PaoloZ ha detto:
Non credi che molto del calore espresso dal tuo sistema sia dovuto alle elettrostatiche?
Secondo molti le ML non hanno un suono "caldo" e, come tutte le elettrostatiche di un certo livello, hanno una resa della gamma altà più cristallina dei normali diffusori, forse più naturale (per me più fedele alla realtà, infatti uso anche una cuffia elettrostatica)).
Alla McIntosh e anche su molte riviste viene asserito che il loro sound è principalmente dovuto non tanto alla tipologia circuitale quanto all'impiego dei famosi trasformatori, o "autoformer" come li chiamano loro, di uscita, che rendono praticamente indistinguibile il suono tra le versioni a valvole e quelle a transistor.
Ho avuto modo di ascoltare i loro ampli a valvole, sin dai lontai anni '60 e sono propenso a dar loro ragione.
Hai mai provato un ascolto stereo pilotando le Martin Logan con il finale Rotel?
Francamente no, troppo pigro per fare tutti i cambiamenti ai collegamenti, quello che posso fare al volo è la comparativa tra l'ampli Denon A11 e il Mc e devo dire che il primo si difende molto bene, il secondo offre quel qulcosa in più che però fa la differenza.
Se molti costruttori di ampli valvolari seguono tutti lo stesso (vecchio) schema, non credi sia perchè è uno schema valido e collaudato?
Sicuramente, io stesso ai tempi ho realizzato tali ampli (esistevano solo quelli, era cosa normale, non era una scelta esoterica

), la mia frase voleva solo significare che molti attuali "guru" sono comparsi dal nulla, senza una storia ed un'esperienza nel settore, e si sono messi a vendere ampli a valvole come se avessero trovato la soluzione a tutti i problemi dell'amplificazione audio.
Un po' di anni fa, quando di ampli a valvole se ne parlava poco, gli unici a continuare a costruirli erano i soliti pochissimi nomi, da quando le valvole sono ricomparse alla ribalta, il numero dei costruttori è esploso (basta dare un'occhiata ad un annuario).
Tutti geni che hanno scoperto la pietra filosofale dell'audio ? Può darsi.
Esistono tra questi dei veri geni, ma sono pochi, gli altri ripropongono le stesse cose di 40 anni fa, però con cromature e telai in legno pregiato.
Solo questo.
Ciao