Valvolare Yarlans A-ONE, quale versione?

Danpa76

New member
c'è qualcuno che mi aiuta a capire le differenze fra questi sette modelli?

A ONE (EL34L JJ TESLA)
A ONE (EL34 EH)
A ONE (6CA7 EH)
A ONE (6L6WXT+)
A ONE (KT66)
A ONE (KT77 JJ)
A ONE (KT88-98)


http://www.aaavt.it/aaavt2/A ONE (6L6WXT+).htm

l'ultimo è piu' potente ma negli altri che si differenziano per il tipo di valvole cosa cambia a livello di suono??

Lo abbinerei ad una coppia di B&W 683

;)
 
Se fai ricerche on line (ed anche nello stesso forum). Secondo me prima di postare domande sarebbe meglio cercare autonomamente una minima documentazione visto che in questo caso on line è disponibile. Sappi però che c'è chi preferisce le 6l6 e chi le el34 o chi le 6ca7.
Ti posso dire la mia su quelle che conosco e secondo il mio gusto, anche se qualcuno potrebbe pensare l'opposto. Le 6l6 sono meno "prestanti" rispetto alle el34, mancano di bassi, cosa secondo me in una buona riproduzione musicale necessaria, e conferiscono alla musica una certa "minor corposità". Le 6ca7 sono la versione militare delle el34, quindi dovrebbero essere pressapoco identiche, anche se dal mio punto di vista (ho montato 6ca7, dopo aver fatto prove con le 6l6 e con le el34) le sento "più solide". C'era già stata una discussione in merito a questo argomento sul forum ed ovviamente ognuno diceva la sua, cioè c'era chi preferiva le 6l6 alle el34, ma, ripeto, i gusti sono gusti...
On line trovi anche qualcuno che cerca di spiegare le differenze tra le varie marche, cosa che puoi trovare anche nei siti degli store on line che vendono valvole (e ce ne sono davvero parecchi..)
 
grazie Marco, prima di scrivere ho cercato molto in rete ma non ho trovato nulla :confused: a questo punto stasera riprovo, ho mandato una

mail anche al produttore per chiarimenti sui vari modelli...

ho scritto questo nuovo post perchè mi è stato detto di essere OT nel precedente...

;)
 
giamba76 ha detto:
Hai avuto notize dalla AAAVT in merito alla tua domanda??


mi hanno consigliato il modello con le KT88 ma il problema è sempre lo stesso:comprare un amplificatre senza averlo prima sentito :(
 
In effetti è un pò un rischio, ma sai com'è nella vita chi non risica non rosica. Anch'io ero nella tua stessa situazione poi ho chiamato al telefono il titolare della AAAVT che mi chiarito alcuni dubbi e ho effettuato l'acquisto. Mi ha detto inoltre che se non mi piacesse l'oggetto sarebbe stato disposto a cambiarlo con un altro più di mio gusto. Comunque non è che con le valvole fai un patto di sangue, nel senso che se sei convinto del modello ma indeciso sulla valvolatura ( si dice così? ) puoi sempre prenderlo con quelle che preferisci e successivamente divertirti a provare diverse combinazioni, tanto nella maggior parte dei casi si trovano a cifre irrisorie.
 
magari all'inozio un valvolare non può piacere, causa rodaggio valvole. Ma già appena accesso e sentito suonare ti garantisco che farà impallidire il tuo integrato mch. Sa sottolineare la possibilità di ascolti in modalità triodo o pentodo...e la differanza è abbastanza evidente ad un orecchio allenato!!
con le KT88 hai più potenza ed una enfatizzazione dei bassi (ma dipende da come vengono "regolate"!) altrimenti una validissima alternativa tutto fare possono essere le EL34 secondo me più equilibrate...
 
Ho avuto modo di ascoltare il nuovo acquisto dell'amico Caprettone e vi posso garantire che è davvero notevole per qualità del suono, ampiezza della scena e dettaglio.
Ci sto pensando anch'io...:D
 
Vi aggiorno sulla situazione: alla fine ho preso lo Yarland usato con le 6L6

Sono molto contento, finalmente mi trovo un suono caldo e moooolto aperto, con gli alti arrotondati e i bassi meno invadenti, con voci e musica Jazz è uno spettacolo :eek:

cambiando il tipo di valvola cambia radicalmente il suono, con le 6l6 russe è molto piu' caldo e aperto, con le 6L6 americane NOS il suono è piu' preciso e dettagliato anche se piu' freddo; difficile dire quale sia la soluzione migliore, sarebbero da cambiare a seconda del genere ascoltato.

settimana prossima ritiro anche un lettore CD a valvole e vediamo come si abbina al resto dell'impianto...

;)
 
Top