Valvolare o transistor sui 2000 euro?

Danpa76

New member
Riassunto della situazione:

Circa un anno fa ho rinnovato completamente il mio impianto Home Theater prendendo delle B&W 683 + yamaha Z7 con l'illusione di poter ascoltare anche CD audio decentemente, mi ritrovo un suono freddo e piatto con medioalti taglienti e fastidiosi...orrendo!

Scoprendo la musica musica (Jazz) mi prendo uno yarland valvolare che con le giuste valvole risolve alla grande il problema: suono caldo e dettagliato, bassi gonfi ma non troppo precisi.

Ieri ho ascoltato un paio di finali mono autocostruiti Single Ended da 8W+8W con delle 300B rimandendo ancora una volta stupito dal salto di qualita': suono veramente reale, aperto con alti dettagliatissimi ma mai fastidiosi, bassi bellissimi, controllati e profondi, a confronto il mio yarland da 35+35W sembra spompo...

ovviamente a volumi molto alti cominciano ad andare un po' in crisi ma sto pensando seriamente di farmeli fare...per preamplificatore e due finali siamo sui 2000 euro...

Cosa ne pensate?

meglio prima ascoltare qualche cosa a transistor sulla stessa cifra? (anche usato)

ps. al piano sotto ho un secondo impianto composto da McIntosh c29 + McIntosh 2205 + Snell Type A che sinceramente a bassi volumi non sembra suonare meglio...anzi, mi sembra piu' cupo e meno dettagliato!

Ciao ;)
Daniele
 
Ultima modifica:
Un amplificatore suona bene e ti da emozione in base al suo progetto completo e non se è a valvole o a transistor.
Personalmente ritengo la potenza erogata dai finali che hai ascoltato "ridicola", ma se ti sono veramente piaciuti, non ci pensare troppo.
 
se trovi chi ti può far ascoltare un valvolare integrato audio space, da 12watt, ti renderai conto di quanto è poco dinamico lo yarland. Avevo lo yarland da 35watt, e poi ho preso il modello as-2i Audio Space dopo una prova d'ascolto in negozio. Questo è il modello + piccolo, sta sui 700 euro, ma se puoi salire ci sono i modelli con le 300B, io non li ho ascoltati, per me erano fuori budget.
 
12 watt se sono veri non li ascolterai mai, io non arrivo mai nemmeno a metà volume che ti spettina, poi dipende molto se l'ampli ha dei buoni trasfomatori non quanti watt ci sono...
 
I watt sono watt, non esistono watt veri e watt finti. Che significa?
Secondo me li ascolti e anche molti di più nei picchi dinamici della musica. La posizione del potenziometro del volume non indica la potenza erogata (watt).
 
i watt sono watt, però ci sono costruttori che indicano 35w quando in realtà siamo sui 2/3w effettivi. Nei picchi dinamici, ti dicevo c'è bisogno di un buon trasformatore che mandi ampere, se no il suono resta fiacco e spento
 
Avenger ha detto:
I watt sono watt, non esistono watt veri e watt finti.

io di queste cose non ci capisco nulla ma so solo che il mio yarland da 25W+25W dichiarati pilota tranquillamente le mie B&W 683 da 89 db, meglio dello yamaha Z7 che ne ha 100 reali...:eek: :confused:

sinceramente non mi spiego come gli 8+8W dei single ended pilotino altrettanto bene le 683 :confused: gli ascolti sono stati fatti ad 1/4 del volume, a meta' il volume era veramente troppo alto anche se distorto..

;)
 
Svalvolato ha detto:
...Nei picchi dinamici, ti dicevo c'è bisogno di un buon trasformatore che mandi ampere...

La potenza (watt) la ottieni dal prodotto tra tensione (volt) e intensità della corrente (ampere), per cui se aumentano gli ampere, aumentano anche i watt.
Durante l'escursione dinamica della musica, l'amplificatore deve erogare più potenza (watt). Se questa potenza non ce l'ha, perchè la sua sezione di alimentazione è limitata ad esempio, va in saturazione (clipping), apportando conseguenze deleterie sia per la piacevolezza di ascolto, sia per i diffusori.
 
Gli audiospace sono ottimi valvolari ma il modello reference con le KT88 (mi sembra di ricordare) costa intorno ai 2500 euro.

audiospace1resized.jpg


Sullo stesso prezzo ci sarebbe il Copland Cta-405 che è davvero un ottimo ampli.

05cta405.jpg
 
Ultima modifica:
si anch'io cambio sempre i cavi al diffusore, però con lo yarland passavo le sorgenti, cd o gira-gira dall'ampli av, uscivo con il pre-out e andavo al valvolare, questo perchè lo yarland da se non aveva abbastanza spinta, non so se ti capita anche a te. Senza usare il pre dell'ampli av suona si, ma senza dinamica a mio parere
 
Doraimon ha detto:
Sullo stesso prezzo ci sarebbe il Copland Cta-405 che è davvero un ottimo ampli.

è davvero bello, mi piacerebbe ascoltarlo, anche se il prezzo di questo modello supera il mio budget...in alternativa ci sarebbe il csa29...

;)
 
se vuoi restare su valvolare:
cayn a100t oppure il copland 405 ma costa un po' di più

ti consiglerei un bel marantz pm8004:
è un buon integrato dal giusto rapporto qualità/prezzo e che si abbina bene alle 683;)
 
ieri sera ho attaccato il mcintosh 2202 come finale abbinato allo yamaha Z7....ora le 683 suonano in modo molto diverso, i medio alti non sono piu' taglienti e i bassi molto piu' gonfi e presenti.. quasi quasi tengo questa soluzione che mi evita anche di staccare/attaccare ogni volta i diffusori...

...cosa ne pensate?

;)
 
Top