• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Valutazione di BOSE Cinemate 1sr

octopussss

New member
Per un salone di 40 mq., "aperto" alle estremità, e da collegare ad un TV 55", vorrei acquistare un impianto BOSE Cinemate 1sr, che con un unico diffusore (soundbar), mi sembra di sempice installazione, senza problemi di collegamento con le casse ed anche di ingombro molto ridotto.
Non ho esigenze particolari, ma vorrei sapere se il prodotto è valido (specie in ragione del prezzo non proprio esiguo) ovvero se esistono prodotti analoghi e di migliore resa....
Più in particolare: la soundbar è superiore ai due diffusori laterali?

Grazie
:confused:

dalla mia esperienza personale non è un buon prodotto per il prezzo, con quel prezzo io prenderei una yamaha yst-5100, cosa intendi per aperto? puoi darci una ricostruzione più dettaglaita o una foto? grazie
ciao

@sarti: Aio...............................compagno di SUBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBB !!!, 40 mq con un cinemate bose ???

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinchia !!!

Auguri .........................

il sub ce l'ho in prova, me l'ha prestato un amico :D, è ottimo ma vorrei provare prima un cassa chiusa e poi ti saprò dire. scusatemi per l'off topic:D.
secondo me col bose vien fuori una schifezza, però se vuole buttare i soldi faccia pure.
ciao
P.S. : grazie ivan

Ultima modifica:
scusa volevo dire cassa chiusa, non ho riletto ciò che ho scritto:D, mi piacerebbe provare un velodyne spl-1200.

Ultima modifica:
Per salone "aperto" intendo uno spazio che presenta delle ulteriori "aperture" nella parte frontale e quella retrostante, per cui i 40 mq. vengono superati sino a circa 50.
Lo YAMAHA yst-5100 credo sia più caro del Bose, perchè credo che alla soundbar debbano essere aggiunti il sub ed altri componenti accessori....

Mi ha complito che sul sito Bose non esistono le specifiche di questa soundbar. Cosa c'è dentro? quanti altoparlanti? Potenza amplificatori? Booooo!

Yamaha fa veri proiettori sonori che riescono un pochino a rendere l'effetto surround, ma devi avere pareti lisce e sgombre. Diciamo che un arredamento minimalista aiuta. Comunque dovresti andare sulle sound bar più costose... in ogni caso però, scordati di sentire l'impatto degli effetti speciali senza un buon subwoofer! Ma dici che costa? Eh lo so... benvenuto nell'home-cinema!:D

Comunque la soundbar puoi anche provarla ma credo sia del tutto insuffciente nel tuo ambiente così grande.

In un ambiente di questa grandezza, e tra l'altro aperto... una soundbar mi sembra la scelta più sbagliata. Il risultato che otterresti sarebbe un potenziamento del normale audio della TV, probabilmente senza avvertire alcun effetto surround. Se proprio non vuoi un impiantino con i vari diffusori separati, ma vuoi una sondbar, cerca quella che costa meno.
Per rispondere infine alla tua domanda "la soundbar è superiore ai due diffusori laterali?": nel tuo caso, no. Il punto di forza delle barre è la capacita di riprodurre il surround facendo rimbalzare i suoni in determinate situazioni ambientali, e non rientrando tu in questa categoria direi che due buoni diffusori frontali renderebbero decisamente meglio.

io se fossi in te mi toglierei l'idea della soundbar e penserei a prendere solo un sinto e due front poi col tempo tutto il resto.
tipo adesso prendi come front le klipsch rf-82 mki e come sinto un onkyo tx-nr809 e poi col tempo tutto il resto.
ciao

L' unico problema sono i dane': solo le 82 + l' 809 siamo gia' a 1500-1600 euro..........................online, con un po' di sconto!!!

Indeciso tra bose cinemate 1sr e yamaha ysp 3300 mi ero deciso alla fine a comprare yamaha per via delle porte hdmi mentre bose ha solo ottico e digitale coassiale...
Sono poi andato da Mediaworld dove erano presenti entrambe...
Yamaha 1100, bose 1500 €.
Yamaha benchè collocata in un salottino mi ha lasciato indifferente.
Bose, in spazio tutto aperto, mi ha steso.
Morale: ho acquistato Bose ... Non mi interessa cosa dichiarino sulla carta ma come si sente,
E bose si sente meglio.

De gustibus....se a te piace scelta migliore.

Col tempo magari capirai cosa significa ascoltare qualcosa di qualitativo.

I proiettori Yamaha si distinguono soprattutto per due motivi da quelli bose, costano meno e sono a tutti gli effetti proiettori sonori, quindi in condizioni ottimali senti davvero l'effetto dolby, cosa che Bose si sogna anche lontanamente. Poi ovviamente il proiettore Yamaha ha tutti i collegamenti hdmi ecc, cosa che manca a Bose...
Il fatto che abbia sentito meglio la soundbar della Bose è dovuto semplicemente al fatto che da quello che loro definiscono un subwoofer in realtà è un miscuglio di frequenze, non è settato solo col taglio delle bassissime, ma vi sforna tutta una serie di frequenze per sopperire alla scarsa adequatezza dei minisatelliti. Quindi enfatizzando al massimo il suono, quando la si ascota sembra molto ben suonante, e in realtà questa è la cosa che frega la maggior parte dell'utente inesperto :D
Consiglio? Ascoltala davvero per bene a casa, fai tutte le prove del caso, se ti accorgi che dopo un pò ti affatichi nell'ascolto, riportala al negozio e prendi la Yamaha 3300, che poi al prezzo da te indicato era davvero un affare ;)

magari...e magari col tempo tu diventerai intelligente..

vorrei poi proprio sapere quali "finezze" ascolti tu col tuo impianto..immagino musica classica e opera minimo...
potremmo dissertarne se vuoi...

a me sa tanto che buttate merda su Bose solo perchè non è alla portata dei vs portafogli...

De gustibus....se a te piace scelta migliore.

Col tempo magari capirai cosa significa ascoltare qualcosa di qualitativo.

grazie per il consiglio Aquero..è probabile tu abbia ragione ma per l'uso che devo farne io va più che bene la Bose...
non devo aprire uno studio di registrazione ma solo vedermi un bel film con buoni effetti..
inoltre a meno che uno non possieda due impianti contemporaneamente dubito si riesca a percepire la differenza..
a meno qui non abbiate tutti l'orecchio assoluto... ;-)
posso però dirti che anche per la musica si sente molto meglio di uno stereo Rega comperato diversi anni fa e costato circa 10 milioni di vecchie lire...quindi tanto schifo non fa... in ultimo, ma non ultimo, l'estetica bose, molto più compatta e meno coatta della yamaha me lo ha fatto preferire..

Figurati Gianluca, ognuno è libero di spendere i propri soldi a proprio gusto, purtroppo per me bose ha smesso di essere bose dagli anni 90 ;)