Kirin
New member
Sectral ha detto:Chiedo a tutti gli utenti che sono intervenuti in questa discussione "consigliando saggiamente" di lasciar perdere il 3D:
Signori, ma voi sapete cos'è il 3D? Avete almeno una minima idea dell'emozioni che regala una visione in alta qualità 3D?
Il primo 3D decente che ho visto è stato THOR all'Arcadia in Sala Energia, tecnologia XpanD.
Purtroppo non mi è stato possibile vedere Avatar in sala energia, ho dovuto ripiegare sul Multisala di Cerro Maggiore e mi sono ica**ato a morte perché era il 3d anaglifico del lunapark, una schifezza inenarrabile al limite della truffa... Così ci ho riprovato (sempre Avatar!) con il Real3D dell'UCI Cinemas con lenti polarizzate: leggermente migliore, ma francamente non era un 3D era un 2d a 3 o 4 "strati", come dei livelli di parallasse ben separati fra loro: i semi dell'albero sacro galleggiavano letteralmente su di un'immagine piatta.
Thor è stato tutta un'altra esperienza, realmente coinvolgente con immagini profonde ed una tridimensionalità continua, "uniforme". In questo senso la scena migliore, in quanto appositamente realizzata in sola CG, è stata di sicuro la carrellata tra nebulose e galassie prima dei titoli di coda.
Devo dire che l'idea degli occhialini sincronizzati IR non mi entusiasmava granché all'inizio, dal momento che quando li avevo provati nei CC (Sony quelchelè e Panasonic VT20) rendevano le immagini tremolanti, flickeranti, come quelle di un vecchio LCD. Ma con l' XpanD la frequenza delle otturazioni era probabilmente molto più elevata rispetto a quella degli occhiali dei TV 3D del 2010 e la resa più naturale, per nulla fastidiosa.
Detto questo, ti chiedo: sinceramente, nel GT30 l'effetto del 3D è a livello di quello del 2010? La frequenza degli oscuramenti delle lenti è rimasta la stessa? Se così fosse, io personalmente lascerei perdere il VT30 (per quanto stupendo) e punterei sul GT30 per usarlo esclusivamente in 2D, se il 3D non è all'altezza almeno dell' XpanD...
P.S.: sono stracurioso di provare l'IMAX 3D che dicono essere ancora migliore... ma per quello bisogna andare in Svizzera!