• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Vale la pena acquistare un proiettore?

Vale la pena acquistare un proiettore

Hai ragione tu, qui abbiamo sbagliato tutti:D

Direi che dovresti trasferirti verso i televisori al plasma, così spendi 5000 euro per un prodotto base, vedi al massimo a 42 pollici e cambi tv dopo 4 anni......smiling...with sympathy

renato999 ha scritto:
Un consiglio per Studiosim:

Se ti interessa l'AE300, ma hai qualche dubbio, provalo, se ti soddisfa, se ti piace, elimina pure ogni dubbio, e se non hai tempo per fare mille confronti, basterà questo: che ti piacciano le sue immagini. Viste le critiche positive, non avrai fatto di certo un cattivo acquisto, però prima lo devi provare, per vedere se ti va bene o no. Cioè se va bene a te, o se non ti soddisfa.

Bravo Renato!

Sono daccordissimo!

non vorrei dire delle banalità, anche perchè non sono ancora un possessore di videoproiettore, però credo che ci siano alcune cose importanti da considerare

1 quanto costa un discreto televisore 16:9 ? sui 1300-1500 euro, per un prodotto medio, e non vale la pena spendere anche solo 500 euro in piu per avere quello che un televisore (anche ottimo) non potrà mai offrire?
Considerato questo, il limite del videoproiettore potrebbe essere logistico. Hai una stanza da dedicare all'ht? Vivi con persone che non ti rompono appena ti vedono seduto sul divano senza (secondo loro) far niente? Hai un altro televisore (non necessariamente di buona qualità) dove vedere telegiornali, e tutti quei programmi per cui non vale la pena utilizzare un videoproiettore? Hai tempo da dedicare alla visione di film/partite/videogiochi o è una cosa che fai saltuariamente?
Da quando (pochi mesi fa) ho deciso di comprare un proiettore, sono queste le domande che mi faccio, piu che quelle sulle griglie, l'arcobaleno o questi (importanti) dettagli.

2 ho visto molti videoproiettori all'opera e non ho MAI notato qualche effetto arcobaleno. a volte, invece, ho notato delle griglie che mi hanno dato molto fastidio. per questo motivo sono giunto ad una conclusione: io soffro molto le griglie ma non soffro affatto l'effetto arcobaleno, per cui per me un proiettore buono è quello che non fa la griglia, mentre per qualcun altro potrebbe essere l'opposto.
probabilmente (tra proiettori della stessa categoria) non ce ne sta uno migliore di un altro, ma ognuno dev'essere adatto a chi lo compra.

3 prima di cominciare a provare i videoproiettori, avevo frequentato questo forum per mesi, ed ora posso confermare il pensiero di chi (qualche messaggio fa) diceva di prendere con le pinze tutte le critiche che vengono fatte sui neri neri, grigi grigi, schermo ikea o muro, ecc... semmai per me il problema sarà la carta da parati a fiori che toglierò volentieri.

Comunque ricordiamo che il prj non può sostituire il tv... per mille ragioni, a partire dalle condizioni di utilizzo che non saranno sempre con l'oscuramento del locale. Il prj è un complemento, non sostituisce il tv, quindi se la domanda è... "compro un tv o il prj?" io direi sicuramente il tv, poi l'ideale è spendere il meno possibile per il tv per gli usio normali (vedi tg) e un prj affiancato.