Non pensavo di scatenare tutto questo "botta e risposta"!
Comunque alla fine il mio intervento, partendo dalla mia personale esperienza di un monitor da 40" 1365x768 visto da 3 mt (la stessa distanza di visione di paloalto con una matrice non molto differente) collegato sia con un HTPC che con un lettore DVD di tutto rispetto che mi permette un buon upscaling (anche se è meglio l'HTPC, ma fin qui niente di strano!

), voleva solo sottolineare, a mio giudizio, che dalla distanza da cui paloalto guarderà i film, e con diagonali al di sopra di una certa grandezza, sarà comunque possibile apprezzare la differenza tra DVD e Blu-Ray (il suo proiettore in ogni caso permette sempre di risolvere 720 linee, anche se in formato 4/3), a mio avviso nulla di sconvolgente, per via della matrice del proiettore, ma comunque apprezzabile.
A questo punto tutt'al più bisognerebbe vedere se il gioco vale la candela, ovvero quale sarebbe effettivamente la differenza in termini qualitativi tra DVD e Blu-Ray considerando la risoluzione dell'attuale proiettore e se quindi questa differenza valga i soldi spesi tra nuovo lettore e nuovi film.....ma qui al limite bisognerebbe fare la prova con un'amico dotato di PS3 ed un film noleggiato, direi che è la cosa più sensata.
Del resto bisogna infatti considerare che, a meno di non voler ricorrere ad un bruto pan&scan che tagli fino al formato 4:3 l'immagine, non sarà possibile sfruttare le 720 linee messe a disposizione del proiettore, già con un "taglio in 16:9" l'immagine diventa 1024x578, vale a dire leggermente meglio di un normale DVD, quindi sì, il miglioramento ci sarà, ma alla fine, quanto sarà notabile? Personalmente non credo troppo, ma ripeto, l'unico giudice degno d'ascolto sono i nostri occhi, per cui il discorso della prova sul campo è l'unico che possa scogliere questo dubbio.
Ovviamente, a 3mt di distanza e con diagonali da 60"/70" in su, sarebbe ottimale un proiettore Full-HD per apprezzare appieno l'alta definizione, ma questo immagino lo sanno anche i sassi!
Tutto qua, bye!