Vale la pena acquistare DVD o Blu Ray nel mio caso?

paloalto

New member
Posseggo un proiettore LCD HITACHI TX 300 che è 1024x720p.
Il mio dubbio è: per apprezzare il blu -ray, devo per forza avere il full hd (1080p)?
Con il solo 720p, sono molto penalizzato?
Da 1 a 10 quanto ci perderei in qualità di immagini?
La mia distanza di visione è 3 metri.
Grazie.
 
... rispetto ad un DVD, qualcosa vedi meglio se arrivi a 720p.... xò il grande salto lo faresti passando a 1920x1080 (tutt'altra storia) ;)

... non ci perdi nulla se setti a 720p l'uscita della sorgente... la qualità non degrada se imposti un valore + basso di quello originale ;)

.... se ivnece ti riferisci al "100%" della qualità.... beh.... 720 è quasi la metà di 1080.... quindi le righe da 1080 si riducono a 720 ;)
 
ais001 ha detto:
... rispetto ad un DVD, qualcosa vedi meglio se arrivi a 720p....
Ma non scherziamo... "qualcosa" ???
La differenza fra un dvd e un bd, se pur visto in un hd-ready e' abissale.
Il proiettore di paloalto e' un ottimo hd-ready a 1280x720, se gli dai in pasto materiale in HD ti luccicano gli occhi, sono sicuro.


Quindi per rispondere alla domanda iniziale, non devi per forza avere un full-hd per apprezzare un bd.
 
... ma non si può neanche dire che è completamente diversa.... altrimenti che uno si aspetta dal 1080??? :rolleyes:

... è a metà strada tra il DVD e il Full.... quindi è "abb" diversa... ne di + ne di meno :D
 
Direi che da SD a hd-ready la differenza c'è e si vede sempre (e tanto), anche con pannelli di piccole (basta non stare troppo lontani), mentre IMHO il "salto" tra hd-ready e full-hd, pur essendo molto "sostanzioso" sulla carta, in pratica non è così evidente come quella da SD ad hd-ready ed è più difficile "usufruire" della differenza qualitativa. Secondo me servono comunque schermi molto grandi (meglio di tutto un bel VPR) e una distanza di visione adeguata (quindi un basso rapporto distanza di visione/larghezza dello schermo).
Comunque una fonte full-hd, tipo un Blu-Ray, si apprezza davvero molto anche con un pannello hd-ready.

@paloalto
dici che la distanza di visione è di 3m, ma quanto è largo lo schermo?

P.S. la risoluzione nativa del tuo VRP e 1280x720, non 1024x720.
 
Duke Fleed ha detto:
il "salto" tra hd-ready e full-hd, pur essendo molto "sostanzioso" sulla carta, in pratica non è così evidente come quella da SD ad hd-ready
Quoto...la differenza c'è più tra sd e hd ready che tra hd ready e Full hd.
 
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Il mio dubbio, è dovuto al fatto che leggendo i numerosi post HD/FHD,
spesso ritrovo frasi del tipo: "il full hd lo noti solo se rispetti il rapporto distanza di visione/dimensioni schermo" altrimenti, oltre una "x" distanza, sono praticamente la stessa cosa. Non sono ovviamente esperto in materia e quindi vorrei capire se il full hd (ormai è quasi tutto così) è effettivamente meritevole di acquisto (harware e software) oppure è molto marketing.
Voglio dire, se da 3 metri posso aprrezzare le differenze tra HD e FHD, a 6 metri, è tutto praticamente la stessa cosa?
Non mi riferisco ovviamente a cambiamenti che solo un occhio esperto può notare ma ad una vera differenza che anche l'uomo della strada come il sottoscritto, nota immediatamente.
Forse o meglio, sicuramente mi è sfuggito qualcosa.:confused:
:)
 
Puoi valutare anche di comprare in blu ray solo i titoli più importanti (secondo i tuoi gusti e da un punto di vista tecnico) così un domani dovessi cambiare vpr te li trovi già e può essere un'ottima occasione per rivederli :D

Ale
 
Ho il TW600, quindi stessa risoluzione del tuo, lo guardo da 3,5 m su una base di 2 m.

I dvd non riesco più a guardarli. L'HD anche se solo HD Ready si nota eccome. Mi è appena arrivato Transformers ed è una goduria, pensa che il film non mi era neanche piaciuto molto al cinema, ora non riesco a smettere di guardarlo.

Usare un proiettore HD Ready con solo i DVD è come sfruttarlo la metà della metà.
 
ragazzi non cerchiamo di confondere le idee dei meno esperto solamente per sentito dire.....la differenza tra sd e hd la noti e questo lo abbiamo capito tutti, ma la differenza tra un ottimo hd ready e un full hd se guardato da giusta distanza ha differenze veramente impercettibili.....se prendi un 40" e lo guardi da 2,5/3 metri di distanza poi ti giri e guardi lo stesso blu ray in un 40" full hd dalla stessa distanza non noterai differenze almeno che hai l'occhio bionico....i full si apprezzano dai 46" in su, o comunque sia sono migliori se messi in paragone ad un hd ready scadente.....io ho un SONY 40D3000 che è un ready con 24p e 100Hz come caratteristiche principali e ti posso dire che è divino.....
 
Allora, parlo per esperienza personale.
La differenza tra un buon DVD upscalato a 720p da un buon lettore da tavolo e un media HD è notevole.
La differenza tra un buon DVD processato e upscalato a 720p con ottimo lettore da tavolo e processore video o con HTPC contro un media HD c'è e si vede.
La differenza tra un media HD visto su un vpr fullHD e su un 720p c'è e si vede, soprattutto con rapporti di visione "spinti".

@Paloalto: mi sono permesso di modificare il titolo, mi sembra che così sia più chiaro.
 
Ultima modifica:
Io cmq aspetterei ad acquistare un lettore BR. Sono ancora "monchi" ed acerbi. Il prox autunno avrai più scelta con prezzi migliori...
 
Andrò controcorrente, ma io ho un 40" (1365x768) che vedo da circa 2,80/3,00 mt e la differenza tra SD ed HD stento a vederla, per questo ho rimandato l'acquisto dell'alta definizione a tempi successivi, almeno "a se e quando" avrò uno schermo più grande!
Direi quindi che un fullHD per diagonali di questo livello sia abbastanza inutile.....con diagonali più grandi di sicuro si guadagna parecchio, a mio avviso per godere comunque appieno delle 1080 linee dell'alta definizione bisognerebbe stare su diagonali dai 60"/65" in su (considerando i 3 mt di distanza), dipende quindi da quando è grande l'immagine prodotta dal proiettore.

Bye!
 
Ultima modifica:
damon75 ha detto:
Andrò controcorrente, ma io ho un 40" (1365x768) che vedo da circa 2,80/3,00 mt e la differenza tra SD ed HD stento a vederla,
Bye!

Beh questo è un tuo problema...va bene non vedere differenza tra hd e full hd (mica tanto bene) ma addirittura non vederla tra sd e hd :confused: :confused:
 
Beh...se si considera che il pannello è HD ready e che la distanza è attorno ai 3 metri (sono nella tua stessa situazione damon...) non credo sia così facile vedere enormi differenze fra un buon DVD SD con upscaling decente e un Blu-Ray.....morale della favola: concordo con Damon!

P.S. Prima di partire con gli insulti ribadisco che sto parlando di ENORMI differenze...sono d'accordo che un miglioramento (seppur minimo) ci sia...
 
Nessun insulto ci mancherebbe!! Qui ognuno può dire la sua liberamente! :)
Per me tra sd (anche se upscalato dal miglior htcp esistente) e hd ready c'è un abisso. Quindi differenze ENORMI!!
 
Top