Utilizzo monitor LCD a 50hz

Pinus

New member
L'intenzione e' quella di sostituire l'attuale vetusto e pesantissimo 15" con un più agile e leggero monitor digitale.
Ieri ho avuto modo di provare un monitor LCD (LG 1511 o simile) con il mio htpc.
Tutto bene fino a che non parte Powerstrip settato a 800x600@50hz, a quel punto schermo nero e finestrella vagante "assenza segnale". Il segnale riappare quando stacco e riattacco lo spinotto dalla scheda video.
Qualche dettaglio in più:
scheda video radeon 9100, vpr crt collegato alla presa vga, monitor "di servizio" collegato alla dvi tramite cavetto riduttore dvi-vga.
Catalyst 3.8, non mi ricordo la versione di Powerstrip.
Notare che in visualizzazione del pannello di controllo non "vedo" niente collegato alla dvi e quindi non posso utilizzare la funzione theatre e provare ad impostare soluzioni diverse per le due uscite.
Qualche suggerimento?
Attualmente il monitor è tornato tra le grinfie del legittimo proprietario ma prevedo a breve di poter fare un altro tentativo.
Un grazie a chiunque sia in grado di darmi qualche dritta!
ciao
diego

Pinus ha scritto:
Qualche suggerimento?
Normalmente i monitor LCD accettano solo 60 e 75 Hz di verticale.
Quindi normale che con il settaggio a 50 non vedi nulla, quando riattacchi il cavo alla scheda questa vede che hai collegato un nuovo monitor il quale lavora solo 60 Hz e si riadatta a tale frequenza.
N.B.: Powerstrip continua a dirti che stai lavorando a 50 Hz, ma se entri nel menu del monitor vedrai cha la frequenza effetiva è più alta.

Re: Re: Utilizzo monitor LCD a 50hz

wolf041 ha scritto:
Normalmente i monitor LCD accettano solo 60 e 75 Hz di verticale.
Temevo una cosa del genere... la scheda tecnica dice 56-75hz

N.B.: Powerstrip continua a dirti che stai lavorando a 50 Hz, ma se entri nel menu del monitor vedrai cha la frequenza effetiva è più alta. [/I][/SIZE]

Purtroppo è cosi. Temo che ci sia ben poco da fare se non rassegnarmi al fetecchioso monitor che tengo. Speriamo che almeno faccia bene alla forma!
Grazie per l'interessamento
ciao
diego

Se il monitor è solo di servizio, una soluzione potrebbe essere l'S-Video.
Molti monitor LCD hanno l'ingresso S-Video, certo la qualità non sarà il massimo, ma se ti serve solo per fare qualche lavoro di manutenzione al sistema potrebbe essere una buona soluzione.

Ciao Alberto,
... monitor di servizio ma non così tanto di servizio! mi serve per la gestione del pc, installazione e pasticci vari, collegato in s-video la vedo dura. L'ideale sarebbe avere l'overlay sul proiettore (primario) e il desktop sul monitor (secondario).
ciao
diego