Utilizzo filtri PDVD9 in altri player

  • Autore discussione Autore discussione Mike5
  • Data d'inizio Data d'inizio

Mike5

Active member
Apro questo thread per continuare, senza inquinare il thread originale, la discussione su come utilizzare i filtri di PDVD9, in particolare CL264dec.ax (H.264/AVC Decoder) in altri player.

La discussione nasce dalla constatazione che questo filtro (e forse anche altri) è usabile con altri player solo nella versione trial di PDVD9, non in quella definitiva. In quest'ultima non risulta registrabile e quindi è invisibile ad altri player.

lello ha escogitato un semplice rimedio, installando la versione trial su un altro PC, copiando il file del filtro nella cartella Video Filter di Pdvd9 definitivo e registrandolo.

Tuttavia, così il filtro in PDVD9 non funziona più e lello ha dovuto reinstallare quello della versione definitiva. Fin qui il vecchio thread.

Continuando la discussione, poichè è impossibile tenere entrambe le versioni del filtro nella stessa cartella Video Filter, perchè hanno lo stesso nome, io propongo di lasciare la versione definitiva com'è, creare una cartella, ad esempio PDVD9Trial, e metterci dentro solo la versione trial del filtro, quindi registrarlo. Così quello registrato (trial) dovrebbe funzionare con gli altri player e quello definitivo non registrato solo con PDVD9.

Michele
 
Dipende: se hanno lo stesso valore device, non è possibilr.
Per esempio sul mio pc almeno il codec H.264 di PDVD9 trial ha questo valore: se la versione di PDVD9 registrato avesse lo stesso valore, solo uno dei due potrebbe funzionare (quello registrato per ultimo).
@device:sw:{083863F1-70DE-11D0-BD40-00A0C911CE86}\{3EAE534B-A98F-4452-8F2A-4BCA1CD4F319}
 
Il fatto è che io sospetto che il filtro della versione definitiva non sia registrato perchè non sia proprio registrabile per scelta e che PDVD9 lo usi direttamente, cercandolo non su DirectShow ma direttamente nella sua directory, come fa VLC con libh264_plugin.dll che sta nella directory plugins di VLC.

Di contro l'estensione ax (invece che dll) fa pensare a un filtro DirectShow. L'unica cosa è fare la prova, cosa che certamente io oggi non riesco a fare perchè ho una giornata pienissima.

Michele
 
non so se sia legale o meno.
Nel caso i moderatori spazzeranno via questo post.
Però diamo per scontato di essere in possesso della licenza di PDVD9.

Si puo scaricare da qui sia i codec video che audio:
http://codec.kiev.ua/mpeg2.htm
http://codec.kiev.ua/mpeg4.htm
Vengono installati e registrati nella directory C:\Programmi\File comuni\CyberLink e possono essere usati da player esterni.

O perlomeno con MP ci si riesce, l'unica cosa è che i pannelli di configurazione devono essere raggiunti tramite programmi tipo RadLight.
 
Sto prendendo nota di tutto. Per ora non ho tempo di fare le prove perchè sono incasinato nel lavoro, ma per Pasqua ci smanetto un pò.
 
Allora, ho fatto le prove, per ora purtroppo negative.

Ho installato PDVD9 trial su un PC "pulito". Ho verificato che MPC-HC, ad esempio, adesso vede il filtro Cybelink H.264/AVC Decoder (PDVD9), che corrisponde al file CL264dec.ax. Questo conferma che i filtri della trial si comportano differentemente da quelli della versione definitiva.

Ho copiato il file C:\Programmi\CyberLink\PowerDVD9\VideoFilter\CL264dec.ax in una chiavetta e l'ho incollato in un altro computer, dove avevo precedentemente installato PDVD9 definitivo, nella cartella C:\Programmi\CyberLink\Filtri Trial creata da me.

Ho quindi fatto Start / Esegui / cmd, poi a riga di comando:
cd C:\Programmi\CyberLink\Filtri Trial
regsvr32.exe CL264dec.ax

e questa volta ho ottenuto il messaggio di conferma che la registrazione era avvenuta con successo (finestrella di pop-up).

Vado in MPC-HC / Options / External Filters e adesso vedo il filtro Cybelink H.264/AVC Decoder (PDVD9) e lo seleziono con successo.

Tuttavia se provo a riprodurre un file H.264, MPC forza l'uso di ffdshow video. Blocco quest'ultimo (aggiungo filtro e seleziono Block) e adesso ottengo un errore che dice che il pin out del filtro PDVD9 non si collega al renderer. Risultato: schermo nero e audio OK.

Allora provo con SmartPlay di ZP6 e ottengo un errore che dice che non è possibile usare il garfo personalizzato, quindi ZP usa un grafo con ffdshow video. Se blocco quest'ultimo (disabilitando la decodifica H.264), ottengo di nuovo schermo nero e audio OK.

In conclusione, la registrazione va a buon fine, ma forse il filtro viene registrato nella cartella sbagliata.
 
Io confermo che con Mediaportal i filtri di PDVD9 si riescono ad usare.

Con MPC-HC invece NO, stesso tuo comportamento.
 
Installando la trial CyberLink.1501a(DVDTrial)_DVD081031-03.exe
i filtri sembra si possono usare , anche con DXVA quando possibile:

http://img223.imageshack.us/img223/7231/cyber9.jpg

XP SP3 ATI HD2600 , questa prova con MPCHC

Ora trasportare solo CL264dec.ax in un altro PC non so' se sia cosi' "trasparente" la cosa.
C'e' da considerare altre connessioni ed i registri di Windows ... ma non ho indagato piu' di tanto perche' di decoder ne ho gia' a iosa :)

http://img223.imageshack.us/img223/7572/cyber2.jpg
http://img223.imageshack.us/img223/7884/cyber3.jpg

Ciao
Antonio
 
ragazzi io ho un problema di scatti con MPCHC con materile avc,se abilito 24hz nel control pannel Nvidia (9600gt),mentre se imposto 50hz nessun problema,questo su S.O XP VRM9 in DXVA,che diavolo può essere ?

ciao e grazie.

ops....scusate ho sbagliato 3d.
 
Ultima modifica:
lello ha detto:
Nel pc con questa configurazione, anch'io ci sono riuscito come detto nell'altro thread; il problema è l'htpc che monta Vista.

Io uso Vista x64, installata la trial di PDVD9 e con DVBViewer i codec sono disponibili.
 
Aggiornamento rispetto al mio ultimo post.

Causa fulmine, mi si è danneggiato il sistema operativo e quindi ho dovuto reinstallare Vista e relativi software, non avevo la trial di PowerDVD9 scaricata ad aprile e l'ho riscaricata ieri.
Con quest'ultima trial i filtri h.264 non sono più visibili nel menu di configurazione di DVBViewer.
Deduco abbiano modificato qualcosa anche nella trial.

Ora, c'è qualche anima pia che mi sa indirizzare su un download della vechia trial che abilitava l'esportazione dei filtri per l'utilizzo con altri software?

Grazie mille :)
 
Top