utilità pannelli fonoassorbenti

Ciao Nordta,

nordata ha scritto:
Credo che la parola fondamentale sia "tipicamente".

assolutamente, difatti è soprattutto questo che si compra con la taratura, il passaggio dal "tipico" al "certo", che val bene la differenza di costo.

nordata ha scritto:

Ben conscio della Legge di Murphy, ho sotto gli occhi il tabulato della risposta della capsula suddetta, dagli 8Khz in su lo scarto inizia a salire sino ad arrivare a 3,7 dB, variando a seconda delle frequenze, con buona pace della forbice di +- 1,5 dB fino a 20 KHz, appunto "tipico".
Probabilmente sarà sfiga e quella è una capsula che se ne frega della statistica, quella dopo magari sarà perfettamente lineare.

+3.7 dB intorno ai 10 Khz vuol dire 20 Hz-20 Khz +- 1.85 dB, non tanto lontano da quello che ho riportato. Come vedi le prestazioni di questi aggeggi sono piuttosto uniformi e, sopratutto, offrono una notevole uniformità soprattutto fino a sopra la gamma media, che è quello che conta di più.

nordata ha scritto:

Ma il punto è proprio questo, la capsula in se è è generalmente ottima e costa vermente poco, con un rapporto qualità prezzo favoloso, però il tutto si riferisce ad un comportamento medio, se ti va bene sei a posto, se ti va male, correggi cose che non ci sono.

Deve andarti proprio male, ti assicuro che non sono certo i + 3.7 dB a 10 Khz che mi preoccupano. Sarei molto più preoccupato di un -2 dB a 1000 Hz, per esempio.

nordata ha scritto:

Poi, continnuo a ripetere, è meglio di niente e permette di avvicinarsi in modo decente a questo aspetto della riproduzione sonora con pochissima spesa, da questo però a dire che sia un microfono di riferimento ed affidarcisi ad occhi chiusi, forse il passo non è breve.

Su questo non ci piove. Tieni però sempre presente lo scopo finale. In ambiente ci si trova spesso a correggere oscillazioni di +- 10 dB e oltre. Ben difficilmente il microfono arriva ad essere il punto debole dell'operazione. Certo, se un acustico professionista mi si presentasse a far misure con un ECM8000 finirebbe immediatamente accompagnato alla porta, ma questo è un'altro discorso.

Saluti,