Utilità ingressi video su sintoamplificatori

  • Autore discussione Autore discussione napy
  • Data d'inizio Data d'inizio

napy

New member
Scusate l'ignoranza, ma a cosa serve la sezione video su un sintoamplificatore?. O meglio, come si fa ad utilizzarla sfruttando i vari componenti quali ricevitori sat, lettori dvd , vcr ecc..??
Io ho sempre pensato che questi vadano collegati in composito, s-video o component al tv per cosa riguarda il video e per l'audio ci pensava l'amplificatore.....Sono decisamente confuso, mi potete chiarire le idee per favore? Grazie a tutti
 
Servono semplicemente nel caso l'utente voglia usare il suddetto ampli a/v come selettore di sorgente video oltre che audio.
Mi spiego meglio. E' possibile il collegamento sia in audio che in video di tutte le sorgenti all'ampli, collegare l'uscita monitor al tv/videoproiettore e poi scordarsi del suo telecomando, in quanto cambiando sorgente con l'ampli cambierà anche ciò che è visualizzato sul tv/videoproiettore.
Il problema è che a parte rari casi, leggi ampli molto costosi, la sezione video degli integrati di oggi è inferiore a quella audio ed è da usare solo nel caso che uno abbia più sorgenti che ingressi sul tv/videoproiettore.
 
ti ringrazio tantissimo Fabio, ma continuo a non capire. Es: il mio vpr ha un ingresso component che è collegato con quello del lettore dvd. A cosa servono allora i tre ingressi component che ho sull'amplificatore? Se collego il lettore dvd all'amplificatore in component, come arriva il segnale video al videoproiettore?...Questo mio dubbio e confusione vale anche per i vari ingressi sull'ampli in svideo. Un altro mio lettore dvd è collegato è collegato in svideo direttamente nella presa svideo del televisore e per cosa riguarda l'audio utilizzo l'ingresso optical digitale, come fan tutti penso. (o coaxial). Ti richiedo gentilmente, anche se sono duro a capire, che me ne faccio di tutti quegli ingressi svideo sull'ampli. In fin dei conti, questi benedetti ingressi video sono da considerarsi secondari rispetto agli ingressi tradizionali di un monitor e tv, quindi scart, componente ecc....? Grazie ancora
 
guarda che due sono ingressi e uno e' l'uscita!!
Inoltre solitamente gli ampli non fanno la conversione da un sistema all'altro, ma gli inressi in composito finiscono sull'uscita in composito, gli ingtressi s-video sulla relativa uscita e quelli component come sopra.
Le uscite spesso sono segnate come "monitor"
Ciao

P.S. hai fatto crossposting, cioe' hai postato la stessa domanda in due sezioni del forum... e' espressamente vietato dal regolamento del forum.. potersti cancellare l'altro se vuoi, cosi' eviti che debbano farlo gli amministratori.
Riciao
 
Ti faccio l'esempio del mio utilizzo.
Uso l'HTPC come scaler, entrando tramite la Holo. L'ingresso Component è ad esclusivo appannaggio del DVD Player.
Dal S-Video viene invece proprio il segnali in uscita dall'amplificatore, che fa da selettore, dato che la Holo ha solo un ingresso S-Video, tra satellite (due decoder) e VCR. Quando avevo ancora il laserdisk anche quello.
Lo trovo piuttosto utile anche per i parametri OSD.
 
Top