• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Utilità e Funzione Modulo MDC2 BluOS-D Nad 399

Io dico la mia: Tu hai un grosso problema con i diffusori, non hai problemi di amplificazione quindi io in primis cambierei quelli e poi si vede.
Discorso Dirac, facciamola più grezza e non la solita sega a 2 mani da audiofili.. Io utilizzo il DSP (dirac è semplicemente il sw di gestione del dsp) in macchina dal 2008 (Alpine, Helix, Mosconi) che è un'ambiente ostico a livelli assurdi rispetto ad una stanza per non parlare della posizione degli altoparlanti. Ebbene dire che risolvi al 100% non è realistico, è realistico che fai fare un po' quello che ti pare a livello di scena e di eliminazione di frequenze "nocive" ma se un'altoparlante non emette certe frequenze le puoi si forzare un pelino ma non potrai mai compensare al 100% la mancanza. Infatti quando sviluppavo l'impianto in macchina ed avevo delle mancanze la vera risoluzione l'avevo sostituendo gli altoparlanti incriminati e non l'ampli o il DSP. Detto questo il DSP lo vedo un'oggetto strepitoso ed utilissimo in tutte le situazioni ma in termini di "finitura" e step finale. Aggiungo anche l'esperienza a casa del mio amico che ha installati 2 MiniDSP. il loro utilizzo elimina le code fastidiose del basso, mette a fuoco la voce e tutto il palco, ovviamente la correzione/eliminazione di frequenze fastidiose mette in luce più dettagli piacevoli ma non cambia il timbro di quello che esce dai diffusori.
Spero che questa mia spiegazione seppur cruda possa servire

@Mauorovoice: Infatti....hai letteralmente preso "il toro per le corna" se così si dice.

Il mio problema è che non digerisco i diffusori ( ricordate avevamo parlato anche di farli modificare da Levorato) se per molti ottimi a me non vanno e non ho nemmeno certezza che dipenda da un'accoppiata errata ovvero, loro suonano così se ti piace bene altrimenti non sono per te.

Dopo lunga riflessione :D concordo che il primo passo sia intervenire su di essi e successivamente se necessario (probabile) rifinire con il software piccole rimanenze.

Le ho messe in vendita a 700 euro in meno del listino, considerando che sono ancora imballate con garanzia spero vadano via "facilmente" nel periodo Natalizio.

Dopo valutiamo un diffusore se da Stend o Pavimento, a me piace Kef e Proac ma li vedremo insieme, come giustamente detto non devo avere pregiudizi! per adesso imperativo è vendere.

Ultima modifica:
Kef e ProAc sono il diavolo e l'acqua santa, una molto asciutta diretta medioalta precisa e nitida ma basso mh.. asciutto. L'altra un diffusore equilibrato, mai stancante con una medioalta presente ma equilibrata, un basso profondo e rotondo. Vanno ascoltate per bene

E' si le seconde "Proac" un pelino più melodiche e complete, il doppio del prezzo si fa sentire...mentre addirittura per le R5 (considera le R3) ho letto velate critiche.

Dovrò girare un pochino con l'amplificatore sotto braccio :) solo così mi rendo conto, sono curioso anche di qualche Monitor Audio.

A me Kef non piace, capisco il prezzo più alto delle ProAc ma è decisamente tangibile. Monitor Audio non è per niente male anzi, meglio di Kef ma ho sempre trovato qualcosa che le facesse finire in secondo piano confrontate con altro..

Immagino che ti riferisci alla capacità di aggiustare la timbrica delle casse, che tuttavia non viene nemmeno promessa da NAD.
Esattamente. Per carità, sono utili, certo, ma non credo molto al cambiamento, quanto all'aggiustamento o correzione del risultato di base.
Quanto al resto, ti dico che oltre al fatto che credo alla qualità Nad, mi piace anche il fatto che sia un modulo interno, quindi niente cavi, telecomandi extra ed altre problematiche circostanziali. Unico neo forse alla rivendita si perde un po' di più, ma magari anche no.

Nad sono almeno 20 anni che compro questo marchio, e devo dire rispecchia sempre i mie gusti anche se ultimamente e soprattutto con le classe "D" è un pochino cambiato ma adottando moduli della serie Master (solo modello C399) riesce ad avere ancora una discreta qualità.....

Sicuramente il Bluos lo prenderò, prima devo assolutamente risolvere il discorso diffusori, oggi ho fatto alcuni ascolti e valutato diversi marchi in promozione, domani con calma vi dico i vari diffusori che ho possibilità di prendere...sono appena rientrato e sono distrutto dopo 13 ore fuori casa:eek:
Buona serata a tutti.

Eccomi con qualche nome.

Comincio con le Tannoy Platinum F6 le cito per il Marchio "blasonato" anche se non mi entusiasmano molto tranne per il prezzo di 880 euro la coppia.

In linea di massima quelli che vi dico sono tutti diffusori con scontistiche elevate (Ex Demo) mai usciti dal negozio con imballo.

A seguire per rimanere sul nome importante le Quad S-4 queste mi sono piaciute anche se le trovo sotto dimensionate e mi danno sensazione come mancasse qualcosa, peccato non avevano modello S-5 prezzo invitante di 1500 euro.

Sonus Faber Lumina 3 belle, non stancanti forse troppo rilassate le dovrò provare con il Nad su queste siamo sui 2000 euro non'è un prezzone, forse sarebbe meglio abbinarle con un Rotel?

Alcune Mission bocciate tutte quante, non'è un sound che fa per me. troppo ovattato e piatto.

Monitor audio le Silver 300-6G veramente belle, dettagliate, gamma media presente, buon basso e senso di separazione dei canali...euro 1300 ho anche opzione dall'ultimo modello Silver 300-7G ma non posso ascoltarle, presumo siano simili se non meglio avendo avuto anche degli aggiornamenti, queste 1480 euro.

Le Heco Celan Revolution 7 un marchio che non conosco probabilmente non posso ascoltare stava valutando se aprirle per l'ascolto o meno, queste 1850 euro (credo di listino stiano sui 3500) il prezzo è veramente interessante.

Chiudo con le B&W 603 S2 Annyversari Edition non mi sono dispiaciute, ma leggo sempre critiche e preferirei evitarle, probabile dopo lungo ascolto domestico vadano a mostrare tutte le lamentele che si leggono (alti taglienti medi troppo avanti ecc.) anche se in negozio non ho avuto particolari riscontri/sensazioni...queste circa 1500.

Come vedete ho dato un massimo di 2000 euro su articoli trovati quasi al 50% poter decidere su queste sarebbe una "salvata" a livello economico, anche se di questi sconti potrebbero essere rilegati a modelli scadenti da levarsi di torno... altrimenti senza perdermi con altro che non posso ascoltare ma solamente leggere le caratteristiche in rete, ci sono le Proac DT8 ma siamo a circa 2900 e non'è operazione indolore.

Il tutto con riserva del modulo Bluos così oltre a Dirac lo rendo anche più smart, posso gestire diversamente il subwoofer ecc.

Se avete idea su questi diffusori che non ho ascoltato in particolare Monitor Silver 300-7G oppure Heco Celan Revolution 7 datemi un suggerimento.

Concludendo ritorno sulle Quad S-4 le quali mi ha ripetutamente detto che dopo rodaggio il suono migliora notevolmente ...
Grazie mille.

Ultima modifica:
Mai considerate le Fyne audio F501? Sono entro il tuo budget e secondo me sono una bomba. Le quad sono gran diffusori ma piuttosto asciutti. Le Heco non le ho mai sentite di persona

Interessanti ma non tratta il marchio, posso afre una ricerca per vedere se tra Lazio Umbria Toscana ci sta qualche rivenditore.

Le sospensioni dei coni ricordano quelli dei diffusori Polk :) che tra l'altro mi ha proposto le Audio RTI A-7 ad 850 euro la coppia....non l'ho menzionate percè mi sembrano diffusori da centro commerciale (con tutto rispetto) devo però dire che leggo sempre recensioni al top! è mei possibile??? :mc:

Posso garantire che sono diffusori che suonano in modo mooooolto piú raffinato e prestigioso rispetto al prezzo. Più di nicchia di certi blasoni ma danno non 2 ma 20 giri a tanti diffusori sulla bocca di tutti

Le Tannoy Platinum come altri progetti analoghi precedenti svettano per equilibrio. Non sono appariscenti ma non hanno difetti per il prezzo. L’unico difetto, un suono che non strizza l’occhio alle raffinatezze hiend, nel bene e nel male.

Quad, Heco, MA non pervenute. Ho ascoltato solo le vecchie MA studio 20 ma non fanno esattamente per me, quelle strizzano molto l’occhio alle raffinatezze audiofile ma non le vedo come dei tuttofare.

B&W si dice e legge siano migliorate tantissimo rispetto alle vecchie ma occorre controllare bene le misure della RIF, non vorrei fossero sulla falsariga delle Dali.

Mission mi ha stancato 20 anni fa. Sonus Faber probabile gradiscano ampli molto aggressivi a livello ritmico (naim in primis).

Molto probabilmente tutti i diffusori citati non costituiscono un upgrade, da qui il consiglio di cercare usato. Ad eccezione delle Fyne che secondo me meritano un approfondimento.

non l'ho menzionate percè mi sembrano diffusori da centro commerciale (con tutto rispetto) devo però dire che leggo sempre recensioni al top! è mei possibile??? .[CUT]

Con il tempo e l’esperienza tutto torna:

- si capisce perché molti marchi vendono (suonano appariscenti) ma poi finiscono sui mercatini

- si imparano a conoscere meglio gli ambienti di ascolto

- si impara ad accontentarsi di un risultato equilibrato e ci si gode la musica (qui potrebbe essere il ragionamento di chi acquista le polk o le tannoy platinum). Cose verificabili con misure e recensioni tra l’altro, se si è sgamati nel leggere tra le righe.

Infatti un "upgrade" sarebbe obbligatorio con le Proac a scapito economico.

Probabile le Monitor Audio riescono a fare più di quanto potrebbe un software (le ho trovate più aperte e dettagliate in gamma media rispetto alle mie) ma ad onor del vero non ho idea delle Silver 300-7G (ascoltato le 6G).

Polk? tutte da scoprire ce n'è un'infinità di modelli.......

Approfondisco le Fyne.
Grazie mille.

Un grosso problema è ormai i prezzi sono alle stelle di tutto, e purtroppo marchi come Sonus Faber, Monitor Audio, B&W, Focal ed altri blasoni simili cavalcano molto l'onda del marchio mettendo in commercio, giusto per occupare anche "certe" fette di mercato, dei modelli sicuramente validi ma spesso un passo indietro ad alcuni marchi di nicchia che restano bassi in prezzo ma con caratteristiche superiori per fare l'esatto opposto ovvero insidiarsi nel mercato e crescere.

Volendo vedere è in parte anche il caso di ProAc che parte già su una fascia superiore del mercato, offre sonorità spesso nettamente superiori a concorrenti di pari prezzo con la sola differenza che lei il suo posto nell'"olimpo" dei blasoni ce l'ha da un pezzo.

Tutto sto preambolo per dire che se vuoi fare un vero upgrade o sei fortunato ed incappi in prodotti tipo appunto Fyne Audio oppure devi ahimè spingerti più in la con il budget

@Maurovoice: Perfettamente ragione, i prezzi ormai sono folli!!! per chi campa di stipendio il quale mai allineato al caro vita sono dolori tosti:eek:

Esattamente se non investo un discreto budget facendo "il salto" temo che con alcuni dei marchi citati al massimo posso cambiare un pochino la timbrica (in pratica vado a metterci una pezza) ma non mi discosto molto.

Potrebbe anche essere che con diffusori più "commerciali" potrei avere stesso risultato a minor prezzo (vedi Polk vs Monitor o ismili).

Sto tentando con una permuta, porca miseria non fanno nemmeno più permute :rolleyes: assurdo....se riesco chiudo con le DT8 e spero di stare a posto per diverso tempo, è un'opzione fattibile anche se realizzo meno ormai tutti i negozianti hanno sistema di pagamento dilazionato a tasso zero da una parte ci rimetto con permuta, ma vado a concludere.

Diversamente non lo so, aspetto prima o poi le venderò oppure cerco una buona offerta e "tampono" parola che non mi piace in quanto mi costringerebbe a rimetterci le mani più avanti....cito nuovamente l'esempio del Musical Fidelity 5 e Proac DT8 che l'anno scorso non presi in una promozione unica...il risultato ho cambiato 2 Amplificatori 2 coppie di diffusori speso il triplo! senza ottenere il risultato che ascoltai a suo tempo.
Vi aggiorno grazie mille.

Ultima modifica:
Vi aggiorno.

Stiamo valutando per gestire al meglio la permuta con le mie Dali tutto quello che il rivenditore ha in negozio (se deve ordinare vengo sicuramente penalizzato per via dei vari aumenti ecc.).

Ha sia S.Faber Lumina3 - Proac DT8 (quelle per cui sto spingendo) Monitor Audio è da vedere e poi le kef R5 di queste su What HiFi leggo recensioni poco incoraggianti anche se le R3 che ho ascoltato proprio con il Nad mi piacquero molto...m'ha....

Parlando un'attimo anche dell'amplificatore (visto che lo tengo sto cercando di approfondire il lato tecnico) se può interessare vi dico che monta i nuovo moduli NC500 ho letto per puro caso l'articolo è ne parlano un gran bene, lo sottolineo probabilmente a conferma che il "problema" risiede nei diffusori, anche se di fatto non'è un problema ma una timbrica che a me non piace...

Link: https://www.hypex.nl/product/nc500-oem/50
E' tutto a presto.

Si infatti oltre Dirac mi è utile utilizzarlo anche come streamer di rete, la radio Dab che ho adesso non prende un canale:eek:

Altra opzione interessante sarebbe anche la miglior gestione del Subwoofer...
Domani vi dico con più precisione per i diffusori.

Eccomi.....

La lista è su:
Kef R7
JBL HDI 3600
Proac DT8
Spendor A4

Sulle JBL ho qualche dubbio, in negozio mi sono piaciute molto soprattutto la gamma alta è dettagliatissima ma ho come l'impressione che il tweeter a tromba svolga un lavoro anche troppo eccessivo...ho avuto impressione che vada anche un pochino in gamma media e temo che con lungo ascolto casalingo possa diventare stancante e passarmi l' entusiasmo del "mega dettaglio" mentre i bassi favolosi e controllati.

Kef lo sapete ho un debole e devo dire hanno minore sensazione di aggressività in gamma medio alta, sembrano più bilanciate e con "voci" sia maschili che femminili più reali.
Gamma bassa altrettanto buona, in pratica mi sembrano un'evoluzione delle R3...

Proac credo le migliori come gamma medio alta ma sui bassi sento qualcosa di strano, sensazione di allungamento o comunque come un leggerissimo fastidio sulla gamma alta dei bassi...non saprei la frequenza potrei dire 150 Hz? comunque è un suono del Woofer tipo piccola risonanza.

Spendor sinceramente non le ho capite, sicuramente sono molto equilibrate senza eccedere in niente ma non ho percepito quel "calore" in gamma media, gli alti un pochino "velati" basso più tosto scarso.

Ho ascoltato anche le Rubicon 6 ma niente di particolarmente diverso dalle mie.

Devo vedere un'attimo, sono tutti diffusori nel range di 3000 euro, temo che le JBL le scarterò per quelle sensazioni descritte le altre valuto con calma.

Dovrei ascoltare anche alcune Monitor Audio.
A presto.

Ultima modifica: