UTILITA' DI UNO SCALER ESTERNO

:D secondo il mio modesto parere da tecnico elettronico da 4 soldi...l'eventuale processore video andrebbe abbinato solo ad un buon videoproiettore e non ad un banale tvc lcd o plasma(orribili visioni...:mad: )

la mia accoppiata vincente e': Benq 8720 e dvdo+HD

leosud ha detto:
:D secondo il mio modesto parere da tecnico elettronico da 4 soldi...l'eventuale processore video andrebbe abbinato solo ad un buon videoproiettore e non ad un banale tvc lcd o plasma(orribili visioni...:mad: )

si... ma se un povero cristo e' obbligato ad avere un tv a schermo piatto e si vuole vedere sky in maniera umana non gli resta che lo scaler....

Ultima modifica:
gino non esagerare, semplicemente ci stiamo informando sulla possibilità di migliorare la qualità delle nostre tv (che non sono da buttare, ma sicuramente da migliorare).
Domanda banalissima: oltre allo scaler, esistono altri marchingegni / suggerimenti per migliorare il segnale in entrata alla tv? Sicuramente un buon cavo serve, ma poi?

Dato per scontato che il segnale in antenna (parabola, antenna TV Analogica o DTT) siano della migliore qualità possibile; livello del segnale (per entrambi), assenza di interferenze e disturbi (per il terrestre), che il cavo di discesa non introduca molte perdite, specie se il tratto è molto lungo, rimangono in gioco i decoder SAT e DTT, su cui si può intervenire poco o nulla.

Rimane il TV, ma anche quello lo avete già, per cui l'unica è inserire uno scaler, che farà quello che può.

Nel mio caso posso dirvi che la qualità del segnale SAT sui canali RAI e Mediaset diventa ottimo ed anche quello di SKY SD durante i mondiali, con il decoder ufficiale portato da un amico era ottimo, su uno schermo di 2 metri.

Il DTT varia da pessimo a buono, inferiore comunque al SAT, l'analogico rimane sempre una spanna sopra l'orrendo, ma ho l'impianto che sarebbe da rifare, ma viene usato principalmente per il TV in cucina ed altri simili impieghi.

Direi che con il SAT sono soddisfatto del risultato; ho provato senza scaler ed è un'altra cosa.

Devo però dire che il mio scaler non è precisamente quel che si dice da "fascia economica o media", anche usato dovrebbe superare le cifre dette nei post precedenti.

Lascerei da parte cavi più o meno favolosi, se non ci sono problemi di attenuazione del segnale perchè la distanza è di molti metri, un normale cavo darebbe la stessa resa di uno stracostoso.

Io utilizzo per i collegamenti dei decoder Sat e DTT due normali SCART, orrore orrore, che vanno al commutatore SCART automatico e da lì vado allo scaler con un RGBs autocostruito (SCART -> 4 pin).

Ciao

ontheair ha detto:
gino non esagerare, semplicemente ci stiamo informando sulla possibilità di migliorare la qualità delle nostre tv (che non sono da buttare, ma sicuramente da migliorare).

guarda... forse non avro'settato bene il sistema...ma sky (canali generalisti jmmi, fox ecc) li vedo da cani... molto peggio che i canali rai o fininvest sul dtt

Ultima modifica:
Sono d'accordissiomo con nordata, ma per migliorare la visione di canali sat o dvd in formato sd, su un vpr e uno schermo di 2mt o 2,5 mt. l'incremento sicuramente è notevole, ma spendere 3 volte il prezzo per un tv lcd o Plasma di massimo 1,20mt di base per uno scler esterno lo vodo al quanto ridicolo, perchè penso che un'immaggine così concentrata l'incremento non sarebbe così sbalorditivo.

Poi, con le future sorgenti, ne vale la pena ?

Un saluto Roberto

ginoscola ha detto:
...ma sky (canali generalisti jmmi, fox ecc) li vedo da cani... molto peggio che i canali rai o fininvest sul dtt
SI è proprio quello il mio problema... Fox, che è uno dei canali che guardo maggiormente, nel 99% dei programmi si vede decisamente male. E' per quello che ho fatto tutte le mie domande, e cerco una soluzione per migliorarne la qualità.

Poi non capisco se e come uno "scaler" potrebbe intervenire anche in presenza di un pessimo segnale all'origine. Per esempio, ieri sera in tv c'era su Canale5 i Cesaroni, e su Italia1 un programma con Papi.
Sia con DTT che con Sky SD, Canale5 si vedeva BENISSIMO, mentre Italia1 DA SCHIFO.

ontheair ha detto:
su Italia1 un programma con Papi.
Sia con DTT che con Sky SD, Canale5 si vedeva BENISSIMO, mentre Italia1 DA SCHIFO.
Ma .......... questa non la capisco ???
Io con sky "normale" italia uno l'ho vista benissimo, proprio quel ca@@o di programma con papi ......:eek: :eek:

ciao ..:cool:

Giusto per farti capire, quando inquadravano Papi in primo piano, vedevo le stanghette dei suoi occhiali non come una linea, ma come tanti pixel in diagonale... :eek: sembravano un percorso per Lemmings!!!!!!!

sest ha detto:
Se qualcuno, magari bravo in Inglese, da uno sguardo a questo forum specifico degli SCALER della Pixel Magic, potrebbe essere interessante ;)
LINK:
http://www.pixelmagicforum.com/forum/index.php
:)
Infatti lo è! Però, principalmente, se si è possessori di uno dei loro prodotti, dato che viene usato per postare dubbi e problemi vari, sperando di essere aiutati da altri utenti e dal PMS Support (il loro supporto tecnico ufficiale), che però a dire il vero ultimamente si limita solo a ribadire se una funzione è possibile o meno sul loro prodotto etc. etc.
A me, più volte, è capitato di chiedere se un problema potesse essere risolto con un aggiornamento firmware, ma loro si sono sempre limitati a ribadirmi che (per esempio) il segnale audio sugli input/output hdmi del mio PE1000Pro non è supportato, senza specificare mai se la cosa potesse essere risolta con (per esempio, su mio suggerimento) un upgrade hardware (ovviamente a pagamento...). Insomma, io personalmente non sono particolarmente soddisfatto del loro supporto tecnico.
Chi non possiede un loro prodotto, però, potrebbe usarlo per scoprire eventuali magagne emerse, o problematiche varie, legate al loro prodotto al quale si è interessati, leggendo i vari 3d e sfruttando l'esperienza di chi già ce l'ha... Ciao!
Ettore

... cosa pensi ?

Tacco ha detto:
....A me, più volte, è capitato di chiedere se un problema potesse essere risolto con un aggiornamento firmware, ma loro si sono sempre limitati a ribadirmi che (per esempio) il segnale audio sugli input/output hdmi del mio PE1000Pro non è supportato, senza specificare mai se la cosa potesse essere risolta con (per esempio, su mio suggerimento) un upgrade hardware (ovviamente a pagamento...). Insomma, io personalmente non sono particolarmente soddisfatto del loro supporto tecnico.
Chi non possiede un loro prodotto, però, potrebbe usarlo per scoprire eventuali magagne emerse, o problematiche varie, legate al loro prodotto al quale si è interessati, leggendo i vari 3d e sfruttando l'esperienza di chi già ce l'ha... Ciao!
Ettore

Potresti per caso, tu che ne sei possessore, aiutarci a capirne qualcosa in più ?
Capirai che per molti di noi si può ipotizzarne l'acquisto, infatti ormai per es. io pensavo di spendere per un TV oltre 2500€ invece ora lo potrò prendere per molto meno, circa 1800€, e avrei quindi intenzione di dirottare i soldi risparmiati per l'acquisto di uno SCALER esterno ( il PE1000 Pro verrebbe intorno ai 1600€ !! ), ma riuscirò ad utilizzarlo ?, questo scaler baypassa sempre quello interno del TV LCD ?, ne varrà la pena ?, tu cosa ne pensi ?

ciao :)

sest ha detto:
...questo scaler baypassa sempre quello interno del TV LCD ?
La risposta a questa domanda è molto semplice: "forse".

Mi spiego meglio, alcuni TV anche se si invia loro una immagine nel formato nativo della loro matrice, fanno passare il segnale nello scaler interno.

Questo può inficiare in parte il risultato, al limite vanificando i miglioramenti apportati dallo scaler esterno.

In altri TV invece, nelle stesse condizioni, lo scaler interno viene bypassato.

Come si fa a sapere quale TV ? Purtroppo bisogna arrangiarsi a cercare info sui forum, a volte, ma molto raramemte nel manuale del TV, se possibile facendo delle prove.

Nel forum si è molto parlato di questo fatto.

Ciao

OK !!!

Unica soluzione è quella che comperato il TV ci si scaglia con tutti i mezzi possibili in direzione della casa costruttrice sia del TV che dello SCALER e si chiedono e pretendono delle informazioni certe.
In realtà io ho anche pensato di farmi fare una dimostrazione privata a pagamento, nel senso che se la dimostrazione è stata convincente e soddisfacente lo compero in caso cntrario gli pago una visita e ciao !!!!;)
Penso dovrebbero accettare in quanto questi prodotti non essendo normalmente in vendita come possono pensare di venderli ad uso privato ?

:)

sest ha detto:
io ho anche pensato di farmi fare una dimostrazione privata a pagamento... :)
A pagamento o meno, contatta il rivenditore del prodotto che ti interessa (DVDO, PMS...) e vedi cosa si può fare. Da quello che so io, in genere non hanno problemi a organizzare cose del genere, nel loro punto vendita o, magari, a casa tua... Ciao!
Ettore