• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Utenti con Yamaha 671 e JBL 200.5: mi aiutate a configurarli?

lucco78

New member
Ciao a tutti,
Ho appena installato in casa questo insieme, Yamaha RX-V671 abbinato alle JBL 200.5, ed essendo il mio primo HT ho delle difficoltà a capire se l'ho configurato bene!

I dubbi sono su "Small" o "Large" e (soprattutto) sul Cross over del SUB...

Il resto (i livelli) lo approfondiremo dopo, magari faccio uno schema della stanza!

Grazie in anticipo!!!

Spettacolo!

Ecco allora la piantina... impostole distanze sul configuratore manuale e... per i livelli?

Piantina_casa_LucaLIGHT.jpg

Ultima modifica:
Allora, se può essere utile vi posto le distanze ed i valori che ho impostato adesso ad orecchio:
Diffusori tutti SMALL.

FRONT RIGHT: 5.50m, +4,0dB
CENTER: 3,40m, +0,5dB
FRONT LEFT: 3,45m, +1,5dB
SURROUND RIGHT: 4,50m, +3,0dB
SURROUND LEFT: 0,95m, -2,0dB
SUBWOOFER: 4,30m, -8,0dB (a mia moglie ed ai cagnetti non piacciono i bassi...)
Bass Cross Over: 80Hz

Cosa mi consigliate?

Segui il consiglio di etilico................anche io e la maggior parte dei forumisti fanno cosi'.

Poi, al massimo, correggi qualche db in piu' o in meno..............vedi un po' tu, anche a seconda anche del film che si sta' ascoltando.

I livelli di registrazione cambiano, in alcuni anche di parecchio.............ad esempio devi abbassare di parecchi db il centrale, altrimenti sovrasterebbe i frontali, oppure alzarLI, si sente poco.

Ciao da IVAN

In effetti io sono patito dalla calibrazione YPAO, ma non mi convinceva...

Altra domanda, ho letto pareri contrastanti, ma magari qualcuno di voi ha provato: i satelliti JBL sono compatibili con le staffe a pavimento "Amazon Basics"? Ho letto di difficoltà ad installarle, ma mi riesce difficile crederci...

Non vorrei contraddire nessuno, ma a me un taglio a 80 Hz con quei satelliti a disposizione...mmm

Prova almeno a 90, ma probabilmente per non avere "buchi" devi salire almeno fino a 100 Hz...

I livelli di registrazione cambiano, in alcuni anche di parecchio.............ad esempio devi abbassare di parecchi db il centrale, altrimenti sovrasterebbe i frontali, oppure alzarLI, si sente poco...........[CUT]

Ivano credo che il tuo onkyo non riesca ad impostarti correttamente i volumi, nn devi toccare nessun db tra un film e un altro a limite qualora ci fosse bisogno dal tasto audio/home sul telecomando potrai' alzare il centrale "tra un film e l'altro"
Ti consiglio di prendere un fonometro per un riscontro, cn l'impianto impostato correttamente tutto fila liscio come l'olio e nessun canale andra' a prevarica sugli altri
Ciao e buona domenica

Per lucco78 ti consiglio di attenerti alla calibrazione