Utenti ATI. MP+Evr risolto tearing e stuttering!

red5goahead

Active member
Facendo seguito alla discussione avuta con Frank691 relativa ai problemi di tearing con Evr e letto l'interessante link dal forum di Media Portal che riporto nuovamente:

http://forum.team-mediaportal.com/vista_and_evr_support-t23207.html?p=177107&highlight=aero

ci ho rimuginato sopra e trovato quella che credo sia una soluzione che se confermata, e qui attendo test da parte di altri con lo stesso problema, rivelerebbe un clamoroso bug dei driver Catalyst attuali (7.12)

I drivers Catalyst almeno per quelle scheda come le Serie
HD 2x000 e 3x000 (forse anche le precedenti) hanno una funzionalità chiamata Overdrive che gestisce dinamicamente la scheda video aumentando o diminuendo le sue prestazioni in base alla richieste alla
GPU. Nella mia 2600 PRO almeno questo viene gestito con 3 soglie.
la prima fa girare la GPU ad 1/6 della velocità massina e a metà della
velocità delle memorie (110 MHZ e 252 MHZ). lo step successivo è
quello 300,400. L'ultima soglia è quella massina 500,600.
I livelli riguardano anche il voltaggio della GPU che a livello minimo nel
mio caso è 1,05V mentre per le due soglie superiori sono a 1,15V

Come cambia le soglie il runtime Catalyst? Lavora sembra esclusivamente sulla base della percentuale di carico della GPU. Purtroppo riproducendo
un file qualunque in evr per esempio sotto Vista con Media Portal la 2^ soglia di carico non viene mai raggiunta e la scheda continua a girare erroneamente al minimo. Cosa che avevo già potuto notare ma non ritenevo che potesse essere fonte di problemi . Invece è questa la causa sia del tearing che dello stuttering :D

facendo girare la scheda a 300 Mhz. per la GPU e 400 Mhz per la memoria ho ottenuto la scomparsa del tearing anche senza Aero attivato cosa prima impossibile tant'è che sullo stesso forum di MP consigliano sempre di
attivare Aero. con Aero attivo non avevo tearing neanche prima ma stuttering ed ora è scomparso anche quello. I test sono stati fatti su file sia a 25 fps girando a 50 HZ sia a 25 fps con refresh a 60HZ.

A questo link è possibile scaricare una utility che consente di modificare
queste soglie portando per esempio i livelli delle prima soglia uguali a quelli della seconda (vale solo per Ati e Catalyst)

http://www.4shared.com/file/3470674...ystGPUMEMTHRESOLD.html?dirPwdVerified=f1c1905

L'utility interagisce con il file profile.xml che contiene per fortuna questi dati in chiaro e modificabili. Al termine della modifica l'utility rilancia in automatico il runtime Catalyst per attivarne le modifiche.

Non è escluso che anche Nvidia possa lamentare un comportamento simile
ma da quello che ho letto, e che in parte mi ha insospettito, parrebbe di no.

L'ideale sarebbe se un player comunicasse al Catalyst della necessità di maggiore potenza. se fosse cosi non sarebbero necessarie modifiche alla
configurazione. Oppure che il Catalyst decidesse di passare alla soglia 2
in presenza di un rendering video che non ci necessariamente un gioco 3D.

Attendo test per verificare se tutto funziona anche su Catalyst diversi
dal mio.
 
Ultima modifica:
MP+EVR? ottimo direi

non ci sono mai stati dubbi su questo ma con tearing o stuttering non c'eravamo per niente... ora è perfetto. mi sembra che il discorso che ho iniziato con il thread non sia necessariamente legato all'evr o a MP. é assolutamente generale: con ATI quando si fa girare la riproduzione di un filmato la scheda gira nel mio caso ad un sesto della sua velocità.



se confermato anche in altri sistemi questo cambia molto perchè è inutile cercare problemi apparentemente di narura software che invece sono
legati ad assurdi bug, se confermati, come questo.
 
non credo che nVidia riduca il clock... ma dovrei verificare e per rarlo devo trovare il metodo. nVidia ha ridotto all' osso i ForceWare per vista, e anche se fanno il loro dovere non c' è nulla oltre lo stretto necessario.
Comunque l' Aero a prescindere dal clock di sistema della GPU, aiuta ad eliminare tearing e microscatti prorpio perchè fa fare all' OS il draw del content del frame in "sincronismo" col refresh rate, questo succede con MP. Esistono altri metodi per sincronizzare draw e refresh suppongo utilizzati da altri player.

E' da notare e ringraziare EABIN del team MP che ha sviluppato l' EVR per MP...
 
Ultima modifica:
non credo sia un problema dei catalyst.

Ho avuto problemi simili (scatti e perdita di sync) sul mio htpc che riproduce, oggi, file mkv @720p senza acc hardware (devo cambiare sk video) correttamente, da quando ho disattivato il cool'n'quiet di AMD.

Mi sono accorto, infatti, che il clock della CPU non veniva aumentato e mi girava sempre al minimo......
 
madman ha detto:
Mi sono accorto, infatti, che il clock della CPU non veniva aumentato e mi girava sempre al minimo......

Appunto. quindi è un problema dei Catalyst. che poi la cosa non si evidenzi su una scheda piuttosto che su un altra è un altro paio di maniche. Rimane la certezza che con un clock ci siano problemi di tearing e stuttering mentre con un clock anche solo raddoppiato no. I Catalyst fanno girare al minimo una scheda per ridurne consumo e rumorosità e questo è ottimo ma che poi non si accorgano che questo può , dico può , generare problemi di riproducibilità di filmati mi sembra una cosa da sistemare.
 
Franky691 ha detto:
non credo che nVidia riduca il clock... ma dovrei verificare e per rarlo devo trovare il metodo. nVidia ha ridotto all' osso i ForceWare per vista

Questo spiegherebbe , forse, perchè con nVidia non ci siano problemi di tearing. Puoi provare a vedere con Riva Tuner se ti evidenzia il clock reale a cui gira la scheda. C'è da dire anche che se uno ha una 2600 XT ad esempio che gira più veloce di suo anche al minino non sia sufficiente già per evitare problemi.
Tutti i renderer video gestiscono anche l'upscaling tramite le pixel shader e se contiamo anche che dalla spiegazione di come funziona evr con aero, ovvero che utilizza la memoria interna della scheda con area di parcheggio e di buffer per una riproduzione più efficace,allora capiamo quanto sia possibile che una scheda che gira al minimo possa avere difficoltà
a gestirsi il lavoro che gli viene affidato. Un pò come se una grossa auto sportiva da 400 cavalli girasse in quinta ai 15 all'ora. è chiaro se accellera
comincia a singhiozzare. Facendo un paragone quindi neanche troppo azzardato è come se i catalyst non cambiassero marcia/clock alla scheda quando gli si chiede di accellerare.
 
Io ho problemi di tearing... Proverò a verificare questa storia dell'overdrive...
Ma che voi sappiate, il problema è rimasto anche nell'ultima versione dei Catalyst (8.1)?

Ciao,
Dakkar
 
al momento io ho eliminato i problemi di tearing anche riportando la frequenza alla solita di default quella limitata e facendo girare scupolsamente i filmati ad esempio a 23,976 con pulldown a 60 HZ.
 
red5goahead ha detto:
facendo girare scupolsamente i filmati ad esempio a 23,976 con pulldown a 60 HZ.

Cosa intendi? A che materiale ti riferisci? Eventualmente anche a materiale PAL?
Cosa fai, lo rallenti? E come?

Ciao,
Dakkar
 
ovviamente il materiale PAL deve girare a 50HZ o 75HZ.
è possibile comunque portare il 25 fps a 60 fps con un
2:2:3:2:3 Pulldown. questo tramtie ffdshow e avisynth.

SelectEvery(6,0,0,0,1,1,2,2,2,3,3,4,4,4,5,5)

per il puldown 2:3
cioè 23,986 fps->59,94 fps
 
Ultima modifica:
diciamo provenienza tv USA 23,876 o bluray 24p.
25 fps su 50 HZ o 75 HZ non dovrebbe dare tearing.

con ChangeFPS (60) viene applicato il pulldown 2:3 per il 23,976 fps
quindi un equivalente SelectEvery(6,0,0,0,1,1,2,2,2,3,3,4,4,4,5,5)
a 25 fps viene applicato un 2:2:3:2:3 Pulldown per andare a 60
con questa configurazione è possibile dunque mantere sempre il monitor
a 60HZ e andare sempre al filo con i synch del monitor.
 
Ultima modifica:
red5goahead ha detto:
ovviamente il materiale PAL deve girare a 50HZ o 75HZ.
è possibile comunque portare il 25 fps a 60 fps con un
2:2:3:2:3 Pulldown. questo tramtie ffdshow e avisynth.

SelectEvery(6,0,0,0,1,1,2,2,2,3,3,4,4,4,5,5)

per il puldown 2:3
cioè 23,986 fps->59,94 fps

Scusa,
ma quindi non conviene, in catalyst, usare "rilevamento pulldown" e contemporaneamente, in mediaportal, usare il plugin per il refresh rate control?
In tal caso che succede con materiale , ad esempio,a 24fps?
un conflitto del tipo che il pulldown prova a settare i 60fps mentre, contemporanemante, il plugin di mediaportal porta il refresh a 48hz come da mio settaggio? con conseguenti microscatti?
Forse conviene togliere la spunta in "rilevamento pulldown" e lascire funzionare solo il plugin "refresh rate control" di mediaportal? :confused:
Grazie
Dansen
 
red5goahead ha detto:
con ChangeFPS (60) viene applicato il pulldown 2:3 per il 23,976 fps
quindi un equivalente SelectEvery(6,0,0,0,1,1,2,2,2,3,3,4,4,4,5,5)
a 25 fps viene applicato un 2:2:3:2:3 Pulldown per andare a 60
con questa configurazione è possibile dunque mantere sempre il monitor
a 60HZ e andare sempre al filo con i synch del monitor.

Purtroppo io non riesco ad andare a 50Hz e dovrò andare per forza a 60Hz anche con materiale PAL e ho tearing (per la cronaca, un po' di tearing ce l'ho anche a 50Hz!!!).
Mi puoi spiegare "praticamente" come si fa ad effettuare il pulldown di cui parli? Ti riferisci a ffdshow? Puoi darmi qualche indicazione più semplice su come devo fare?

Il discorso dell'overdrive del CCC non è più necessario/importante?

Ciao,
P.
 
@dansen e @dakar

allora il pulldown di cui si parla nela catalyst funziona imho solo in presenza di accell. hw quindi ad esempio visionando un dvd ntsc a 60 HZ.

@dakar se usi andare a 60 hz con il materiale pal certamente sei a rischio tearing.

faccio l'esempio in MP. attivando ffdshow come postprocessing. installare
avisynth 2.57 l'ultima release ufficiale mi pare di gennaio 2007.

in ffdshow nelle sezione avisynth inserire

SetMemorymax(256)
ChangeFPS(60)

avisynth deve stare come primo modulo attivato.

questo funziona piuttosto bene per i filmati a 23,976 fps.
idem da 25 a 60 ma devo ancora provare in modo esteso.
tearing non ne ho.
 
red5goahead ha detto:
@dansen e @dakar

allora il pulldown di cui si parla nela catalyst funziona imho solo in presenza di accell. hw quindi ad esempio visionando un dvd ntsc a 60 HZ.

<cut>

Si, ma nel mio caso, visto che ho il plugin "refresh rate control" in mediaportal che, automaticamente, mi porta il refresh a 48,50 o 60hz a seconda della fonte, non ha senso attivare il pulldown, giusto?
ed in tal caso, mi consigli come miglior metodo di interallacciamento, il bob, oppure lascio in automatico?
Grazie
Dansen
 
red5goahead ha detto:
@dansen e @dakar

allora il pulldown di cui si parla nela catalyst funziona imho solo in presenza di accell. hw quindi ad esempio visionando un dvd ntsc a 60 HZ.

<cut>

Si, ma nel mio caso, visto che ho il plugin "refresh rate control" in mediaportal che, automaticamente, mi porta il refresh a 48,50 o 60hz a seconda della fonte, non ha senso attivare il pulldown, giusto?
ed in tal caso, mi consigli come miglior metodo di interallacciamento, il bob, oppure lascio in automatico?
Grazie
Dansen
 
il plugin che dici però funziona con powerstrip che non è freeware.
per il materiale 23,986 il pulldown 2:3 è l'ideale. per il 25 fps certamente il 50 HZ è l'ideale. tuttavia il mio obiettivo attualmente è quello di:

1) non avere il tearing

2) usare sempre un refresh per il monitor plasma (50 e 60 come possibilità)
 
Top