Non creiamoci troppe illusioni sui nostri proiettori
Sono tecnologie nuove ed il fatto che costano carissimi non aggiunge assolutamente nulla al loro valore intrinseco , ne' alla durata di macchine pensate e costruite per il mercato consumer e quindi proggetate per consumarsi in fretta , costruite per rompersi quasi immediatamente ..
Con buona probabilita' un alto di gamma dlp avra' meno problemi sulla ruota di uno entry level , e l'ultima tecnologia sugli lcd ne' ritardera' il piu' possibile l'opacizzazione , anche se c'e' da sottolineare che il percoso ottico non e' uguale per tutte le macchine , alcuni modelli sfruttano una rifrazione del pannello illuminandolo anche dal davanti con un complicato sistema di specchi e prismi , nella speranza di contrastare il fenomeno della opacizzazione , ed io credo anche per migliorare il rendimento di colori e contrasti
In ogni caso mi domando se alla fine della vita utile della lampada ha senso sostituirla , o non e' forse meglio cambiare il proiettore
Diverso e' il discorso per i vecchi proiettori trutubo , quelle erano macchine professionali e quindi fatte per durare il piu' possibile , almeno la parte dello chassis e delle elettroniche , per i tubi si e' sempre saputo che erano suscettibili di usura ma facilmente sostituibili a cifre chiaramente assurde per un privato ma normali per un budget aziendale
Gia potra' sembrare assurdo ma un tritubo da questo punto di vista non ha rivali , sempre che sia non piu' vecchio di 10 anni