Rispondendo al discorso dello zoom, il mio vpr è tarato con lo zoom quasi al max, ma per necessità.
Ho provato a ridurre al minimo lo zoom, e ho notato un incremento sia a livello luminoso che a livello qualitativo d'immagine, certo la mia valutazione è misurata ad occhio, col vpr mitsu hc 3800
Esempio: se guardo un blu-ray (1080p) regolo l'immagine alla massima dimensione, mentre se guardo un dvd (576p) la riduco. Ipotizzando una distanza di visione di 4 metri, guardando il blu-ray zummo per creare un'immagine da 100" mentre guardando un dvd la riduco a 60"
Ho capito cosa vorresti fare.
Compensare con lo zoom se ti guardi un film con risoluzione più bassa. Tipo i dvd.
Io credo che questo compensare e rimpicciolire l'immagine con lo zoom non ti dia una compensazione cosi elevata, un certo miglioramento ci può essere, ma un vpr nasce per dare una certa risoluzione, se poi con un vpr full ti guardi un dvd, i cosidetti "quadretti" da imagine sgranata, zoomando al minimo li vedi più piccoli e forse ecco che in questo modo li noti di meno.
La cosa è fattibile, peccato che ti perdi un pò l'immersione che ti regala l'immagine da cinema, uno schermo grande è tutta un altra cosa.
Sul discorso prendere un vpr al posto di un plasma, ne vale la pena, non avrai il contrasto e i neri di un plasma, ma avere un 100 pollici è impagabile, poi se spendi oltre i 2000 euro hai un prodotto molto valido, l'unico neo negativo dei vpr è la lampada, che il cambio costa un bel pò, per il resto ne vale la pena cambiare.