• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Uscita Xbox360 e nessuno...

igor ha detto:
Riccardo sono pienamente d'accordo con te su tutto!
Volevo solo dire che per 400 dollari difficilmente puoi comprare un "computer/console" con quelle prestazioni!

Nessun computer adesso ha la stessa potenza di calcolo (come se fosse equipaggiata con 3 CPU G5 monocore a 1800MHz?)
ciao

igor

Intendevo dire che la CPU di Xbox 360, all around, ha le stesse prestazioni di un tricore G5 a 1800 MHz circa.

All three cores are identical and feature a 2-issue pipeline and can only execute instructions in-order; we've already discussed the reasoning behind this decision here. The impact of the in-order execution cores is generally a negative one on current game code, but by going with a much simpler core Microsoft was able to stick three of them on a die with hopes of making up for lost performance by enabling some pretty serious multithreading.

Not only does the Xbox 360's CPU feature 3 cores, but each core is capable of executing two threads at the same time, making the CPU capable of simultaneously executing 6 threads. Unfortunately, most titles appear to be only using one or two threads for the majority of their game code, with the remaining threads being used for things like audio encoding/decoding, real-time decompression of game data off of the DVD-ROM and video decoding.

http://www.anandtech.com/systems/showdoc.aspx?i=2610&p=7

Va da sè che, l'impatto negativo sulle prestazioni dovuto alla mancanza di unità di calcolo OoO, deve essere controbilanciato da un massiccio "parallelismo" del software, al fine di sfruttare l'architettura multicore. Se però, i primi giochi che verranno rilasciati, sfrutteranno la potenza di calcolo di mezzo core...

Non trovo più l'articolo in cui si comparano le prestazioni con le altre CPU presenti sul mercato.

igor ha detto:
Altra domandina: ma scalda parecchio secondo te la CPU?
Forse hanno sottodimensionato il sistema di raffreddamento CPU/GPU?

ciao

igor

Non saprei, è meglio che non riporti alcune cose lette in rete, fino a che non saranno disponibili altre info:D

Ultima modifica:
Ho trovato l'articolo:

http://arstechnica.com/news.ars/post/20050629-5054.html

Citing everything from ease of programming to the limitations of the SPEs we mentioned previously, the Xbox 360 appears to be the more developer-friendly of the two platforms according to the cross-platform developers we've spoken to. Despite being more developer-friendly, the Xenon CPU is still not what developers wanted.

The most ironic bit of it all is that according to developers, if either manufacturer had decided to use an Athlon 64 or a Pentium D in their next-gen console, they would be significantly ahead of the competition in terms of CPU performance.

While the developers we've spoken to agree that heavily multithreaded game engines are the future, that future won't really take form for another 3 - 5 years. Even Microsoft admitted to us that all developers are focusing on having, at most, one or two threads of execution for the game engine itself - not the four or six threads that the Xbox 360 was designed for... In the end, the more multithreaded nature of these new console CPUs doesn't help paint much of a brighter performance picture - multithreaded or not, game developers are not pleased with the performance of these CPUs.

http://techreport.com/etc/2005q3/carmack-quakecon/index.x?pg

Carmack was less pleased with the PowerPC processors for the new consoles, questioning the choice of an in-order CPU architecture. He estimated the console CPUs' performance at about 50% that of a modern x86 processor and expressed skepticism about the returns of multi-core designs and multithreaded software, especially in the short term. Graphics accelerators are a great example of parallelism working well, he noted, but game code is not similarly parallelizable. Carmack cited his Quake III Arena engine, whose renderer was multithreaded and achieved up to 40% performance increases on multiprocessor systems, as a good example of where games would have to go. (Q3A's SMP mode was notoriously crash-prone and fragile, working only with certain graphics driver revisions and the like.) Initial returns on multithreading, he projected, will be disappointing.

Part of the problem with multithreading, argued Carmack, is knowing how to use the power of additional CPU cores to enhance the game experience. A.I., can be effective when very simple, as some of the first Doom logic was. It was less than a page of code, but players ascribed complex behaviors and motivations to the bad guys. However, more complex A.I. seems hard to improve to the point where it really changes the game. More physics detail, meanwhile, threatens to make games too fragile as interactions in the game world become more complex.

La potenza di calcolo (Xenon), stimata dagli sviluppatori è sensibilmente inferiore, rispetto a quello che ho scritto prima...:eek: :eek:

Ultima modifica:
ho letto a grandi linee ciò che c'è scritto, molto tecnico (ho perso il filo in qualche passaggio) ma ad occhio e croce l'articolista sostiene che forse dalla parte degli sviluppatori sarebbe stato meglio avere una CPU "normale"!

non ho le conoscenze per poterti dire se sia vero o meno, mi fido di quello che dicono loro!

cosa ne pensi del video con il blocco?

ciao

igor

igor ha detto:
ho letto a grandi linee ciò che c'è scritto, molto tecnico (ho perso il filo in qualche passaggio) ma ad occhio e croce l'articolista sostiene che forse dalla parte degli sviluppatori sarebbe stato meglio avere una CPU "normale"!

ciao

igor

Hai capito bene: le (relativamente) basse prestazioni di Xenon, dovute alla sua architettura in-order, verranno bilanciate solo quando verranno utilizzate massicciamente tutte le risorse della CPU. Parte delle parole riportate sono state dette da John Carmack (non credo ci sia bisogno di presentarlo!).

Quale video? Ho letto di fretta e solo le parti che mi interessavano!

poco sopra pintazza ha postato un link ad un video di un gioco di guida per Xbox 360 che ad un certo punto si pianta clamorosamente, sembra che questo accada quando si visualizzano i giochi in High Definition, di più nin zo!

per questo motivo si parlava di calore smaltito e di problemi eventualmente di sotto dimensionamento del sistema di raffreddamento

ciao

igor

igor ha detto:
poco sopra pintazza ha postato un link ad un video di un gioco di guida per Xbox 360 che ad un certo punto si pianta clamorosamente, sembra che questo accada quando si visualizzano i giochi in High Definition, di più nin zo!

per questo motivo si parlava di calore smaltito e di problemi eventualmente di sotto dimensionamento del sistema di raffreddamento

ciao

igor

Sorry ma mi era sfuggito, i crash potrebbero anche esseere dovuti al software, ma comunque non è una bella cosa!

Ultima modifica:
Kronk ha detto:
Qualcuno sa se avrà la presa hdmi o dvi? Potrebbe essere una valida alternativa ad un htpc?

No. Almeno non la prima versione. Non è chiaro se, un'uscita video digitale, verrà resa disponibile tramite un upgrade kit o se si dovrà comprare una versione aggiornata della console. Quanto ad un utilizzo come HTPC, bisognerà attendere eventuali "modifiche non ufficiali".

P.S. E' già stato detto, bastava una ricerca sul forum.

Speravo in qualche news scottante nei pressi del lancio. Scusami se ti ho fatto perdere 5 secondi della tua vita, ma i successivi 5 per scrivere quel ps potevi ottimizzarli. :p Ovviamente scherzo...love & peace :yeah:

Kronk ha detto:
Speravo in qualche news scottante nei pressi del lancio. Scusami se ti ho fatto perdere 5 secondi della tua vita, ma i successivi 5 per scrivere quel ps potevi ottimizzarli. :p Ovviamente scherzo...love & peace :yeah:

:p

Potrai utilizzarla come extender per un Media Center, ma è una magra consolazione, IMO.

La news scottante c'è: i giochi si impallano, forse per problemi nella dissipazione del calore prodotto da CPU e GPU...:cry:

Io confido in zio Bill...se è vero risolveranno prima del lancio....spero. In ogni caso credo sia saggio aspettare un paio di mesetti dall'uscita prima dell'acquisto

Kronk ha detto:
Io confido in zio Bill...se è vero risolveranno prima del lancio....spero. In ogni caso credo sia saggio aspettare un paio di mesetti dall'uscita prima dell'acquisto

boh :O
io aspetto di vederla in azione con i giochi e se mi soddisferà la prenderò subito. Per quanto riguarda gli impallamenti non mi farei molti problemi, da sempre al lancio le console hanno una piccola percentuale di unità difettose, male che vada la riporti indietro e te la fai sostituire (:incazzed:). E' capitato sia per la ps2, che per l'xbox che per il cubo e a maggior ragione dato l'alto numero di console distribuite, per il 360.
Si sa che la vita dell'early adopter è dura e questo vale non solo per le console! :sborone:

p.s. L'altro giorno su teamxbox hanno aperto un thread proprio sull'argomento ed in poche ore sono arrivati moltissimi messaggi di persone che hanno giocato senza problemi per 6-10 ore

Ultima modifica:
erick81 ha detto:
:p

Potrai utilizzarla come extender per un Media Center, ma è una magra consolazione, IMO.

La news scottante c'è: i giochi si impallano, forse per problemi nella dissipazione del calore prodotto da CPU e GPU...:cry:

Riccardo, ciao,

questo è un problema reale però sta venendo su pompato alla grande da siti un pò avversi nei confronti di microsoft e la sony stessa, secondo alcuni personaggi del settore, come si dice da noi "ci abbagna".
Ricordo ai più come la qualità delle console sony non è che sia il massimo, soprattutto le pstwo slim -la nera che graffiava i dvd ed addirittura con i trasformatori che saltavano e la silver che soffre di problemi di compatibilità con alcuni titoli).
L'XBOX secondo il mio modesto parere offre un reparto di dissipazione di tutto rispetto, utilizzando un raffreddamento misto (liquido/aria), con un bel convogliatore di calore posizionato sul dissi della cpu (spettacolare quest'ultimo, sembrerebbe totalmente in rame).
Io dico di evitare probabili e possibili masturbazioni mentali e se il giorno 2 esce XBOX360 di comprarla alla grande (cosa che farò in prima persona).
Ancora non abbiamo visto niente, e come dici tu giustamente, i primi titoli sono o giochi passati per più generazioni (Kameo, PD0) o conversioni da multipiattaforma (COD2, KING KONG, GUN e via dicendo). Utilizzando solo un core già cmq il mostriciattolo di Redmond sfoggia un compartimento grafico di tutto rispetto oltre al servizio LIVE che si preannuncia strepitoso (addirittura migliore di quello precedente).
Come tra l'altro provato da l'admin di un forum di videogames (quello di cui fa parte PINTAZZA in qualità di moderatore), la resa HD con il cavo VGA ha praticamente dello STRE-PI-TO-SO.
Praticamente dalla dashboard si imposta, anche in game, con il collegamento normale (o component) la risoluzione di uscita desiderata 480i, 480p, 720p, 1080i mentre con il cavo VGA vengono fuori altre risoluzioni tra le quali 640x480, 1024x768, 1280x1024, 1366x768.

Ho visto le specifiche tecniche della macchina e fanno assolutamente PAURA :eek:

xbx360specsheet_294.jpg

Quindi penso che già a partire dal prossimo E3 se ne vedranno delle belle (oltre alla rivale PS3 ovviamente)

Digitalrage,

l'hype sui crash potrebbe essere eccessivo, ma non lo sottovaluterei comunque!

Quanto al raffreddamento, Xbox 360 adotta un sistema a pompa di calore (non liquido), sulla CPU, mentre la GPU e raffreddata da un dissipatore in Cu.

Le specifiche tecniche sono degli specchietti per le allodole (i FLOPS variano a seconda di come vengono calcolati): se il miglioramento rispetto ad Xbox, fosse direttamente proporzionale all'aumento nella potenza di calcolo, saremmo quasi al fotorealismo. Ad ogni modo, il fatto che i giochi sfruttino solo 1/6 ("mezzo core") della potenza di calcolo della CPU di Xbox 360, non è una gran cosa, IHMO.

Ultima modifica:
erick81 ha detto:
Digitalrage,

l'hype sui crash potrebbe essere eccessivo, ma non lo sottovaluterei comunque!

Quanto al raffreddamento, Xbox 360 adotta un sistema a pompa di calore (non liquido), sulla CPU, mentre la GPU e raffreddata da un dissipatore in Cu.

Le specifiche tecniche sono degli specchietti per le allodole (i FLOPS variano a seconda di come vengono calcolati): se il miglioramento rispetto ad Xbox, fosse direttamente proporzionale all'aumento nella potenza di calcolo, saremmo quasi al fotorealismo. Ad ogni modo, il fatto che i giochi sfruttino solo 1/6 ("mezzo core") della potenza di calcolo della CPU di Xbox 360, non è una gran cosa, IHMO.

Io sapevo che aveva un sistema di raffreddamento stile Dreamcast (quindi una sostanza liquida, all'interno di tubicini, il tutto poi raffreddato cmq dalla ventola) e tipo quello dei barebone della Shuttle.

Per le specifiche tecniche, tralasciando i Flops, il tutto è di degno rispetto, e non credo debbano essere sottovalutate perchè sono indice della bontà del prodotto e dare un idea di quel che potrà dare in futuro, altrimenti mandiamo a quel paese le specs di tutte le apparecchiature elettroniche ed andiamo a naso. Ricordo che i giochi sfruttano solo un core perchè la maggior parte derivano da multipiattaforma o conversione/passaggio da generazioni precedenti (ricordo che Kameo era un progetto Rare che fu iniziato quando la suddetta era ancora Nintendo, poi passò attraverso Xbox ed ora su 360) o anche da una programmazione "frettolosa" derivante dal lancio ravvicinato.

digitalrage ha detto:
1) Io sapevo che aveva un sistema di raffreddamento stile Dreamcast (quindi una sostanza liquida, all'interno di tubicini, il tutto poi raffreddato cmq dalla ventola) e tipo quello dei barebone della Shuttle.

2) Per le specifiche tecniche, tralasciando i Flops, il tutto è di degno rispetto, e non credo debbano essere sottovalutate perchè sono indice della bontà del prodotto e dare un idea di quel che potrà dare in futuro, altrimenti mandiamo a quel paese le specs di tutte le apparecchiature elettroniche ed andiamo a naso. Ricordo che i giochi sfruttano solo un core perchè la maggior parte derivano da multipiattaforma o conversione/passaggio da generazioni precedenti (ricordo che Kameo era un progetto Rare che fu iniziato quando la suddetta era ancora Nintendo, poi passò attraverso Xbox ed ora su 360) o anche da una programmazione "frettolosa" derivante dal lancio ravvicinato.

heatpipeHS_small.jpg

1) E' una pompa di calore. Una sostanza, spesso ammoniaca, che cambia di fase (liquido/aeriforme e viceversa) e conduce il calore al dissipatore. Non è un raffreddamento a liquido!

2) Certo, sono specifiche di tutto rispetto, ma il fatto che i giochi siano poco ottimizzati, è indice IMO di un lancio frettoloso del prodotto! E comunque, per la precisione, i giochi sono single threaded, quindi sfruttano mezzo core.

Ciao