Uscita video sat

Cappella

Active member
Come posso fare a ricavare un'uscita video dalla scart del ricevitore satellitare da collegare al sintoamplificatore per l'upscaling? Esiste un semplice cavo che converte da scart a component? Ad esempio la dicitura di un adattatore visto su internet riporta: Il connettore consente di portare in uscita/ingresso dalla presa Scart il segnale RGB o Component (laddove le apparecchiature predisposte lo rendano disponibile sulle medesime piedinature del segnale Video RGB). Qualcuno potrebbe chiarirmi quanto riportato tra parentesi? Che significa che c'è la possibilità che lo collego al sat e non
mi funziona?
 
Ultima modifica:
Ad esempio con un cavo SCART -> S-video
19014-2.jpg
 
Ho appena provato l'uscita video in giallo ricavata dalla scart del sat e funziona perfettamente; così posso collegare il video al sintoamplificatore. La cosa che mi è sembrata strana è che oltre ad un semplice cavo giallo rca, ho provato il collegamento anche con un cavo coassiale di quelli che si usano per uscite audio digitali spdif e funziona pure perfettamente. Quale vantaggi a questo punto può darmi questo cavo da 75 ohm anzichè il semplice cavo video?
 
In genere la soluzione migliore è uscire in s-video, dato che (a parte il component e RGB) è il segnale analogico di qualità migliore. I sintoampli AV poi ti porteranno l'input s-video a HDMI, con la risoluzione che avrai scelto.

Io ho collegato così il mio Humax.

Il fatto che si veda bianco e nero vuol dire che hai portato il solo segnale Y di luminanza e non il C di crominanza (i due componenti di s-video) controlla di avere effettuato correttamente i settaggi di input e output degli apparecchi da collegare (ricevitore sat e sintoampli).
 
Cappella ha detto:
Esiste un semplice cavo che converte da scart a component?
Si ma la sorgente deve prevedere la modalita' di uscita in component nel software di gestione.

Cappella ha detto:
poi ho collegato un cavo s-video s-video e addirittura si vedeva in bianco e nero
Perche' devi selezionare nel menu della sorgente (di solito c'e' una sezione chiamata "impostazioni AV") l'uscita s-video.

Cappella ha detto:
Ho appena provato l'uscita video in giallo ricavata dalla scart del sat e funziona perfettamente; così posso collegare il video al sintoamplificatore.

Hai scelto il videocomposito e cioe' l'uscita video qualitativamente piu' scarsa possibile :D
 
I collegamenti di input e output erano giusti, poi il software di gestione del sat mi da come sole due opzioni composito ed rgb. Dove l'unica differenza si nota collegando scart scart direttamente alla tv e cambiando l'impostazione si vede molto meglio impostato su composito. Altri consigli?
 
Cappella ha detto:
Dove l'unica differenza si nota collegando scart scart direttamente alla tv e cambiando l'impostazione si vede molto meglio impostato su composito.

Capisco ... allora vai bene cosi' fratello :D
 
Cappella ha detto:

Ovviamente no ma il ricevitore sat e tutto quello che c'e' a valle di quest'ultimo e' roba tua ... non mia ;)
Quindi se per te il videocomposito e' il massimo goditelo senza troppi problemi ... no?
 
Intanto c'è una spiegazione per cui l's-video sempre ricavato da scart non funziona correttamente? Poi anche se la video o video composita non è il massimo, ma l'importante che non vado indietro rispetto a scart scart. Inoltre l'uscita video posso collegarla al sinto, cosa che non posso fare con la scart, ed ottenere così l'upscaling. Ricordo sempre che ho utilizzato questo: http://img.tomshardware.com/us/2005/11/23/pc_interfaces_101/scart2.jpg
 
Ultima modifica:
Cappella ha detto:
Intanto c'è una spiegazione per cui l's-video sempre ricavato da scart non funziona correttamente?

La spiegazione è che, sebbene il cavo SCART possa veicolare un segnale s-video, non viene veicolato perchè la sorgente esce solo in videocomposito ed in RGB (dovresti avere un'impostazione d'uscita s-video).
 
Allora darò un occhiata in un negozio di elettronica dove una volta mi è sembrato di vadere qualcosa del genere in vetrina con un prezzo se non mi sbaglio sui 30€, al massimo 40€. Grazie! Però sto pensando.......ma viene direttamente collegato dietro il sat? Perchè se ho troppo ingombro non posso più collegarmi l'uscita spdif che si trova proprio accanto. Mi correggo; osservando l'immagine si evince che si deve utilizzare comunque un cavo scart per intero e poi un component, giusto?
 
Ultima modifica:
Lo scatolino funziona. Lo colleghi con un cavo scart al ricevitore, impostando l'output dal ricevitore come RGB. Dallo scatolino poi esci con tre cavi RCA-RCA da collegare all'ingresso component della TV. Meglio se cavi video con impedenza 75 ohm

Essendo lo scatolino un componente attivo, deve essere collegato ad un alimentatore. Il prezzo in genere non è trascurabile. Ho visto di prezzi anche doppi rispetto a quanto indichi.
 
Top