Uscita spdif SBlive!

Se mi dai il telefono posso chiamare anche io.
Siccome ho letto che il bug del software dei primi esemplari prodotti è stato risolto (con la sostituzione del chip in cui era memorizzato) speravo avessero iniziato nuovamente a venderli.

p.s. se vuoi provare a telefonarmi possiamo vedere di confrontare "in diretta" le varie impostazioni di windows

Aggiornamento situazione

Ho obbligato un amico dotato di lettore DVD con uscite classiche coax ed ottica ,a farmi fare una prova per accertarmi del fatto che non fosse tutta colpa del pre tagmclaren.
Gli ingressi vanno benissimo, quindi il problema è della SBlive:rolleyes: :(
Ho anche installato gli ultimi driver del 6-03 ma il risultato è sempre lo stesso.
Avete qualche idea?
Non so piu' che fare:
dopo tanta fatica e spesa devo continuare ad ascoltare in prologic2?
Ci sara' bene qualcuno con un'idea originale!!
Eugenio

NON CI CREDO

Nonostante la formattazione sono al punto di prima!!
Ma che cosa devo fare per abilitare questo cavolo di spdif??

Eugenio :confused: :( :mad: :(

Per Guren....

...ho letto un tuo thread del 4/6 dove dici che avevi un problema riguardo alla decodifica DD/DTS e che lo hai risolto: puoi dirmi come, please ?
Anch'io sento solo stereo, anche con le sorgenti DD, addirittura con il DTS si ammutolisce...
Considera che ho W98SE ( e i driver della SB del 5/10/2001).
Grazie

marco

Re: NON CI CREDO

Spaccaossa ha scritto:

eugenio l'ultima volta che ci siamo sentiti al telefono ho dimenticato, grave colpa, di ricordarti di controllare di aver abilitato l'uscita spdif anche sul creative mixer e non solo dal pannello di controllo.

prova e dimmi se risolvi

Re: Per Guren....

gruppolocale ha scritto:
...ho letto un tuo thread del 4/6 dove dici che avevi un problema riguardo alla decodifica DD/DTS e che lo hai risolto: puoi dirmi come, please ?
Anch'io sento solo stereo, anche con le sorgenti DD, addirittura con il DTS si ammutolisce...
Considera che ho W98SE ( e i driver della SB del 5/10/2001).
Grazie

marco

i miei problemi erano legati ad un'errata impostazione di Theater tek (a dire il vero è lui che autonomamente ha deciso di impostarsi da spdif a dolby prologic :confused: :confused: )

Spaccaossa ha scritto:

Prova a sostituire la tua live con un altro esemplare... magari è bacata quella! :rolleyes:

Spaccaossa ha scritto:
La butto la': nel pannello "mixer" c'e' un pulsante "setting", togli la spunta (se c'e') dalla casella "AC3 decoder" ... non saprei dirti altro se non controllare le impostazioni del pre ... magari devi assegnare l'ingresso audio digitale coassiale (almeno sul mio pre funziona cosi') .. boh.

x Spaccaossa.

Partiamo dall'inizio: che modello di Live! possiedi?
Sulla scheda, in alto a destra direttamente sul PCB c'è scritto CT4xxx...

Emidio

Per chi ha problemi con lo spdif dell'htpc consiglio di registrare per bene i filtri del sw dvd.
Io quando ho avuto problemi (usavo windvd) ho risolto così:

- Installo WinDVD
- Prendo i files Iviaudio.ax e ivivideo.ax che trovo in C:/Programmi/Intervideo/Windvd e li copio in C:\Windows\System per Win9x/ME
mentre
C:\Windows\system32 per Win2k e Xp

Poi li registro o con regdrop o manualmente
scrivendo in Start->Esegui
regsvr32 /c Iviaudio.ax
regsvr32 /c Mpgaudio.ax o regsvr32 /c Ivivideo.ax
Poi ovviamente setto lo spdif nelle impostazione del sw dvd e disattivo la decodifica ac3 della Creative.

Altrimenti è possibile provare a risolvere il problema installando il seguente pacchetto di filtri (vedi link sotto) e codec (nulla più, l'ho testato di persona): dovrebbe abilitarti l'uscita spdif senza problemi.

http://www.quellicheilpc.com/stats/download.php?id=1

Ciao :)

Spaccaossa ha scritto:

Ciao,
Sono impazzito per 3 mesi per il tuo stesso problema.Io posseggo un'audigy 1, e non riuscivo ad abilitare l'uscita spdif per ottenere l'audio da inviare all'ampli decoder.
Poi, su insistenze di alcuni miei colleghi di lavoro, ho provato a utilizzare un minijack stereo anzichè quello mono previsto sul manuale della creative,collegando massa e punta dello stesso minijack e lasciando scollegato il settore centrale.
Io "funziono" così.Magari il primo minijack mono che ho utilizzato era forse di scarsa qualità,ma neppure quello stereo che uso adesso costa più di 1 Euro....

Ciao
Marco

Qualche timido passo in AVANTI

Finalmente!!
Ho scoperto che c'era un file con estensione.dll corrotto,Ho reinstallato e qualcosa ho ottenuto anche se di difficile interpretazione:
-Con Theatertek impostato sul audio prologic ottengo dalla spdif un flusso analogico, anche se imperfetto- con brevi interruzioni dell'audio- per sincerarmi che fosse proprio l'uscita digitale a dare segni di vita ho anche staccato il cavetto analogico.
-se imposto su TT l'uscita spdif tutto si ammutolisce , pero'- a tratti qualcosa esce , per brevi frazioni di secondo si sente qualcosa.Ma il display del pre non segnala alcun flusso digitale.
COSA MOLTO STRANA:
Non ho mai saputo che TT potesse leggere i dvd rippati senza la procedura di installare un lettore virtuale.
BEH E' SUCCESSO :confused: :eek:
Mi ha fatto vedere un bel pezzo di Simone!!( con audio analogico )
A questo punto non sara' che è proprio l'uscita digitale ad essere bacata??

PER EMIDIO

La sigla sulla scheda è BO100

Che ne dite GURU?
Eugenio

Questo maledetto spdif...

Leggendo questo post, anch'io ho rilevato parecchie similitudini....

Ho un audigy e non ne vuole sapere di abilitare l'SPDIF....anzi veramente il suono esce ma in normale Stereo...nulla DD o DTS....l'Ampli è OK! l'unica cosa è che sto usando un adattatore Mono....oggi proverò con uno Stereo....

Ma non c'è la possibilità di collegare all'spdif direttamente l'RCA magari andando a prendere il segnale direttamente dalla scheda??

Hel ME!!!!!!!!

Re: Questo maledetto spdif...

Dark73 ha scritto:

il suono esce ma in normale Stereo...nulla DD o DTS....l'Ampli è OK!
Prova a verificare che in qualche menu nascosto non sia attivata la codifica DD, in genere se è attivata, essendo lo SP/DIF un jack condiviso, potrebbe mandare fuori solo alcuni canali (leggi nelle istruzioni della scheda, se utilizzando i decoder interno da quel jack escono ad es. il Sx e il Dx e proprio quelli senti, allora cerca l'opzione che di cui sopra. Nella SBlive5.1 è nascosto nel programma mixer del creative.)
Paolo

Dark73 ha scritto:
Ma non c'è la possibilità di collegare all'spdif direttamente l'RCA magari andando a prendere il segnale direttamente dalla scheda??
Buon divertimento...;)
SPDIF_EXT-pinout.gif

Hai provato con l'AC3 codec?
Quello presente sul nimocodepack o nei codec per gordianknot?
Con quello puoi espressamente scegliere cosa usare per le uscite e ci sono un sacco di opzioni per regolare le varie modalita'.

Io lo uso con l'uscita ottica ALS650 del mio barebone collegandola all'ingresso dell'ampli HT e funziona benissimo...

... "Controlla anche nel Creative Audiohq che sia abilitato Digital output only e nel settings relativo disabilitato AC3 decode e Bass redirection"

Hope this help ;)

Dark73 ha scritto:
Leggendo questo post, anch'io ho rilevato parecchie similitudini....

Ho un audigy e non ne vuole sapere di abilitare l'SPDIF....anzi veramente il suono esce ma in normale Stereo...nulla DD o DTS....l'Ampli è OK! l'unica cosa è che sto usando un adattatore Mono....oggi proverò con uno Stereo....

Hel ME!!!!!!!!

Spdif OK!!!!

Dopo tanto tempo, oggi ho potuto provare le vostre dritte....
Beh! In primis ho notato che nell'installazione dei drive e dei software della Audigy, non avevo installato il Mixer, così, ho ripetuto l'installazione ed una volta terminato, sono andato nel Mixer Audio ed ho trovato la voce riferita all'uscita digitale....Ho spuntato l'opzione "solo audio digitale" e meraviglie delle meraviglie tutto funziona alla grande....DD e DTS perfetti, nessun salto e fuori sincro e codifiche digitali reali! (nel senso che quello che scrive il mio Ampli è effettivamente quello che si sente :-) )
Sia con ZoomPlayer che con TT audio e video vanno a bracciatte senza mai zoppicare un po....speriamo che non sia un caso..... :-)

Grazie a tutti per i consigli...MITICI!!!!