• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

    AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Uscita SPDIF digitale e audio 5.1 EX

Martabio

New member
Messaggi
629
Località
Milano
Domandina facile facile: le uscite audio digitali (elettriche o ottiche) sono tutte uguali ? Io vorrei cioè prendere l'audio digitale da un'uscita spdif di una MB e farla entrare nell'ampli che mi fa la decodifica DD o DTS. Mi chiedo se il segnale è semplicemente fatto passare così come è o se, a seconda delle schede audio premontate, può passare o meno un segnale per esempio Extended (es. 5.1 EX).

Sottolineo che sto parlando delle uscite DIGITALI non di quelle analagiche dove è ovvio che a seconda della scheda possa avere decodifiche o meno.

La mia domanda serve a decidere se nell'acquisto di una scheda madre mi basta vedere che abbia una uscita SPDIF fregandomene del tipo di scheda audio tanto qualunque sia il segnale mi viene fatto uscire tal quale e sarà poi un problema dell'ampli decodificarlo o meno.

Scusate la prolissità e grazie a tutti
 
Martabio ha scritto:
Domandina facile facile: le uscite audio digitali (elettriche o ottiche) sono tutte uguali ? Io vorrei cioè prendere l'audio digitale da un'uscita spdif di una MB e farla entrare nell'ampli che mi fa la decodifica DD o DTS. Mi chiedo se il segnale è semplicemente fatto passare così come è o se, a seconda delle schede audio premontate, può passare o meno un segnale per esempio Extended (es. 5.1 EX).
La mia domanda serve a decidere se nell'acquisto di una scheda madre mi basta vedere che abbia una uscita SPDIF fregandomene del tipo di scheda audio tanto qualunque sia il segnale mi viene fatto uscire tal quale e sarà poi un problema dell'ampli decodificarlo o meno.

Scusate la prolissità e grazie a tutti

Dalla SPIDIF entri nell'ampli e lui si fa la decodifica e non hai problemi. Questo vale per flussi AC3, DD e DTS. Per i WMA invece devi re-encodarli in AC3, e questo lo puoi fare via Hardware se la MoBo ha l'encoder HW DD, oppure via Software con il filtro AC3Filter. Pochissime le mobo che lo fanno. Come insegna il grande Erik... " Attualmente, le uniche mb capaci di effettuare un encoding DD in real time, sono quelle basate su NForce 2 e MCP-T (per intendersi, non l'A7N8X-X di Asus, che ne è sprovvista, pur essendo un prodotto NF2) ed alcuni prodotti basati sui chipset Intel i915 ed i925, dotati di funzionalità Azalia (tramite apposito chip della C-Media)! "

Leggi qui http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=22490&perpage=15&pagenumber=2
 
Grazie Davide!Se mi consenti una considerazione, IMHO sei un esempio di quello che un nuovo member può imparare con il tasto ricerca e tanta passione/buona volontà su questo splendido Forum (ho fatto anche io così a suo tempo, trovando da leggere un'infinità di utilissimi thread)

Martabio ha scritto:


Sottolineo che sto parlando delle uscite DIGITALI non di quelle analagiche dove è ovvio che a seconda della scheda possa avere decodifiche o meno.


Ad integrazione di quanto già detto, dico che anche dalle uscite analogiche ci puoi fare uscire di tutto (compatibilmente con il numero dei jack), basta che a monte hai del software adatto a farlo!

Martabio ha scritto:


Mi chiedo se il segnale è semplicemente fatto passare così come è o se, a seconda delle schede audio premontate, può passare o meno un segnale per esempio Extended (es. 5.1 EX).


Il segnale transita dall'uscita digitale così com'è;)

Anche nel caso del WMA Pro MCL, sarebbe possibile, in teoria, inviare un flusso digitale via S/PDIF, ma poi non te ne faresti nulla, dato l'esiguo numero di amplificatori capaci di decodificare tale formato. Ecco che sono di grande aiuto i metodi, hw e sw, elencati da Davide!
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le esaurienti risposte. Vedrò di usare di più il campo "cerca" come consigliato.

morale: vado tranquillo per l'uscita S/pdif !

Grazie ancora

p.s.
poi mi leggo con calma il link alla discussione da voi fornitomi

Ciao
 
Martabio ha scritto:
Grazie a tutti per le esaurienti risposte. Vedrò di usare di più il campo "cerca" come consigliato.

morale: vado tranquillo per l'uscita S/pdif !

Grazie ancora

p.s.
poi mi leggo con calma il link alla discussione da voi fornitomi

Ciao

Prego!

P.S. Il complimento fatto a Davide non voleva essere una critica nei tuoi confronti, spero non sia stato frainteso!!;):)
 
Molto gentile da parte tua specificarlo, ma visto che voi esperti dedicate del vostro tempo ad altri siete comunque in credito e avreste anche il diritto di dire "fatti una ricerca!" anche se poi talvolta non è facile trovare ciò che si cerca.

A presto
 
Martabio ha scritto:
Molto gentile da parte tua specificarlo, ma visto che voi esperti dedicate del vostro tempo ad altri siete comunque in credito e avreste anche il diritto di dire "fatti una ricerca!" anche se poi talvolta non è facile trovare ciò che si cerca.

A presto

:)

Se hai altri problemi fai un fischio, mi raccomando;)
 
Aggiungo solo questo:

fino al mese di luglio non sapevo nemmeno cosa fosse un DLP o un HTPC.
Oggi, grazie al forum (e soprattutto a Erick), smanetto con powerstrip, reclock e, soprattutto, mi godo dvd e film in HD (ieri sera ci siamo guardati coral reef con gli amici).

E soprattutto adesso quando valuto un nuovo acquisto.... :D :D
Grande AVForum!!

p.s.: nonostante tutto ogni tanto... guarda l'avatar!!!
 
Top