• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Uscita ottica Ps3 - Bitstream vs PCM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AlKa105

New member
Ciao a tutti,

ho collegato la Ps3 ad un impianto audio con sintoamplificatore Onkyo SR 501 che gestisce flussi DTS, Dolby Digital e PCM.

Dato che l'uscita della Ps3 può essere in PCM o in Bitstream...quale devo impostare? Esiste una "classifica" tra DTS, Dolby e PCM?

Nota:
- Il DTS sembra essere il formato meno compresso e quindi di qualità migliore per i DVD
- I giochi per PS3 supportano il Dolby Digital ma non ho mai trovato la dicitura DTS
- I blu ray permettono di selezione come formato il PCM non compresso o il Dolby Digital...qual è la scelta migliore?

Grazie!

Ale

AlKa105 ha detto:
Ciao a tutti,
- I blu ray permettono di selezione come formato il PCM non compresso o il Dolby Digital...qual è la scelta migliore?

maggiore compressione = minore qualità (e viceversa), con questa regola puoi trarre da te la conclusione ;)

ARAN BANJO ha detto:
maggiore compressione = minore qualità (e viceversa), con questa regola puoi trarre da te la conclusione ;)

Si ma nelle impostazioni di uscita del segnale audio dovrei mettere bitstream o pcm?

Ale

Bitstream la codifica la fa l'ampli... Pcm la codifica la fa la ps3.
AlKa105 ha detto:
Esiste una "classifica" tra DTS, Dolby e PCM?
Nota:
- Il DTS sembra essere il formato meno compresso e quindi di qualità migliore per i DVD
- I giochi per PS3 supportano il Dolby Digital ma non ho mai trovato la dicitura DTS
Il DTS è superiore al Dolby... e esistono giochi in DTS.
Per quanto riguarda l'audio non copresso in PCM dei BD... (che è superiore sia a DD che DTS) per ascoltare quello hai bisogno di un ampli con ingressi HDMI dai quali sia accettato l'audio in entrata.... e non è il caso del 501.

Provo a postare qui la mia richiesta d'aiuto... visto che il 3D ufficiale inizia ad essere sterminato, e qui invece l'argomento mi sembra più o meno pertinente.
Veniamo al dunque: il mio ampli non ingressi hdmi, quindi l'unico modo è collegare PS3 e ampli tramite collegamento ottico.
Sull'ampli (un Denon AVR-1800) ho attivato uno dei due ingressi ottici dedicandolo a "CD" (su "DVD" ho il dvd player vero e proprio in coassiale). Sulle impostazione della PS3 cosa dovrei mettere? Le ho provate tutte le combinazioni possibili ma non riesco a farlo funzionare... cioè non sento l'audio. Cosa devo mettere? Siete la mia ultima speranza... il manuale non mi è stato d'aiuto... :cry:

Impostazioni => Impostazioni dell'audio => Impostazioni di uscita audio => Uscita digitale (Ottica) => seleziona i canali e poi premi a destra sulla croce direzionale. Uscirà la scritta "Se il dispositivo usato non supporta la frequenza selezionata...", in basso vedrai lampeggiare la scritta OK, premi X sul pad e nuovamente X per salvare le impostazioni. Torna indieto ed avvia un gioco od un BD qualsiasi, se non funge, controlla bene l'amplificatore.

Trailbreaker ha detto:
Impostazioni => Impostazioni dell'audio => Impostazioni di uscita audio => Uscita digitale (Ottica) => seleziona i canali e poi premi a destra sulla croce direzionale.
Questo avevo già provato a farlo (ma ho riprovato ancora). L'ingresso ottico sull'ampli è abilitato.
Nel menù di setup dell'audio dei BD, devo mettere "Bitstream" o "PCM" (a parte che li ho provati tutti e due e non è cambiato nulla)? Sono abbastanza disperato... :cry:

Cosmic Rome ha detto:
.
Nel menù di setup dell'audio dei BD, devo mettere "Bitstream" o "PCM" (a parte che li ho provati tutti e due e non è cambiato nulla)? Sono abbastanza disperato... :cry:
Questo non ha niente a che vedere con il fatto che non senti l'audio. PCM e bitstream impostano chi fa la decofica del flusso audio tra ampli e lettore. Ma comunque l'audio si deve sentire. Devi dire alla ps3 di veicolare l'audio attraverso l'ottico e all'ampli di riceverlo attraverso l'ottico dove è collegata la ps3. Se hai fatto tutto bene deve funzionare per forza... altrimenti è rotto qualcosa. Leggi bene i manuali di ps3 e ampli.

Allora tolto il discorso "bitstream" e "PCM" ho fatto tutto quello che avete detto. Uscita sulla PS3 abilitata come detto, ingresso sul Denon idem. L'ampli funziona perchè se a quell'ingresso ottico ci collego l'uscita del dvd Pioneer la'udio lo sento, quindi il Denon è ok. Ho paura che (se non ci sono altri settaggi da fare, ma ho fatto tutto quello che mi avete detto) il problema sia dell'uscita ottica della PS3. :rolleyes:

Si... stasera o domani provo quella di un mio amico. 'Sta cosa inizia a preoccuparmi, ok che alle brutte è in garanzia... ma è cmq scocciante. Per ora grazie a tutti voi per l'aiuto... vi terrò informati. ;)

Il fatto che le discussioni su tale console siano "sterminate" non autorizza ad aprire nuove discussioni, anche perchè poi si parla sempre degli stessi argomenti già trattati innumerevoli volte.

Discussione chiusa.

Grazie e ciao.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.