• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

uscita combinata cuffie-SPDIF

francone

New member
Salve a tutti, leggo abitualmente e con molto interesse il forum di avmagazine, in questo caso abbandono la mia abituale attività di lurker per fare una domanda a cui non sto trovando risposta.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Ho un pc portatile ASUS di qualche anno fa e nel manuale c'è scritto che l'uscita cuffie è combinata, per cui è possibile utilizzarla sia nella modalità "classica" come uscita cuffie sia come uscita digitale SPDIF.

Adesso il mio problema (per quanto sembrrà banale) è che vorrei utilizzarla proprio come uscita SPDIF ma non saprei quale cavo utilizzare (e se bisogna utilizzare accorgimenti particolari):

-la mia idea è che mi ci voglia una cavo minijack mono che poi va a finire a RCA da connettere all'ampli

ho il dubbio che se utilizzo un banale cavo a Y con il minijack stereo da una parte e uno dei due RCA dall'altra non mi funzioni (immagino che il sistema si accorga che c'è un minijack stereo inserito e che mi mandi il segnale d'uscita in analogico per pilotare le cuffie e non quello digitale)

Qualcuno di voi ha esperienza su queste problematiche??

grazie
 
Ultima modifica:
innanzitutto grazie per la risposta

un cavo ottico quindi...

ero convinto che ci volesse coassiale...

quindi dovrei comprare un cavo "particolare" che da una parte ho lo spinotto minijack da 3,5 mm e dall'altra il connettore ottico.

Sai se si possono trovare nelle normali catene (mediaworld, euronics etc. etc.) e quanto possono costare?

grazie
 
il cavo ottico su miniottico (il minijack) é quasi impossibile da trovare se non su internet, quello che ho comprato in un negozio specializzato di audio ad alta fedeltà a Roma è ottico su ottico con adattatore a mini ottico, costo totale sui 30 €. Le grandi catene ne sono sprovvisti, hanno solo il cavo senza adattatore.
 
Ciao Francone!!!
Anche se sono un niubbo ti posso rispondere io perché ho solo una settimana fa risolto un problema simile al tuo!!
La Suond Blaster Live! 5.1 che ho ha una uscita che può anche essere usata come S/PDIF digitale... Così ho semplicemente comprato un connettore minijack-RCA mono (1,5euro :D ) e poi ho attaccato un cavo rca che avevo in casa all'ingresso coassiale dell'amplificatore.. Et voilà!! Spero di esserti stato di aiuto!!!
 
Grazie a tutti per le vostre dritte!

@allinside
In effetti il cavo TOSlink to 3.5 mm sembra essere reperibile solo su internet.

@maoz :
quindi sembra che la cosa funzioni anche con un cavo coassiale (e non solo ottico come pensavo...)
 
Sisi, funziona lo stesso... Conta che io ho usato un cavo coassiale di quelli a due poli (uno nero e uno rosso) usando ovviamente un solo canale... Probabilmente è una soluzione un po' grezza, però funziona!
 
Adesso sinceramente no so, ma ho un dubbio.. Se il segnale è digitale, che esso sia elettrico o ottico non cambia molto no?? Alla fine il campionamento del segnale avviene sulla scheda audio mi sembra... Anche se il cavo di rame può provocare rumore, penso che esso non conti molto nella definizione dell'"1" o dello "0" logico... Sbaglio di tanto?? :)
 
Ciao a tutti, mi è arrivato proprio oggi il cavo ottico (miniTOSLink -> TOSLink) e non vedo l'ora di arrivare a casa stasera per provarlo.

Volevo farvi un'ultima domanda: utilizzerò questo cavo per connettere il mio pc portatile con l'amplificatore HT, sapete come si fa a selezionare l'uscita audio digitale (e non analogica cuffia) su Win XP?

grazie ancora
 
Top