uscita coassiale

ciccioman

New member
Scusate l'ignoranza ho un dvd con uscita rgb e coassiale cosa mi consigliate di collegare al amplificatore per ascoltare meglio i film in surround? grazie

ciccioman ha scritto:
Scusate l'ignoranza ho un dvd con uscita rgb e coassiale cosa mi consigliate di collegare al amplificatore per ascoltare meglio i film in surround? grazie
Calma calma...
RGB = Red Green Blu = Rosso Verde Blu sono le componenti del segnale "a componenti" (component) che è un segnale solo VIDEO e va collegato agli appositi input video del sintoampli o del videoproiettore.
L'out "coaxial" (giallo-arancione, di solito, ma anche non colorato) è un'out "elettrico" del segnale audio digitale: questo va portato all'in coaxial del sintoamplificatore che poi provvederà a decodificare l'audio multicanale presente nella traccia del film.
Più chiaro ora?
Ciao!
C.

ancora...
sto acquistando un dec digit terrestre è leggo che ha un uscita digitale, ora chiedo è migliore uscita digitale o la coassiale? grazie

ciccioman ha scritto:
ancora...
sto acquistando un dec digit terrestre è leggo che ha un uscita digitale, ora chiedo è migliore uscita digitale o la coassiale? grazie

Ciesse ha scritto:

"L'out "coaxial" (giallo-arancione, di solito, ma anche non colorato) è un'out "elettrico" del segnale audio digitale"

Forse c'è un po' di confusione (non nel post di Ciesse), se fai una ricerchina con "S/PDIF" o "SPDIF" trovi tutte le informazioni che vuoi;)

ciccioman ha scritto:
ancora...

fossi in te farei una ricerchina sul forum.
cmq, al volo si tratta di uscite digitali sia per la coassiale elettrica che per l'ottica.
personalmente preferisco l'elettrica per diversi motivi, eventualmente fai un paio di prove e vedi quella che ti soddisfa di piu'.
se la connessione e' corta andrei tranquillamente sull'elettrico.
ciao
Gianni

ciccioman ha scritto:
ancora...
Ciao ancora.
Di solito nei decoder digitale terrestre come uscita digitale è presente o quella coassiale o quella ottica, quasi mai contemporaneamente.
Quindi, a seconda del decoder che acquisti devi comperare il conseguente cavo. In ogni caso fa' attenzione che NON tutti i decoder portano il segnale Dolby Digital tramite l'uscita digitale. Quelli che lo fanno è scritto ESPLICITAMENTE sulla scatola (sebbene poi, alla prova dei fatti, le emittenti ancora non trasmettono audio codificato, ma al limite un semplice Dolby surround sul segnale stereo...).
Infine, fino a 2m di lunghezza, coassiale o ottico sono più o meno equivalenti.
Ciao!
C.

Re: Re: uscita coassiale

ciesse ha scritto:
Calma calma...
RGB = Red Green Blu = Rosso Verde Blu sono le componenti del segnale "a componenti" (component) che è un segnale solo VIDEO e va collegato agli appositi input video del sintoampli o del videoproiettore.
?
Ciao!
C.
Non proprio
il segnale RGB in uscita dal dvd e' in realta' un RGBs cosa ben diversa dal segnale component