• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Uscita 5.1 su 3 spdif stereo

fabry660

New member
Ciao a tutti un'amico vuole la qualità hi-end nel suo pc home teatre per farlo ha bisogno di avere il 5.1 in 3 uscite spdif stereo per poi usare i suoi dac hi-end stereo...è possibile?

La chiosa finale tuttavia mi lascia dubbioso (miei la sottolineatura ed il corsivo):

"Le proprietà audio di PowerDVD e WinDVD ora elencano diverse modalità multicanale. Se viene selezionata una di queste, il software invia i dati multicanale analogici decodificati a Digiface USB. Su alcuni software non è necessario selezionare l'altoparlante nel pannello Audio."

Che poi sarebbe quello che fa la normale uscita analogica a 3 jack (front, rear, center+sub) di molti PC.

Credo che si riferisca al caso in cui invii un segnale multicanale all'unico D/A presente; l'uscita cuffia.
Il digiface è sostanzialmente un mixer, non un dac.
Credo anche che sia una delle poche soluzioni funzionali alla richiesta fatta da fabry660.

Per sicurezza sarebbe meglio porre la domanda direttamente a RME

Gli servono 3 uscite spdif per i 6 segnali in digitale già decodificati e convertiti in pcm...con questa non è fattibile giusto?

Una volta accertato che funzioni bisognerebbe anche appurare che le eventuali uscite ottiche non siano semplicemente il ricampionamento del segnale presente sulle uscite analogiche.

La motivazione para-tecnica che mi rende scettico è che la richiesta dell'utente sembra unica nel suo genere, e l'industria non lavora per clienti unici.
D' altro canto DD e DTS sono codifiche lossy mentre l'uso di connessioni ottiche esclude il passaggio di segnali hi-res, quindi ok l'uso di DAC esterni di qualità superiore ma poi ci si dovrebbe anche chiedere con cosa li si va ad alimentare.