usare OPPO BD-83 come Mediaplayer evoluto (o quasi)

Mi presento e chiedo...

Buon pomeriggio a tutti,

ho scoperto questo forum grazie a Microfast (che ringrazio pubblicamente per la gentile cortesia e pazienza nei miei confronti). Sono infatti iscritto anche al forum di Audioreview con il nick "vaniglia".

Sono possessore di un OPPO BD83 SE ma sono molto ignorante in materia di media diversi, audio, video, ecc... ma, vedendo la specifica trattazione su questo 3d, mi permetto di kiedere quanto segue (anche se non vi nascondo che mi sono perso, leggendo fra le varie pagine... :( pertanto chiedo cortesemente a chi vorrà rispondermi di farlo in maniera meno criptica possibile. Mi scuso sin d'ora x la mia ignoranza)

La mia esigenza sarebbe la seguente:

1)Collegare all'USB dell'oppo un hd (possibilmente statico affinchè non "giri" e non vibri e dotato di alimentatore esterno. Ciò anche se costano tanto e sono poco capienti, come appreso sul forum di audioreview).

2)Utilizzarlo ESCLUSIVAMENTE per caricarvi files in audio HD acquistati dai siti che li vendono (reference recordings, linn x esempio, ecc....). Pertanto i formati dovrebbero essere compatibili con quelli venduti dai vari siti (mentre l'oppo legge solo i .vob che mi è stato spiegato essere dei contenitori di altri tipi di file). Avevo capito (da altri forum) che dalle porte USB dell'oppo NON possono transitare files HD, mentre da questo 3d mi sembra di capire che invece sia possibile. Giusto?
In caso affermativo quali tipi di files conviente acquistare per minimizzare il lavorio di conversione, ecc???

In fase iniziale, mi piacerebbe provare la cosa caricando qualche sample su una semplice kiavetta USB. E' fattibile?

3)NON mi interessa rippare i miei supporti CD, SACD, BD ecc... e creare delle librerie a video, ecc...

Lo scopo finale di ciò è adoperare un supporto statico e valutarne gli aspetti sonici.

Grazie x la pazienza!!! :)

Per il discorso HD che non gira e che non fa rumore, si chiamano SSD, e sono delle memorie allo stato solido che con opportuna loro interfaccia interna Serial ATA riescono a fungere da velocissimo Hard Disk.

Sono molto costosi, ma se la tua esigenza è sol quella di caricarci qualche file audio, allora vanno bene. Puoi usarli come HD esterni acquistando un rack esterno collegabile al PC o all'Oppo via USB.

Per i file HD, l'Oppo è risaputo che non i legge. Il metodo più semplice è quello di convertirli, attraverso il software DVD2ONE per esempo, il file VOB che è l'estensione dei DVD video: ne uscirà un DVD Video con solo audio a 96 KHZ, quindi HD...

Spero di essere stato soddisfacente....

a questo punto se vuoi far solo prove prenditi un compact flash ed attaccala tramite lettore CF...fai le tue prove e vedi se ti conviene...

solo che l'oppo ancora e non legge flac

combustion ha detto:
2)Utilizzarlo ESCLUSIVAMENTE per caricarvi files in audio HD

Il lettore può leggere un formato audio HRx 176.4KHz/24-bit magari trasformato in MKV?
Forse solo se riconvertito da un mediaserver in formato compatibile.

Ultima modifica:
Gildo ha detto:
Il lettore può leggere un formato audio HRx 176.4KHz/24-bit magari trasformato in MKV?

Io non sono riuscito a fare degli MKV audio a 96/24, funziona solo il 44.1/16 dei CD (magari funziona anche il 48 khz, ma non ho provato), per cui direi che:

- Se bisogna convertire un CD, è meglio usare l'MKV, perchè supporta il 44.1/16, che il formato DVD Video/VOB non supporta, e quindi è meglio l'MKV, perchè così non si tocca il formato originale con un resample.

- Se bisogna convertire un file fino a 96 khz 24 bit, bisogna usare il VOB, creando un DVD-Video

- Oltre i 96/24, non credo che sia supportato nulla, all'infuori dei DVD-Audio, e per fare questi ci vuole un progamma specifico, tipo questo:

http://www.cirlinca.com/products.htm

Non so se i DVD-Audio possano essere riprodotti da file, in questo caso in formato AOB.

In effetti il limite per un DVD-A è 192Kbit/24bit codificato in LPCM (aiff?)

Masterizzando un DVD-A con un formato compatibile dovrebbe essere letto dall'Oppo.

Seguo dall'inizio questa discussione con interesse, in particolare per la possibilità di usare l'oppo come mediaplayer.

Ho scaricato il sw multiAVCHD, ho inserito 2 dei miei dvd per porva, ho creato il menu (tipo iTunes), ho impostato not transcode (per non modificare il video e averlo come l'originale), stessa cosa per l'audio e..... non riesco a creare le immagini dei capitoli e soprattutto....come si fa ad avere un file, una libreria/playlist che possa essere letto dall'oppo?
quando avvio il programma, dopo le impostazioni, cosa devo scegliere? creare file per playstation 3 o altro? poi copio a cartella AVCHD su hard disk usb lo colego all'oppo e cosa dovrebbe succedere? visto che a me,scegliendo la porta USB dal menu Home, ede le cartelle ma vuote e non fa partire nulla? chiedo disperato aiuto...

Grazie

Ciao
con multiavchd anche a me per alcuni titoli non crea le immagini...pazienza...mi scoccia solo che i retry allunghino i tempi per creare i menù,

Per quanto riguarda l'output usa "playstation 3" collegato l'hd all'oppo (fat32) selezioni l'hd, e ti trova in automatico la cartella Avchd, la selezioni e vai

Grazie Adelph

Ti chiedo un'altra cosa...*** ho già fatto così ma l'Oppo vede la cartella e le sottocartelle ma non riesco ad avviare nulla.

Per caso ci sono altre impostazioni da selezionare? io per esempio ho scelto "no transcode" per il video, quando l'impostazione di default è " B-D/AVCHD compilant".

Che dici?

La Directory DEVE avere come nome AVCHD ;)
Quando l'Oppo trova una dir con questo nome la "tratta" come se fosse un Disco ;)
Se hai rinominato la dir ( che so ... con il titolo del Film ..) l'oppo apre la dir e la vedi vuota ;)

escludendo la possibilità di poter usare l'attuale HDD formattato in NTFS (lo legge il TV samsung)
tralasciando (scarso utilizzo) la possibilità di un collegamento DLNA al computer,
dovendo usare l'ingresso USB dell'Oppo solo per uno scarso 2%, limitatamente a pochi BR e a poca futura musica liquida in HD
pensavo di dotarmi di una pen drive da 16 GB formattata in FAT32 in cui riversare (di volta in volta) solo il software da riprodurre ovvero:
un Blu Ray rippato MKV fino 15 GB o un album audio HD con estensione VOB o MKA
semprechè "mi sono spiegato" : ci potrebbero esserci problemi ? nel caso, come superarli ?

grazie e saluti - V50

vintage50 ha detto:
ci potrebbero esserci problemi ? nel caso, come superarli ?
Problemi? Si, il limite di un file su una chiavetta Usb (o un disco rigido o quel che vuoi) formattato in fat32 è di 4Gb.
Come superare? Bisognerebbe splittare il file in tot file di grandezza limitata (ma quà non ho idea di un software che possa farlo, anche se sono abbastanza sicuro che esista)

E' stato già spiegato più sopra, per superare il limite del FAT32, va usato il programma multiavchd, che realizza file in formato AVCHD, quindi compatibili con il Fat32, visto che è anche il formato delle videocamere che usano le schede di memoria, che sono tutte Fat32.

Il programma è nato per la PS3, che ha lo stesso problema per cui, impostandolo come per uscire sulla PS3, funziona anche sull'Oppo.

gattapuffina ha detto:
va usato il programma multiavchd

grazie, della info.
davo per scontato che , parlando di FAT32, i file dovessero essere inferiori a 4GB, diversamente avrei potuto collegare direttamentre lo screen play HD iomega in NTFS da 500 GB
quindi la soluzione della pen drive da riempire di volta in volta è una ottima e pratica ed economica soluzione "minimale"

saluti V50

oppo e hard disk

ciao,
anche io ho un problema con multiavchd, non riesco a creare niente che possa essere poi letto dall'oppo. Ho rinominato il folder in AVCHD come segnalato ma non c'è verso che l'oppo trovi qualcosa al suo interno.

Ho provato con tutte le modalità di output disponibili senza però riuscire ad avere un output leggibile.

Qualcuno di voi è mai riuscito a convertire con multiAVCHD il contenuto di un DVD (file .vob) e poi leggere con l'oppo da un hard-disk esterno (FAT32)?

grazie

I VOB forse sono gli unici che non hanno bisogno di riconversione visto che già si loro hanno il limite ben al di sotto dei 4Gb (mi sembra siano 1Gb o forse 1,2Gb)

gattapuffina ha detto:
- Oltre i 96/24, non credo che sia supportato nulla, all'infuori dei DVD-Audio, e per fare questi ci vuole un progamma specifico, tipo questo:
Non so se i DVD-Audio possano essere riprodotti da file, in questo caso in formato AOB.

Non riconosce il formato AOB, ma creando un DVD-A da file audio 176/24 o 192/24 li legge da un DVD-RW.
Spettacolare l'audio HD. ;)

Ultima modifica:
Highlander ha detto:
La Directory DEVE avere come nome AVCHD ;)

Ciao High, dici questo perchè hai provato?

Io volevo mettere due avchd in un hd (uno per i cartoni ed uno per i film) mi stai dicendo quindi che non è possibile?