D'accordo. D'altra parte, secondo me è proprio la possibilità di scegliere codec diversi uno dei punti di forza dei nuovi formati. Ad esempio, posso realizzare un disco ad alta definizione con pochissime risorse, utilizzando quindi anche il buon caro, vecchio MPEG2.Luciano Merighi ha detto:... le scaramucce sulla qualità dei codec, avrebbero dovuto definirle prima del lancio sul mercato e chissà, una comune piattaforma avrebbe distolto meno energie dalla sostanza delle cose....
Su questo sono d'accordo. Ma se ripenso al prezzo dei modelli entry level Sony e Toshiba, considerando anche la qualità dei due lettori in oggetto, sinceramente mi sembra molto più difficile pensare di poter far meglio in questo momento.Luciano Merighi ha detto:... l'incertezza fra due formati, non contribuisce a far crescere la domanda, ciò non fa "scendere in campo" un più elevato numero di produttori HW e SW (che si farebbero certamente concorrenza sui prezzi)...
In questo momento non credo che lettori HD a meno di 100 Euro con qualità comparabile a quella dei lettori DVD a meno di 30 EUro possano fare bene al mercato poiché non ci sarebbero i numeri per marginare poiché il corollario di prodotti attorno al lettore HD (display, ampli, diffusori), è adeguato solo in un numero molto ridotto di famiglie.
Ripeto quello che continuo a dire da molto tempo: se anche in Europa e in Italia ci fosse la stessa situazione che c'è in USA (con simile livello di prezzi e disponibilità di hardware e software), il tono delle nostre discussioni sul tema sarebbe ben differente.
Emidio