[URGENTE!] Ulead VideoStudio 7 - portare video da 4:3 a 16:9

Stigmata

New member
Ciao a tutti

Ho questo problema: io e la mia ragazza abbiamo girato un filmato con la sua videocamera impostando quest'ultima in 16:9 solo che, importando il materiale in Ulead VideoStudio 7, ce lo mostra in 4:3 tutto deformato :mbe:

Qualcuno sa come impostare il programma in modo da farlo ragionare?
O, in alternativa, conoscete qualche software *free* che faccia questa conversione?

:help: :help: :help:

Vi prego, è urgentissimo, il filmato dev'essere pronto entro una settimana!

Grazie, ciao!

Ultima modifica:
Stigmata ha detto:
... abbiamo girato un filmato con la sua videocamera impostando quest'ultima in 16:9 solo che, importando il materiale in Ulead VideoStudio 7, ce lo mostra in 4:3 tutto deformato ...
Certo che Studio 7 è un po' vecchiotta come versione :D però dovrebbe avere la possibilità di aprire un nuovo progetto in 16:9.
Probabilmente avete importato il materiale in un progetto 4:3.

Ciao
Roberto ;)

Stigmata ha detto:
Ciao a tutti

Ho questo problema: io e la mia ragazza abbiamo girato un filmato con la sua videocamera impostando quest'ultima in 16:9 solo che, importando il materiale in Ulead VideoStudio 7, ce lo mostra in 4:3 tutto deformato :mbe:

Qualcuno sa come impostare il programma in modo da farlo ragionare?
O, in alternativa, conoscete qualche software *free* che faccia questa conversione?

:help: :help: :help:

Grazie, ciao!

scusate ma è normale che si deformato, se lo avete girato in 16/9 adesso che lo importate il suo aspetto sarà "allungato cioè un cerchio è ovale (verticale)

per vederlo 4/3 proporzionato devi swucciare il televisore cioè spiengere il tastino del tv che regola l'aspetto 16/9 otenendo così sul tv 4/3 un immagine con le bande nere e proporzianata

se invce vuoi già in post produzione ottenere il 4/3 con e bande nere deve applicare un filtro di strach di circa il 15% superiore e 15% inferiore

Stigmata ha detto:
Ciao a tutti

Grazie, ciao!

altra soluzione sula telecamera nella condizione vtr cioè player entrando nel menù dovresti avere la possibilità di riconvertirlo in 4/3 con le bandenere quindi riacquisici tutto il filmato così, comunque ripeto che è normale la deformazione , lasciala pure così è nella visone finale dal televisore o dal proiettore che utilizzerai che si rifomatterà il tutto nell'spetto desiderato, ch sarà proporzionato giusto sia un televisore 16/9 che su untele4visotre 4/3 (con l'apparizione delle bandine nere sopra e sotto)