Per quanto riguarda i puntini verdi, probabilmente si tratta solo di dithering, un "formicolio" tipico della tecnologia plasma, che si nota solo a distanza ravvicinata (ma tanto non guarderai mica la TV da 50cm, no??

). Io non mi preoccuperei (è una cosa comune, ne "soffre" anche il mio plasma).
I canali a "effetto neve" sono semplicemente quelli non sintonizzati, si possono usare per "pulire" lo schermo in caso di ritenzione d'immagine.
Per il rodaggio basta che metti i valori di luminosità, contrasto e colore sul 50%, usi la TV in modalità "normale" o "cinema" (assolutamente
non "dinamica" o simili!) e non tieni per troppo tempo loghi o bande nere fisse sullo schermo. Nessuno ti impedisce di guardare un DVD o la TV, basta che tieni d'occhio le zone "a rischio" ogni tanto (appunto quelle dove ci sono i loghi o le bande nere) e, in caso di ritenzione d'immagine, fai qualche minuto sintonizzato su un canale con "effetto neve" per pulire lo schermo.
Comunque, a meno che la tua TV non soffra particolarmente di ritenzione d'immagine, io non mi farei grandi problemi (basta settare la TV in modo corretto e fare un minimo di attenzione).