URGENTE INFO SU COSA DICE LA LEGGE

conte70

Member
Ho acquistato un tv plasma panasonic g10 da Eldo (negozio fisico) era un prodotto in esposizione lo hanno inscatolato e dato al momento, torno a casa lo disimballo lo accendo e tutto ok fino a quando,mentre facevo i setting, vedo sulla tv(sullo schermo) una serie di graffi che durante la visione non si notano ma a tv spenta e quando sui graffi c'è la barra delle applicazioni si notano.

L'ho riportato indietro e mi hanno detto che me lo sostituiscono ma devono ordinarlo e non mi hanno voluto lasciare il vecchio tv fino a quando non arriva la nuova ora mi domando potrei chiedere la restituzione dei soldi? Visto che non sono passati 24 ore dall'acquisto? La legge cosa dice?

Io avevo fatto questa tv perchè quella che avevo si era rotta e avevo preso pure quella in esposizione pur di aver una tv
 
La legge dice che per prodotto non conforme a quanto oggetto del contratto di acquisto, il venditore ha facoltà di riparare il bene, di sostituirlo o di rimborsarne il prezzo pagato, o di accordarti uno sconto congruo per il difetto lamentato. Dato che non stanno provvedendo alla riparazione e non sono in grado di sostituirlo, penso che tu sia nelle condizioni di poter risolvere il contratto col rimborso integrale di quanto pagato se tu non consideri accettabile il tempo richiesto alla sostituzione.
 
Quindi se io non considero accettabile una settimana per la sostituzione ho il diritto di avere il rimborso integrale di quanto pagato in contanti giusto?
 
andybike ha detto:
il venditore ha facoltà di sostituirlo.......

Dato che non sono in grado di sostituirlo


Mi auguro innanzitutto che Conte risolva il problema.

Però non mi pare che il venditore non sia in grado di sotituirlo, è in grado eccome, infatti l'ha ordinata e una settimana non so in base a quali criteri possa essere ritenuta un lasso di tempo troppo lungo. Sarebbe da capire se la legge definisce anche una tempistica (in genere usano il termine "congruo periodo" che però è troppo generico e da adito a troppe interpretazioni). Con questo non voglio dare ragione al venditore ma se le modalità di legge sono quelle citate da Andybike allora non mi pare che il venditore sia negligente.

Certo che ad un cliente, che in casa è senza tv,un negoziante, se serio e se richiesto dal cliente, accorda il rimborso ed è per questo che ritornerei dal negoziante dicendogli che si preferisce quest'ultima opzione.
 
Ultima modifica:
rickiconte ha detto:
Certo che ad un cliente, che in casa è senza tv,un negoziante, se serio e se richiesto dal cliente, accorda il rimborso ed è per questo che ritornerei dal negoziante dicendogli che si preferisce quest'ultima opzione.

Io l'ho richiesto il rimborso ma lui mi ha detto che non si poteva fare ed inoltre quello che più mi fà inc... :ncomment: :grrr: :grrr: è il fatto che mi poteva lasciare la tv rovinata fino a quando non arrivava quella nuova come da me richiesto
 
Mi dispiace.
A questo punto ritieniti fortunato che te l'ha ordinato e che arriverà entro una settimana (si spera).

D'altronde se anche ritorni lì e si dovesse rifiutare nuovamente a rimborsarti che fai, prendi un avvocato?

Se lo ritieni opportuno riparlane col negoziante insistendo un po di più (spero che sia il responsabile).
 
Le cose vanno fatte per iscirtto, a parole.... è poco sicuro.
Una bella raccomandata con tanto di ricevuta di ritorno, cosi avevi una data che faceva fede alla tua richiesta di risarcimento.

Mai fidarsi, anche se poi ti va bene e te lo auguro, meglio mettere le cose sempre per iscritto.

D'altronde se anche ritorni lì e si dovesse rifiutare nuovamente a rimborsarti che fai, prendi un avvocato?


Cerca nella tua zona, il comitato per la difesa del consumatore, che con pochi soldi ti sistema la questione, ma però...con carte scritte e non a parole. Se trovi un negoziante disonesto si può rimangiare quello che ti ha promesso....poi magari temporeggia, passa il tempo e hai perso il diritto di recesso.
 
Non sono sicuro, ma per "diritto di recesso" tu abbia il diritto alla restituzione dei soldi riportando il prodotto integro e completo di imballaggi, anche senza dare spiegazioni.
 
andybike ha detto:
La legge dice che per prodotto non conforme a quanto oggetto del contratto di acquisto, il venditore ha facoltà di riparare il bene, di sostituirlo o di rimborsarne il prezzo pagato, o di accordarti uno sconto congruo per il difetto lamentato.
La legge dice anche che il venditore è responsabile dei vizi occulti della cosa, ma dei graffi che il consumatore nota appena sballato il TV (imballato sotto i suoi occhi a quanto pare) non credo proprio si possano chiamare "occulti".

Guardare un po' meglio quello che si acquista no?

Ciao.
 
conte70 ha detto:
I…quello che più mi fà inc... :ncomment: :grrr: :grrr: è il fatto che mi poteva lasciare la tv rovinata…
Il comportamento del venditore, per quanto commercialmente discutibile, è però in linea con le disposizioni attuali.
Il fatto che non ti conceda di tenere il TV rotto mi sembra comprensibile visto il periodo.
Se è un prodotto esaurito a magazzino è probabile che sia abbastanza richiesto. Di sicuro lo rimetterà in esposizione a beneficio di nuovi clienti.

Ciao.
 
nessuno dice la cosa più importante !
i plasma ragazzi sono tv che si esprimono al meglio anche con un po' di rodaggio. il G10 ed il V10 ne richiedono meno rispetto magari ad un X10.

ma santissima miseria mi dite come si fa ad acquistare un plasma in esposizione ? non sai quante ore di utilizzo ha fatto (ci sono discussioni nei tread ufficiali che spiegano come controllare il timer vita del panasonic X10,G10,V10), non si sa che settaggi abbia avuto, se hanno usato l'impostazione di visualizzazione dinamica che non andrebbe proprio mai usata.

Ora caro Conte70 immagino tu non abbia letto nulla sul forum riguardo al G10 ? non abbia chiesto consiglio a nessuno prima dell'acquisto ? anche se i tuoi circa 30 messaggi potrebbero far presuppore che una letta prima dell'acquisto l'hai data ai nostri tread ufficiali sui panasonic.
se è cosi va bene, altrimenti ti serva di lezione per il futuro oltre al fatto che Eldo è stato scorretto, ma tu stesso hai fatto una grossa cavolata a tuo rischio e pericolo

NB: il diritto di recesso tendenzialmente si effettua solo per vendite a distanza !
 
basta digitare "diritto di recesso" su google e:

http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php

:read:

Comunque il tuo non è un"diritto di recesso" ma una sostituzione di un bene difettoso, e:

http://www.centroconsumatori.tn.it/151d209.html

molti negozi i televisori te li cambiano direttamente loro entro sette giorni dall'acquisto: quello che hanno fatto con te.

Ora come si dice a Roma: "stai a rosicà" perché non puoi vedere la tv ma questo la legge non lo prevede... ;)
 
Ultima modifica:
Dadoo ha detto:
nessuno dice la cosa più importante !
i plasma ragazzi sono tv che si esprimono al meglio anche con un po' di rodaggio. il G10 ed il V10 ne richiedono meno rispetto magari ad un X10.

ma santissima miseria mi dite come si fa ad acquistare un plasma in esposizione ? non sai quante ore di utilizzo ha fatto

Hai ragione ho letto i forum(molto di più quelli per lcd lo ammetto) e mi sembra un ottimo tv per i miei genitori visto la visuale di visione non perfettamente centrale rispetto alla tv inoltre mi sembra di aver capito che è buono come plasma poi ho anche letto del rodaggio e vi posso dire che ero stato da eldo 3gg prima e non lo aveva ancora in esposizione e mi dissero che gli erano arrivati 2 tv in giornata e che lo avrebbe messo in esposizione così lo avrei potuto vedere quando sono andato per comprarlo uno lo aveva venduto quindi era rimasto con quello in esposizione

Girmi ha detto:
La legge dice anche che il venditore è responsabile dei vizi occulti della cosa, ma dei graffi che il consumatore nota appena sballato il TV (imballato sotto i suoi occhi a quanto pare) non credo proprio si possano chiamare "occulti".

anche se è stato imballato sotto ai miei occhi ho anche detto che i graffi si notano solo in determinate angolazione con cui si guarda la tv quando spenta e quando è accesa non si notano affatto(solo con una banda di colore grigia scura dei menù quando và sopra al graffio) io l'ho guardata mentre era accesa e non mi sono accorto :mc:

Ringrazio comunque tutti per le risposte.

@Ambroken
grazie per i link
 
Top