• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

!!urgente!! Fuso impianto dopo solo 2 min di vita! Aiuto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cecciaosce

New member
Messaggi
9
Ciao a tutti!
Sono ancora incredulo!
Oggi ho ricevuto il kit HT-S6305 della Onkyo che ho comprato su internet.
Dopo aver fatto tutti i collegamenti a regola d'arte come da manuale, ho provato ad ascoltare un cd tramite la play 3 collegata all'impianto con cavo hdmi.
Ho alzato gradualmente il volume sino al massimo convinto che un impianto onkyo fosse stato pieno zeppo di protezioni per preservare tutti i componenti (avevo letto sul manuale in particolare di una...). Ad un certo punto ho sentito una cassa frontale suonare malissimo e poi un forte odore di elettronica bruciata! Ho provato a fare tutti i tipi di reset, ma la cassa non suona più!
Cosa mi conviene fare? Rimpacchettare il tutto e rispedire al mittente e chiedere il rimborso senza spiegazioni entro 10 gg dal ricevimento come da legge sui contratti a distanza; oppure spedire solo la cassa danneggiata? Quest'ultima soluzione mi preoccupa un pò perchè magari anche le altre hanno subito un danno....
Che consiglio mi date?
Possibile che si sia rovinato per colpa mia oppure era già difettoso?!
Grazie a tutti!
Spero che qualcuno mi risponda il prima possibile!
 
Bè alzare al massimo subito dopo l'acquisti non mi sembra salutare, le casse si devono riscaldare prima di alzare tutto ad alto volumo, ma potrebbe anche essere che le casse non sopportano al max l'amplificatore essendo di wattaggio inferiore all'amplificatore, oppure difetto di fabbrica, posso essere diversi motivi, se riesci a capire se le casse restanti suonino bene, puoi mandare solo la cassa in assistenza, però se è un all in one ti conviene mandare il tutto indietro magari ti sostituiscono il kit, prova a chiamare e vedere loro cosa ti dicono. Cmq non alazare subito ad alto volume il tutto perchè le casse hanno bisogno di fare un rodaggio sopratutto se sono nuove. Cmq attendi consigli da altri utenti che sicuramente ne sapranno piu di me :)
 
prova magari anche a contattarli telefonicamente

ma ti suggerisco di rimpacchettare il tutto e rispedirlo al mittente dichiarando che è difettoso e sperando che te lo sostituiscono in garanzia.
Ma ho la netta sensazione che la colpa sia stata del volume eccessivo tenuto per troppo tempo, cioè colpa tua, e che il danno non sia coperto dalla garanzia!:mad:
 
Concordo sul volume troppo alto, però come consiglia grezzo72 prova a sentirli telefonicamente e digli che il problema si è presentato da subito, cosi sicuramente avrai possibilità di sostituzione in quanto prodotto difettoso :) facci sapere ;)
 
Sono conscio di non aver fatto una "furbata", ma mi sembra impossibile che si fulmini così dopo solo pochi secondi di volume al max!! Mai successo con altri impianti!
Allora sono per rispedire indietro il tutto, ma come mi comporto col venditore? Pensavo di scrivere una mail dicendo che una cassa non suona e che avrei rispedito il tutto....
In questi casi è valido il diritto di recesso in 10gg?
Grazie!!
 
Contatta il rivenditore spiegagli il problema e ti dirà lui cosa fare. Cmq un esempio stupido... ad una gara di tuning di impianti un mio amico suonava a sportelli chiusi, un tizio per vedere i pannelli ha aperto lo sportello e lo spostamendo d'aria gli ha fatto rompere la membrana... Il tuo potrebbe essere stato un caso però a prodotto nuovo e sopratutto a freddo non alzare il volume al max. facci sapere come va ;)
 
Gli mando subito una mail dicendo che una cassa frontale non funziona.
Se mi dicesse di spedirgli indietro solo quella, come faccio ad essere sicuro che tutto il resto sia integro? Ampli, subwoofer, centrale, l'altra frontale e le rear?
Grazie!
 
li dovresti ascoltarle te e vedere se noti differenze o disturbi delle casse, cmq vedi se riesci a spedirgli il tutto cosi magari loro fanno un controllo e vedono se è solo la cassa oppure altri componenti, cmq tu chiedi se posso fare questa verifica cosi che non si presenti in futuro ad un'altra cassa, vedi un pò cosa dicono.
 
Sono in attesa di una loro risposta. Nel frattempo cercavo di informarmi sul diritto di recesso. stavo cercando di capire se è valido il diritto di recesso in caso di disfunzioni, senza dover passare per la garanzia. Tu che dici?
 
Purtroppo mi sa che la garanzia non ti copre e nemmeno il diritto di recesso, esistono sempre degli articoletti in cui si parla di USO IMPROPRIO e per me ricadi in quello..capisco l'euforia ma è stata una mossa un pò azzardata.
Se gli dici come son andate le cose secondo me ti diranno che non è coperto da garanzia e che son problemi tuoi, se non lo dici e rispedisci tutto controlleranno prima di ridarti i soldi e ti faran pagare il danno...insomma...vedi te. Per gli altri diffusori ascoltali e ti accorgerai tranquillamente se hanno problemi anche loro o meno...
 
@cecciaosce

L'art 67/2 del codice del consumo prevede che "Per i contratti riguardanti la vendita di beni, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire e' condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. E' comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza."

Nel tuo caso "si può dire" che hai usato l'impianto con la normale diligenza. Magari mettere il volume a palla il primo giorno non ti rende candidato al premio "pane&volpe 2011" :) , ma comunque non hai lasciato l'ampli sotto la pioggia, nè l'hai buttato dal 3° piano per vedere se resiste ...

Quindi fossi io mi sentirei piuttosto sereno nel restituire il prodotto sulla base del "ripensamento". Per completezza e correttezza, quando lo restituirai potrai allegare anche una lettera con cui fai presente al venditore che dopo "n" giorni l'impianto ha inspiegabilmente cessato di funzionare.

ciao :)
d
 
Inspiegabilmente cessato di funzionare :mc: ???

La vedo MOLTO ma MOLTO dura........................anche xche' se verificano cosa e' successo NON gli si puo' NON addossare la colpa del danno.

E di conseguenza saranno volatili x diabetici :D !!!

Niente diritto di recesso, niente garanzia.............si dovra' tenere il prodotto guasto e al MASSIMO ripararlo a SUE spese.

Ciao da IVAN
 
mah, per la prima volta :) non condivido quello che dice ivanedixie.
mettere il volume a palla non vuol dire essere "negligenti". Non sarà una pratica molto salutare, ma ha ragione lui a stupirsi se una cassa si è fusa subito. E poi, cosa + importante: chi può stabilire con certezza che ha messo il volume a palla e non a metà ?
Io ci proverei. E poi, come si dice, la fortuna aiuta chi osa :p
 
Bisognerebbe sapere x quanto tempo l'ha tenuto con il volume a palla...............cmq hai ragione tentar non nuoce.

Gli potrebbe anche andar bene ;) ...................se cosi fosse tanto meglio per lui.

Ciaooooooooooooo
 
Come dice davide, è impossibile per loro avere certezze su cosa abbia fatto realmente Cecciaosce, per cui penso che gli andrà bene dopotutto! Comunque non è strano che sia saltato subito il diffusore, dipende dlale impostazioni! Se l'ampli era settato su "Large" per gli speakers, o robe del genere, non poteva di certo rimanere sano... Da quanto si legge nel post principale, non ha calibrato nulla prima di andare a sparare a palla il volume, il che è inquietante... l'amplificatore in quel momento non sapeva nemmeno cosa stava pilotando in pratica, per cui è normale sia accaduta la tragedia! :(
 
DavideM ha detto:
mah, per la prima volta :) mettere il volume a palla non vuol dire essere "negligenti".

Vuol solo dire essere ignoranti in materia, purtroppo :rolleyes:

Da che mondo e mondo, fin dall'alba dei tempi è sempre stato proibito alzare il volume al massimo, pena quanto è accaduto.
A prescindere se trattasi di un entry level o di un HI END.

L'erogazione massima di un qualsiasi amplificatore porta sempre ad una distorsione deleteria per i diffusori, piu l'elettronica è di basso livello piu i danni saranno ingenti.
 
Ciao a tutti e grazie mille per tutte le vostre risposte!!
Sto ancora aspettando news dal venditore...
Tenevo però a precisare che io sarò pure ignorante in materia, ma....:
-ho tenuto il volume al max per poche decine di secondi
-sul manuale non c'e' scritto che è assolutamente indispensabile eseguire la calibrazione prima di far suonare le casse pena ingenti danni
-sul manuale non vi è scritto che è assolutamente vietato sparare il volume al max! Avessi grossi problemi d'udito, magari sarei felice di sentire qualcosa col volume al max!!!
Grazie....
 
Poche decine di secondi :eekk: ???

Io pensavo solamente per 2-3 secondi :rolleyes: ...............mi dispiace ma LA colpa e' SOLO ed ESCLUSIVAMENTE TUA :O .

Se iresci ad uscirne fuori bene .............sarebbe solo un colpo di c@lo.

Ciao da IVAN
 
Ma non diciamo... non sarà una pratica positiva e costruttiva, ma assolutamente non esiste che un sistema, soprattutto se compatto o assemblato, abbia un failure se si rispettano le specifiche di funzionamento. Questo, anche se appena accesso e anche se utilizzato al massimo delle sue possibilità.

E' progettato per funzionare all'interno di un dato range, potrà avere distorsioni... i diffusori potrebbero non essere ancora sufficientemente elastici per seguire i solenoide, anche se le nuove gomme sono già molto controllate, magari le elettroniche non si saranno ancora assestate, soprattutto i capacitori, ma se il tutto si brucia è perchè c'era un problema a livello di produzione.. magari una saldatura che in fase di test di qualità ha dato esisto positivo, ma che sollecitata ha ceduto... oppure un componente.

My 2 cents.
 
Neros22 ha detto:
se il tutto si brucia è perchè c'era un problema a livello di produzione..
Mah, io non credo proprio... i diffusori non possono essere costruiti per essere indistruttibili! Sparargli tutta la potenza di un amplificatore senza nemmeno un minimo di regolazione è roba da pazzi, dai.. anche il motore di un'auto si distrugge se lo tengo sempre in prima al massimo numero di giri, ma c'è bisogno che qualcuno te lo dica? essendo poi speakers di piccole dimensioni, era ancora più facile intuire che non sarebbe stata una bella mossa. Senza contare che comunque i diffusori hanno delle specifiche, hanno una loro risposta in frequenza, una loro amplificazione raccomandata, per cui non si può andare a caso.. sistemi come l'Audissey sono creati appositamente per settare correttamente il tutto. Se rispondono dai 100hz in su, e gli butto dentro anche i 40 a piena potenza non va tanto bene. Quindi a parer mio non c'è alcun difetto di fabbrica.
Però davvero, non siamo qui a fare la morale all'utente, credo abbia capito di aver fatto una cavolata, spero solo per lui che il venditore proceda con la sostituzione!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top