Ciccius 23 ha detto:
Sono andato in un centro commerciale per informazioni e un tecnico mi ha detto.....
Da quando nei CC ci sono dei
tecnici? Sapevo che ci sono dei commessi che oggi lavorano mel reparto lavatrici e domani in quello Hi-Fi e che al capo reparto viene fatto seguire, ogni tanto,qualche corso di aggiornamento di poche ore, ad esempio per spiegargli cosa è il BD o il 3D, in cui gli dicono cosa devono ripetere, fuori da questo sparano la prima cosa che viene loro in mente (o collegano un TV da 50" con la SCART e spiegano poi al cliente le meraviglie dell'HD

).
Sicuramente è meglio che tutto sia installato secondo quando viene illustrato, ad esempio, sul sito della Dolby: gradi, simmetrie, ecc.
ecc.
Bene, quando, in pratica, non lo si può assolutamente fare, per i motivi più vari, bisogna ricorrere a dei compromessi, partendo da quelli meno dannosi.
Nel tuo caso si può scegliere se tenere simmetrici i surround o i frontali.
Poichè i frontali (e centrale) sono quelli più importanti, ci si deve ingegnare per cercare di ottenere questo scopo, io avevo suggerito una soluzione, secondo me l'unica.
Anche se un surround non è simmetrico e centrato l'effetto lo si ottiene ugualmente, non sono poi tantissimi i film che fanno un uso massiccio di tali canali.
Se un canale è più sostato non è certo con qualche sporadica esplosione che si avvertiranno effetti negativi.
Con frontali e centrale asimmetrici e molto larghi, invece, il risultato non sarà certo ottimale.
Se hai visto la mia installazione avrai anche notato che i due surround di un lato non sono certamente simmetrici rispetto al punto di ascolto, facendo riferimento all'altra coppia.
Ti assicuro che il risultato è comunque ottimo.
Io poi utilizzo il sistema di diffusione dipolare e fuori fase che ha l'effetto di espandere molto di più i suoni non rendendo possibile la localizzazione dell'origine, cosa molto utile per questi canali e per ottenere un buon effetto di ambienza.
Ciao