• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Upscaling possibile ?

Gigimas

New member
Salve,
possiedo una telecamera Panasonic JVC con HD incorporato. Con un tasto posso creare un DVD ma poichè la telecamera non è in alta definizione, mi chiedevo se acquistando un DVDRW con upscaling a 1080 tramite HDMI, la creazione del DVD inviando il segnale dalla CAM al DVDRW sarebbe realmente migliore.
Gigi

Ultima modifica:
Allora, mi pare di capire che hai una videocamera a definizione standard, dotata di hard-disk e che ti permette di trasferire i filmati direttamente su DVD (cioè al momento tutte queste operazioni vengono effettuate dalla videocamera, giusto?).

L'upscaling su HDMI riguarda, come è logico, la riproduzione del DVD (per intenderci, la "lettura" del disco), non certo la fase di masterizzazione. Se acquisti un registratore DVD-RW dotato di upscaling su HDMI e lo usi per creare un DVD acquisendo il filmato dalla videocamera, non otterrai altro che un normale DVD a risoluzione standard (cioè avresti lo stesso risultato che hai adesso utilizzando la videocamera). Poi, in fase di lettura, potrai beneficiare dell'upscaling del tuo registratore DVD-RW per avere un miglioramento "fittizio" dell'immagine riprodotta, ma il DVD resta sempre un DVD, il suo upscaling in riproduzione non ha nulla a che vedere con la fase di acquisizione/masterizzazione.

In parole povere: la creazione del DVD è identica, quello che cambia sarebbe solo la qualità di riproduzione/lettura, ma per questo non hai certo bisogno di acquistare un registratore DVD-RW con upscaling su HDMI, ti basta acquistare un lettore DVD con questa funzione e continuare ad usare la videocamera per la creazione del DVD.