Upscaling DTT da pal a fullHD col pc

Paganetor

New member
ciao a tutti!
Attualmente ho una chiavetta-sintonizzatore della Hauppauge che uso per vedere (e registrare) ogni tanto la TV sul mio PC, che dispone di un vecchio monitor CRT da 17" a 1280x1024.

Sto valutando il passaggio a un 22" fullHD, ma ho paura che "spalmare" il segnale pal 720x576 su una risoluzione molto superiore (1920x1080) possa creare una marea di artefatti... allora mi domando: ci sono software in grado di limitare questi artefatti? magari qualcosa di integrato (che sfrutti l'hardware, in pratica) nella scheda video, nel mio caso una Ati 4670? Il computer è in grado di gestire l'upscaling e di fare un lavoro decente?

grazie :)

Andrea
 
Diciamo che centrano anche i decoder video del player che usi , non c'e' solo l'upscaling ma anche deinterlacciamento etc etc.
Pero' non sono esperto di TV sul PC , puoi chiedere in post gia' aperti.
Che poi tappi o li inventi ... qualcosa fa'.
In downscaling invece li stappa :)
 
Ultima modifica:
Come diceva correttamente ciucchino, al giorno d'oggi questo lavoro è fatto dai codec video: poi anche li ci sono codec che vanno meglio con una fonte e peggio con un'altra e viceversa. In generale, gli ffdshow (freeware) si comportano bene un po' con tutte le fonti (sia SD che HD): personalmente, per le fonti SD preferisco i powerdvd9 ma li sono cose da provare e vedere.
Poi come ciuchino, puoi sia utilizzare i codec in modalità "base" (cioè come escono da software house) oppure entrare in tutta una serie di post operazioni e finiture che possono migliorare la visione (a scapito però di un uso più intensivo della cpu/gpu).
Ocio che sky trasmette molti canali con risoluzione inferiore a 720x576, quindi upscalati rendono un po' peggio
 
grazie anche a te per le dritte ;)

nel mio caso, il segnale da "upscalare" sarebbe quello del digitale terrestre (segnale SD, il classico pal da 720x576)
 
Top