• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upsampling Philips 963SA: serve davvero?

fabio3

New member
Io ho qualche dubbio che cambi radicalmente qualcosa con o senza (oppure ho le orecchie foderate).
Provate, mentre state ascoltando un CD, possibilmente con le cuffie, a chiudere gli occhi e sciacciare diverse volte rapidamente il tasto “Audio” del telecomando, che abilita o disabilita l’upsampling: perderete la cognizione della presenza o meno della funzione. Provate poi, sempre ad occhi chiusi, a premere sul tasto “Audio” e ad indovinare se la funzione è inserita o meno. Aprite gli occhi e verificate la previsione. Fatelo diverse volte e sappiatemi dire.
Io ho azzeccato 8 volte su 10 la presenza dell’upsampling e quindi qualcosa fa, ma che fatica. Ho un buon amplificatore Harman-Kardon AVR500, ottimo sotto il profilo musicale e non penso che appiattisca la funzione di upsampling. Certo non cambia la vita.
Questo non per voler sminuire il lavoro dei tecnici della Philips, che meritano rispetto, ma domandandomi fino a che punto paga questa continua ricerca tecnologica del meglio musicale: o meglio, visto che comunque la ricerca serve, domandandomi più semplicemente quanto vale la funzione di upsampling.

Ciao

P.S. da quando conosco questo forum la bolletta del telefono è aumentata del 50% :(
 
Fabio3,

Penso di condividere le tue impressioni : e' difficile partendo da un segnale di buona qualita' sentire tutte queste differenze come molti affermano .......

Certo qualche lieve differenza c'e' e aumentando la qualita' si migliora in trasparenza, naturalezza etc etc, ma trattasi comunque di differenze lievi.

Se hai letto i miei post saprai il mio motto :

Non nego ci siano differenze ( lievi ) in questo contesto, ma ci sono ben altri problemi da risolvere ( se non usi solo un'ottima cuffia intendo ).

In tal caso per migliorare per fare un paragone non c'e' da spolverare ( differenze tra due buoni DAC ad esempio ) ma da scavare una decina di cm. nella migliore delle ipotesi ( ottimi diffusori in un locale con buona acustica ), generalmente ( normali casi pratici )qualche metro ......

Saluti
Marco
 
Top