• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade sub: quale cassa chiusa sotto i 900 € e stanza da 23mq?

• Autore discussione Autore discussione Nex77
  • Data d'inizio Data d'inizio
Appena arriva pubblico qui le prime impressioni e poi cerco di scrivere una vera e propria recensione dopo il rodaggio, nella sezione apposita del forum :D .

Per il thread, mi pare sia questo, scriverò lì.

Ps. Mail UPS arrivata oggi, il sub dovrebbe essere in consegna venerdì e ho scelto la spedizione gratuita standard, se non ricordo male la express costava 50 euro.

Pps. Che strano, ora consegna riprogrammata a giovedì :D .

Ultima modifica:
Sai cosa fare il fine settimana... :)

Ps: se non la conosci cerca su YouTube crawling for bass. È una tecnica empirica, e apparentemente da schizzati, per trovare molto velocemente e a colpo sicuro un buon posto per il sub. Evita gli angoli...

Arrivato oggi :D , in tre giorni lavorativi con spedizione gratuita dalla Norvegia al sud Italia.
Che dire: servizio eccellente.

Scrivo nel thread apposito, visto che ora siamo OT in questo.

Buongiorno ragazzi, indecisissimo per l’acquisto del sub per completare il sistema HT composto da Denon x3500h + monitor audio bronze 2 + ma bronze 1 per sorround + ma cc. Lo spazio dedicato all’HT è di 3x3 circa, Rita.ito all’interno del living che è complessivamente circa 35mq.
Mi ero orientato sull’xtz 1x12 ma continuando ad informarmi sul forum temp che un 12” non sia in grado di riempire il volume della stanza(stiamo sui 95mc). Dopo aver letto le impressioni lusinghiere di Next77 mi stavo invece convincendo sull’Arendal 1723 sub 1, che a differenza del primo è un 13.8”. Il prezzo dei due è molto vicino quindi la differenza la farebbero le prestazioni nel mio ambiente specifico. Potreste aiutarmi? Grazie mille a tutti

Volevo stare sotto i 1.000€; ovviamente se entrambi fossero sottodimensionati rispetto al volume da riempire, comincerei a fare altri tipi di ragionamento(vedi Arendal sub 2 a 1200/1300€.) Ma se andasse già bene uno tra 1x12 e sub 1 risparmierei volentieri 300/400€.
Leggendo altri post sul forum i dubbi mi stanno aumentando, perchè ho trovato chi dice che l’xtz ha maggior pressione in quanto reflex contro cassa chiusa e che in ambito film(lo userei all’80% per questo) da maggiori soddisfazioni. Sono confuso:confused:

Ultima modifica:
ho letto giusto ieri una recensione tra sub2 vs 3X12, il sub2 ha una pulizia parecchio superiore, l'ho sentito da un amico che è giusto in 35-40 mq ed è UNA CANNONATA.
E' tutta una fesseria quella del "reflex cinema sealed musica" dammi retta, è il progetto e i driver che fanno la differenza.
fossi in te attenderei ed investirei i 1200 per il sub2: praticamente definitivo, l'1x12 è acqua fresca a confronto.

Hai ragione Stefano, meglio investire oggi quei 300€ in più, piuttosto che fare upgrade tra qualche anno. Vediamo se riesco ad arrivarci, nel caso vi chiederò ancora aiuto per la giusta calibratura. Grazie ancora;)

Se puoi sub2 tutta la vita! Io ho sub1 in 25mq e ho manopola a ore 7/8 per avere la calibrazione Audyssey a - 10db... Voglio dire... In 35mq non direi proprio che sarai sottodimensionato. Con il 2 men che meno.

Confermo pulizia del suono e bordate epiche e secche. In passato ho provato reflex anche se inferiori ma preferisco di gran lunga sealed.

con 35 non sarà sottodimensionato, ma è lì borderline con un 13.8, col 2 invece è in una botte di ferro e per 300 euro preferirei stare in una botte di ferro.
poi si torna sempre ai volumi d'ascolto: se sta in condominio allora anche l'1 può andare, ma se è in casa singola e vuol dare birra col 2 è altra storia.

Si ragazzi, il discorso è abbastanza chiaro. Scelta 1 può andare bene ma col tempo potrei sentirmi stretto, scelta 2 definitiva a vita(o giù di lì). Come abitazione sto in una villetta bifamiliare, con due pareti del living confinanti con due vicini, i quali però spesso nei week end non ci sono(...e potrei andarci a tutta birra :D )
ho scritto una mail alla quale mi ha gentilmente risposto Thomas Gunvaldsen, ve la riporto perché non ho inteso perfettamente cosa intenda per "non il più corretto" il sistema ported(tra l'altro sbaglio o fanno solo sistemi sealed?).
"Thanks for reaching out to us. I would say that depends a little on your budget and also how big of a box you can allow in your living room. For movies one of the ported subwoofers will be the most fun, albeit not the most correct ones, but they do take up a lot of space. On the other side, any of the sealed subwoofers are considerably smaller, and have a tighter sound, but they do not go as deep and do not have as much power in the deepest bass.
Let me know a little more about your preferences. "

Gli ho risposto che ricerco qualcosa sopratutto per film e posso avere anche lo spazio per qualcosa di più ingombrante e ho chiesto a lui di darmi un suggerimento per la mia volumetria...vi aggiorno quando mi risponderà

Non fanno solo "sealed", ad esempio l'1.5 è reflex con possibilità di chiusura del condotto.

"Grazie per averci contattato. Ti dirò che dipende un po' dal tuo budget ed anche da quanto spazio ti puoi permettere nel tuo salotto. Coi film, uno tra i subwoofer reflex, ti darà più divertimento, sebbene non sia il più preciso, ma prendono un sacco di spazio. D'altra parte, i subwoofer "sealed" sono decisamente più piccoli, ed hanno un suono più "fermo", ma il suono non arriva così in profondità e non ha molta potenza coi bassi più profondi.
Fammi sapere un po' di più le tue preferenze."

Anche io sceglierei il Sub 2 con la tua metratura, calcola poi che nulla ti impedisce in futuro di prenderne un altro (se non i soldi a disposizione), se non ti dovesse bastare :D .

Scusate devo avere confuso i modelli, mi sono accorto sopra di avere scritto sub 2, ma intendevo 1.5. Il 2 non sta a 1300€ ma a 1700€! praticamente il doppio del sub 1.
Il dubbio era tra sub 1 e sub 1.5...
comunque non capisco perché nel sito mettano l'1.5 sealed se è un reflex in realtà..

Guarda che è indicato nelle specifiche tecniche con "Enclosure: Sealed / Vented", quindi misto. Ha uno slot dietro che agisce da condotto, può essere una buona scelta se vuoi un prodotto con la possibilità di diventare un cassa chiusa, se in modalità reflex non ti soddisfa, inoltre rispetto all'1, ha l'amplificatore da 1000W, quindi puoi "spingerlo" molto di più. Ha più spinta in termini di pressione sonora, col tuo ambiente magari è maggiormente indicato, soprattutto se alzerai il volume.

Ultima modifica:
Quoto nex.
Alla fine devi puntare quanto più in alto puoi, quindi se l’1.5 è alla tua portata vai con quello, sicuramente la differenza con l’1 è tangibile