• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade sistema 7.1: budget sui 6000, Chario, ProAC, altro ?

mak00

New member
Ciao,

sto meditando di salire di livello per quanto riguarda il mio 7.1 attualmente composto come in firma (e che tra parentesi suona davvero bene, soprattutto tenendo conto del costo relativamente contenuto).

Attualmente piloto con Onkyo 906 che mi sto apprestando a sostituire con il nuovo Yamaha 3067 (e non escludo in tempi medio-brevi di inserire anche un finale multicanale...magari un Mcintosh MC207 se lo trovo usato ad un prezzo decente)

Con un budget massimo intorno ai 6000 euro, sto valutando la nuova serie Constellation K della Chario (ho ascoltato la classica e mi è piaciuta), ma sono tentato anche dalle ProAC di cui mi dicono gran bene...

Per quanto riguarda le Constellation K la composizione potrebbe essere questa:

Phoenix
Pegasus
Delphinus (4x)
Hercules

per un 7.1 ProAC pensavo (poi da vedere se riesco a stare nel budget):

Come Centrale lo Studio Centre, Frontali Studio 140MK2, per i Surround e Surr Back Studio 110 e per il sub il loro Response (o magari inserisco sub di marca diversa)...che ne dite ?

Cosa altro consigliereste in alternativa ? B&W, Klipsh ? (poi una volta raccolti i vostri pareri e consigli, cercherei di organizzarmi per le prove di ascolto).

Tenete conto che, pur essendo destinato principalmente ad HT, vorrei dei frontali che lavorassero egregiamente anche in ambito hifi 2 canali...

Grazie

Ultima modifica:
potresti valutare anche le dynaudio (tipo la serie excite), le sonus faber (serie Toy) oppure anche le splendor che sono casse molto musicali e dolci e dovresti rientrare nel budget.
tra l'altro ho avuto modo di ascoltare le splendor con 1 yamaha 2067 e l'accoppiata per me funzionava molto bene!

Doraimon ha detto:
Io non cambierei il 906 per lo Yamaha e come diffusori...resterei sulle ProAc.

L'onkyo 906 è un grande sintoampli, grandissimo...però, specialmente se dovessi optare per chario, ho provato in passato (venivo da yamaha) che con gli yama rendono meglio...e poi come vpr sto passando al nuovo rs50 e per il 3d (anche se non starò certo a vedere sempre in 3d) mi serve un ampli con hdmi 1.4 3d ready...

Dici ProAC eh ?

Ultima modifica:
grezzo72 ha detto:
potresti valutare anche le dynaudio...oppure anche le splendor che sono casse molto musicali...

grazie per i consigli...queste però non so proprio se avrei modo di ascoltarle in zona...ora vedo...

...allora la stanza che poi sarebbe una taverna, è 5x8,5 però è divisa in 2 da un arco in pietra molto grande che sostanzialmente delimita 2 ambienti..il più grande è l'ambiente home theater che misura 5x4,5 con un altezza di 2,8metri...la parete con lo schermo è rivestita di gommapiuma fonoassorbente, ai lati dx e sinistro ci sono 2 grandi librerie in legno, sul pavimento un enorme tappeto di moquette molto alta, e a circa 4 metri dallo schermo i 2 divani in tessuto...oltre ai tubetraps autocostruiti ai 4 angoli...

mi spieghi meglio ? intendi perchè l'ambiente non è molto grande o perchè è acusticamente "trattato" ?

comunque se avrò modo proverò a sentire anche le ProAC...della serie Constellation mi dà qualche perplessità il centrale...è verò che non sempre prezzo e qualità vanno di pari passo però cavolo è veramente economico...lo Studio della ProAC costa praticamente il doppio...

Ultima modifica:
qui non è che manchino audiofili o esperti...più che altro mancano negozi ben forniti dove poter ascoltare i vari diffusori e confrontarli...

sinceramente fossi in te visto che hai stanziato 5-6000€ di budget, io l'investimento di 100-200€ per una giornata a Roma in un paio di negozi di Hi-Fi/HT li spenderei!;)
chiami prima per vedere se hanno in casa ciò che ti interessa e poi ti organizzi una "full immersion sound day"!:D
se ti interessa poi a Perugia, non distante da te c'è homecinemasolution, ma non mi pare che tenga i marchi che tu cerchi.

Ultima modifica:
grezzo72 ha detto:
sinceramente fossi in te visto che hai stanziato 5-6000€ di budget, io l'investimento di 100-200€ per una giornata a Roma in un paio di negozi di Hi-Fi/HT li spenderei!;)...
se ti interessa poi a Perugia... c'è homecinemasolution, ma non mi pare che tenga i marche che tu cerchi.

da hcs sono stato settimana scorsa per lo shoot out :) conosco bene...prendo quasi sempre tutto da lui...ma non ha proprio tutto...chario per esempio no...ProAC nemmeno se non sbaglio...

mak00 ha detto:
...è verò che non sempre prezzo e qualità vanno di pari passo però cavolo è veramente economico...lo Studio della ProAC costa praticamente il doppio...

vatti a vedere come sono costruiti i driver del phoneix... e vedrai che di economico c'è solo il prezzo ;) Comunque alla fine non esiste una relazione diretta tra costo e qualità, lo stesso tweeter è impiegato nelle ursa Major che sono diffusori da 5000 euro, ma lo compri sfuso (Ciare PT383) ad una cinquantina di euro...non impantanarti in questi non-probelmi ;)
Ad ogni modo valuta solo con le tue orecchie e prendi quel che ti piace :) (ho scoperto l'acqua calda :D)

Ultima modifica: