In linea generale sono d'accordo con il ragionamento ed è abbastanza chiaro che un integrato da 1000€ che fa praticamente anche il caffè (che sia il Marantz, il CXA80 o il Rotel) in fase di progettazione da qualche parte si è sceso a compromessi... ma non mi va di addentrarmi nella ricerca spasmodica dell'elemento perfetto in più avere troppi dispositivi (pre, finali, dac, ampli cuffie...) diventa per me frustrante. Ieri mi è bastato sentire quella differenza timbrica, forse non così eclatante come mi aspettavo effettivamente ma credo anche abbastanza logico vista la fascia di prezzo simile, sono conscio del fatto che per avere differenze sostanziali c'è da mettere mano al portafogli e investire molto tempo in questa passione.
Il Musical Fidelity mi è piaciuto (anche, molto, esteticamente) ma l'ho trovato in generale simile al Marantz come approccio musicale, forse un pelino migliore e "caldo" ma non da giustificare l'assenza di un DAC, l'ingresso cuffie, phono ecc quindi, per via del discorso sopra, oggi credo andrò ad acquistare il PM7000N che sicuramente ho trovato più completo. Per i diffusori resta un'incognita, le Focal che c'erano ieri in prova mi sono piaciute con il Marantz e devo dire che le muoveva più che dignitosamente anche a volumi sostenuti (forse anche grazie all'alta sensibilità delle stesse), il negoziante mi ha detto che concettualmente/timbricamente sono simili alle B&W quindi sono curioso di provare l'ampli con le mie 685 a sto punto...