Upgrade Project e non solo..

Lapo87

New member
Ciao a tutti,

sono entrato nel mondo dei vinili da solo 2 anni e sono alla ricerca di consigli per un upgrade del mio impianto.
Da circa 1 anno e mezzo ho un Project Debut Carbon Esprit SB con testina 2M RED (di fabbrica), vorrei capire se un upgrade della testina è possibile e soprattutto consigliabile (vorrei evitare l'effetto collo di bottiglia..)
questo è il resto dell'impianto:

Ampli JVC AX-440
Kenwood Graphic Equalizer GE-47 (lo utilizzavo fino a che ho capito (da vari forum) che per chi è alla ricerca di un minimo di fedeltà acustica non è assolutamente consigliabile)
coppia Acoustic Research Spirit 132 (fatte restaurare)
coppia RCF Mod. BR2025 Z=8 P=15/60W (sarebbero da far restaurare..)

Avevo intenzione di installare una Nagaoka MP-110 di cui ho letto ottime recensioni, ma ho letto anche di problemi di compatibilità con il Project dovuti alla differenza di altezza della testina. L'operazione di sostituzione ho avuto modo di vederla solo su youtube.... ma non mi sembra così complicata, tranne per quanto riguarda il peso della testina sul piatto con l'apposito strumento che sinceramente non so quanto sia necessaria.
Vorrei anche prendere una coppia di Cambridge Audio Aero 6 per sostituire le RCF, che secondo quanto ho letto come rapporto qualità prezzo sono ottime. Infine, sarebbe opportuno pensare anche a sostituire l'ampli o può ancora reggere il confronto con un buon fascia media? Scusate le domande da niubbo ma questo sono :cry:
Ciao e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!
 
Le casse dovresti ascoltarle con attenzione prima di comprarle.
L'amplificatore dovresti sceglierlo in base alle casse che ti piacciono, in modo che sia in grado di pilotarle al meglio.
L'equalizzatore ha senso se tarato in base a misure effettuate in ambiente ai fini di correggere problemi ambientali (meglio un equalizzatore parametrico), se usato (come spesso si faceva in passato) ad orecchio, meglio non utilizzarlo perche' e' molto probabile che faccia solo danni.
 
Ciao e grazie a tutti per le dritte.
@PIEP e apeschi fungere funge :) ma non ho idea di come vada tarato quindi penso che lascerò perdere..
Sarei anche disposto a spendere un pò per prendere le Cambridge ma non ho assolutamente modo di sentirle prima dell'acquisto purtroppo :( però vorrei almeno sapere se con il mio JVC avrò modo di utilizzarle senza problemi, anche se come credo sia ovvio non potrò sfruttarle al massimo..fra l'altro di ampli non è che ne capisca molto per un eventuale sostituzione.. Per quanto riguarda l'installazione della nagaoka mp-110 oltre ad allineare la testina non è necessario poi l'utilizzo del bilancino per la puntina o altri passaggi particolari?

grazie ancora per il vostro prezioso aiuto
 
Ultima modifica:
Top