Per i bluray da 2,90 è poco anche un 65 (la distanza di visione per i bluray e 3D con un 65 è di 2,4 metri mentre con un 55 è 2,1 metri) pertanto non credproprio tu possa "soffrire" con i DVD da 2,9 metri con un 55.
Rispettando le proporzioni rispetto a quanto detto sopra, io ho il 50 a 2 metri e i dvd non sono una sofferenza (sono accettabili come può essere accettabile la qualità di un dvd rispetto ad un bluray) e perlomeno mi godo i bluray nella maniera migliore possibile.
Sono dell'avviso che la qualità ci debba essere là dove serve e dove deve essere messa in condizione di esprimersi: meglio godere al top nei Bluray e rinunciare a qualcosina nei dvd anzichè migliorare poco o niente ciò che è di minore qualità come i dvd rinunciando a far esprimere il top ai bluray.