Beetle ha detto:
mi potresti specificare bene (marca ,modello,..)

quali sono le schede video su cui puntare??
Ops... mi ero perso questo punto.
Premetto che preferisco ATI a Nvidia (anche se ormai non ci sono differenze fra le due da quanto si legge) e quindi ti indico i dati per ATI.
ATI 9550 - 9600: DiretX 9 compatibile con buona qualità sia in Overlay che VRM9, trovi facilmente le versioni fanless (spettacolari per silenziare)
ATI 9700-9800: Imho hanno la stessa qualità delle precedenti
Serie X (X300-600-etc): imho da non prendere visto che la qualità video è piu' o meno quella delle precedenti (parlo per HT)
Serie X1X (X1300/1600/1800/1900): ottime perchè supportano acellerazione H264, tecnologia AVIVO (migliore qualità delle immagini)
Se usi ffdshow però elimini tutte le funzionalità aggiuntive ed alla fine la qualità di una 9600 è identica a quella della ATI x1900 (non nel prezzo però

)
Il discorso cambia senza ffdshow e quindi tipicamente per l'HD.
In questo momento però l'HD prevede l'HDCP che è solo supportata sulla carta dalle soluzioni X1x (nel senso che serve un chip di codifica/decodifica che non hanno e attualmente non è nemmeno sulle MB).
Fino alla x1600 le schede accellerano H264 fino a 720p, oltre fino a 1080p (anche se dai test che ho visto comunque ci vuole anche un bel procio, ma magari le cose cambiano con driver piu' performanti)
Spero di averti chiarito un po' le idee
Per le 9550-9600 ormai il posto migliore è ebay.