Upgrade per HTPC_consigli

sommersbi ha detto:
...per nvidia da 6800gs in su
Basta che sia PCI-E però: le schede 6800 Agp hanno un bug hardware che impedisce qualsiasi supporto all'accelerazione hardware per H.264 e WMV9 (anche le versioni top di gamma della 6800 per PCI-E hanno questo difetto, mentre per esempio la 6800GS PCI-E no).

Grazie mille per le risposte!
dunque ho deciso di mantenere il mio attuale sistema (M/B e processore) e di migliorarlo al max possibile...
se ho capito bene dovrei puntare su di un aumento di RAM...(facciamo 512 in piu??) e la sost della scheda video con una 9600 (marca?modello?)...
se ho capito bene dovrebbe essere il max per i miei componenti...
avete consigli su dove acquistare (oltre al mercatino del forum)?
grazie ancora
ciaooo

Beetle ha detto:
mi potresti specificare bene (marca ,modello,..):p quali sono le schede video su cui puntare??

Ops... mi ero perso questo punto.
Premetto che preferisco ATI a Nvidia (anche se ormai non ci sono differenze fra le due da quanto si legge) e quindi ti indico i dati per ATI.

ATI 9550 - 9600: DiretX 9 compatibile con buona qualità sia in Overlay che VRM9, trovi facilmente le versioni fanless (spettacolari per silenziare)
ATI 9700-9800: Imho hanno la stessa qualità delle precedenti
Serie X (X300-600-etc): imho da non prendere visto che la qualità video è piu' o meno quella delle precedenti (parlo per HT)
Serie X1X (X1300/1600/1800/1900): ottime perchè supportano acellerazione H264, tecnologia AVIVO (migliore qualità delle immagini)

Se usi ffdshow però elimini tutte le funzionalità aggiuntive ed alla fine la qualità di una 9600 è identica a quella della ATI x1900 (non nel prezzo però :) )
Il discorso cambia senza ffdshow e quindi tipicamente per l'HD.
In questo momento però l'HD prevede l'HDCP che è solo supportata sulla carta dalle soluzioni X1x (nel senso che serve un chip di codifica/decodifica che non hanno e attualmente non è nemmeno sulle MB).

Fino alla x1600 le schede accellerano H264 fino a 720p, oltre fino a 1080p (anche se dai test che ho visto comunque ci vuole anche un bel procio, ma magari le cose cambiano con driver piu' performanti)

Spero di averti chiarito un po' le idee :D

Per le 9550-9600 ormai il posto migliore è ebay.

Riker ha detto:
Spero di averti chiarito un po' le idee :D

...Grazie a tutti!!! siete stati esaustivi e sufficiennte chiari per un neofita come me:D ...
per la RAm cosa pensi? è necassario un aumento? (anche qui se gentilmente mi specifichi il nome esatto:p )
ciaoooo

Beetle ha detto:
.
per la RAm cosa pensi? è necassario un aumento? (anche qui se gentilmente mi specifichi il nome esatto:p )

Io con 512 Mb non ho problemi (l'uso è solo HTPC e non supera mai i 3-400 MB utilizzati), se vuoi puoi aumentarla ma non credo influisca sulla qualità del risultato.
Se vuoi comprarla devi prendere, possibilimente, della RAM che abbia le stesse caratteristiche di quella che hai già a bordo.

Come caratteristice, in senso assoluto e non guardando quelle che hai a bordo, ti servirebbe un banco da 512Mbyte di DDR PC2700 (al limite 3200 ma con il chipset della tua MB è superfluo).

Allora mi sono letto tutte le risposte, cercando di evitare inutili doppioni.
Visto che nessuno ne ha parlato, faccio io una proposta:
.scheda madre con chipset nvidia 6150 con sb 430, hdtv supportata, accelerazione h.264 pure e, in quelle di marca MSI e Asus, con uscita dvi on board e pure uscita audio digitale.
Tanto per far capire il tutto, io ho montato una msi k8nGM2-FID (qui un esaustivo link di "tutto quello che vorresti sapere" http://forums.anandtech.com/messageview.cfm?catid=29&threadid=1803985 )trovata a meno di 90 euri ivata, una cpu 3200+ overcloccata subito a 3800+ senza toccare null'altro che il FSB, collegata a un panny 700 a 1280x720 a 50 hz (riconosciuti e supportati senza problemi e mantenuti alla riaccensione) e a sintoampli denon con cavo coassiale sat 75 ohm lungo 13 metri senza alcunissimo problema.
Ah, dimenticavo, sulla scheda c'è la pci-express per futuri upgrade.....
Meditate gente...
salutoni

criobit ha detto:
.scheda madre con chipset nvidia 6150 con sb 430, hdtv supportata, accelerazione h.264 pure e, in quelle di marca MSI e Asus, con uscita dvi on board e pure uscita audio digitale.

Non è male come scheda, ma non ha l'accellerazione H264 (da quanto ho visto ha solo mpeg2 e WMV).
Inoltre c'è sempre il problema del: "basterà?" e di come si comporta con l'HDCP/nuovi flussi audio HD.

Giustissima osservazione, ma potrebbe essere riportata su tutte le schede in circolazione anche da un milione di dollari: come si comporteranno? A chiacchiere tutte bestie da combattimento, ma in realtà di software con implementate tutte le protezioni e accelerazioni varie non ce ne sono, e quindi in tutti i casi siamo sulla teoria.
A questo punto, torno alla carica: una scheda madre con tutto il necessario per vedersi il presente (e "forse" il futuro) ad un prezzo accettabilissimo, e con possibilità di fare upgrade con una scheda "testata" realmente un domani con tutte le amenità di cui si parla su protezioni e altro.
In ogni caso la scheda è paragonabile fino a una 7600gs per gli algoritmi supportati (vedi schede sul sito nvidia nella sezione Pure video decoder), al prezzo di un giga di ram.

criobit ha detto:
In ogni caso la scheda è paragonabile fino a una 7600gs per gli algoritmi supportati (vedi schede sul sito nvidia nella sezione Pure video decoder), al prezzo di un giga di ram.

Esatto, è per questo che sconsiglio di comprare schede video ora per l'HD :)

Comunque, dal punto di vista del prezzo/qualità, hai ragione è un'ottima scheda anche se la mancanza di decodifica H264 ne abbatte un po' la convenienza.

Della parola h.264 non se ne fa menzione nemmeno nella serie 7800 e 7300, ma solo nelle 7900 e 7600. Comunque, a prescindere dal voler entrare in particolari tecnici peraltro non verificabili da nessuno di noi al momento, torniamo ai fatti. Il vero vantaggio dell'htpc è di poter scalare alla risoluzione nativa del pannello del nostro hdtv, cercando di evitare inutili lavori dello scaler interno e del deinterlacciatore dello stesso, sicuramente meno performanti, gestibili, configurabili e upgradabili del nostro pc. Sposando in pieno la osservazione di non buttare via i soldi mentre nuove tecnologie sono praticamente alla porta, il sistema deve essere economico, fruibile con l'attuale al massimo delle performance disponibili, ma soprattutto upgradabile.
Quindi: scheda madre 6150 con dvi e slot pci-express.
Buona giornata a tutti

criobit ha detto:
Quindi: scheda madre 6150 con dvi e slot pci-express.
Buona giornata a tutti

Premetto che non riesco ad essere così categorico per natura e forse anche perchè l'informatica mi ha insegnato che la soluzione a tutti i mali non esiste...

Comunque quella MB (ma alla quale va aggiunta RAM, PROCIO) è molto conveniente e flessibile e quindi concordo con te sul valore dell'acquisto.

Quello che però era il topic era far aumentare la qualità della resa video rispetto ai componenti che ha Beetle, e se è pur vero che quella MB è buona non credo che fornisca prestazioni suoperiori (parlo di HT) rispetto alla sostituzione con un 9600 (o simile) e di un procio un pò più performante nella cfg di Beetle.
Upgrade il cui costo si può aggirare intorno ai 100 euro, circa il costo della sola MB con 6150.

Quindi se la MB con 6150 è un'ottimo acquisto per chi inizia, non credo sia un buon Upgrade per chi ha già un HTPC completo dato che a parità di costo non fornisce un grosso burst prestazionale (in SD).
Potrebbe essere invece un buon upgrade nell'ottica dell'HD.

Ma ha senso preoccuparsi oggi dell'HD o forse ha più senso spendere il minimo possibile per avere una buona SD e pensare dopo all'HD quando i requisiti saranno chiari ed i costi piu' bassi?

Nota: le mie sono riflessioni e non polemiche alle tue affermazioni ;)

Non volevo essere "drastico", ma alla resa dei conti il problema non era su un upgrade in quanto il nostro amico originatore del post sa solo che c'è un xp 2100.....e ricordo che quel procio poteva essere montato anche su mb che non supportano il 4x e che sono fortemente schizofreniche ad accettare schede video attuali, in quanto ormai i consumi delle gpu sono tali da fondere le piste di alimentazione immerse nei vari strati di layout delle mb. quindi, o si ha la lista completa dei componenti dell'attuale htpc, o l'upgrade si risolve con un cambio completo dell'hw.
Concordo che la 9600 (meglio se pro o xt) possa essere un ottimo compromesso, ma mi permetto di proporre una nvidia 6600 agp liscia che al costo di una decina di euro di più (forse anche meno) consentirebbe, al rilascio dei forceware serie 90 anche l'h264 nativo, cosa che la 9600 non darebbe in quanto non è AVIVO ready (sbaglio?).
Ripeto, che andrebbe valutata la possibilità di montarla su una mb vetusta e, soprattutto, sconosciuta.
Bye

criobit ha detto:
Concordo che la 9600 (meglio se pro o xt) possa essere un ottimo compromesso, ma mi permetto di proporre una nvidia 6600 agp liscia che al costo di una decina di euro di più (forse anche meno) consentirebbe, al rilascio dei forceware serie 90 anche l'h264 nativo, cosa che la 9600 non darebbe in quanto non è AVIVO ready (sbaglio?).

Frena: finora il supporto H.264 sulle schede AGP è perlopiù "vaporware". E ho un brutto presentimento che nemmeno con i forceware 90.xx la situazione cambierà per le schede AGP...ma staremo a vedere.

criobit ha detto:
costo di una decina di euro di più (forse anche meno) consentirebbe, al rilascio dei forceware serie 90 anche l'h264 nativo, cosa che la 9600 non darebbe in quanto non è AVIVO ready (sbaglio?).
Ripeto, che andrebbe valutata la possibilità di montarla su una mb vetusta e, soprattutto, sconosciuta.
Bye

Giusto, avevo indicato la 9600 con tranquillità perchè a casa ho un Gigabyte KT400 che la supporta tranquillamete.

Per la Nvidia non sono molto esperto delle suddette schede, preferisco ATI ma è un mio vizio mentale, ma se supporta l'acellerazione H264 e costa 10 euri (circa) in piu' in effetti è un'ottima scelta.

:eh: :wtf: :fiufiu:
scusatemi ma mi sono perso un pochino alcuni post fa...
mi sembra di aver capito che concordiate che le soluzioni siano 2: o la sostituzione della sola scheda video...altrimenti cambio drastico del sistema...giusto?
inoltre cercando su ebay la 9600 mi sono venuti fuori tanti modelli...
quale devo prendere in considerazione (128MB o 256MB; pro o ...)?
grazie

Beetle ha detto:
grazie

Esatto...

Per la ATI io ho una 9600 SE 256 Mb fanless e va molto bene.
Secondo me le 9600 vanno bene tutte basta che abbiano almeno 256Mb di RAM.

Beetle ha detto:
mi sembra di aver capito che concordiate che le soluzioni siano 2: o la sostituzione della sola scheda video...altrimenti cambio drastico del sistema...giusto?

Esatto: io ho preferito attrezzarmi con una ATI X1600 AGP Pro, in attesa di tempi maturi e, soprattutto, stabili per l'HD, momento in cui passerò ad una piattaformi PCI-e (o chi per lei) e relative scheda HDCP compliant.

Beetle ha detto:
grazie

Dato quanto detto prima, mi avanza una 9600; se vuoi, possiamo parlarne in M.P. (mi scuso con tutti se ho sbagliato accennandolo qui).

Un saluto. Leo!