scusatemi se ho fatto un po' di confusione, comunque il problema dei bassi dei Tannoy è risolto con i tappi di gommapiuma,ora volevo cambiare amplificatore, con qualcosa che suoni meglio del mio Sansui AU 301xi,
trovato in Germania ,il Denon PMA-980R 210 euro compresa spedizione, un Denon PMA-1500R a 350 euro spedito, NAD 352 a 325 euro spedito............[CUT]
Io non li conosco tutti questi amplificatori, però anche seguendo il discorso che si faceva prima, che prendere roba troppo vecchia è un rischio, anche perchè anche se suona, non è detto che suoni più al top come appena acquistata, beh direi di puntare il PMA 1500R o il NAD 352.
Ma che suono cerchi? E che suono hanno i tuoi diffusori? Perchè il NAD che ha molti estimatori, però tende forse ad essere più caldo e a perdere qualcosa sulle alte, quindi ci sono anche molte persone che semplicemente li detestano. E' molto una questione di gusti.
I Denon come il 1500 R che è uscito dopo il 2000 non li conosco, però da quello che diceva magoturi, direi che dovrebbe avere un suono bello corposo ma più raffinato rispetto ad un 1060, cioè il 1060 rimane il più corposo dei due e forse anche superiore come suono, ma il 1500R è un ottimo compromesso tra vecchi vintage e nuovi amplificatori.
I Denon comunque se li vogliamo raffigurare, sono per me degli stalloni purosangue, belli tosti. A qualcuno non piacciono e li definisce isterici, io non sono d'accordo, hanno un suono divertente secondo me, però non sono così musicali e melodici/armoniosi come i Marantz, che invece prediligono un suono più mieloso, pur essendo entrambi la stessa ditta alla fine, da quando Denon ha assorbito Marantz.
Tieni presente che se non erro il 1500R è del 2000-2003 come anni di produzione, mentre il NAD C352 dovrebbe essere del 2008, quindi più recente, però onestamente come durata direi che i Denon solitamente sono i più resistenti, salvo sfortune sono dei carri armati giapponesi. I NAD non ti so dire, ho sentito qualcuno dire che solitamente hanno bisogno di un'aggiustatina ogni 10 anni, ma tengono comunque bene, poi si va molto a fortuna alla fine. Ma per me i Denon sono i più solidi.
E' davvero una scelta difficile... Probabilmente il NAD al di la dei watt, ha più corrente e quindi dovrebbe spingere di più, però anche il 1500R mi pare una bella bestia.
Visto che non hai idea del suono dei NAD e del Denon, prendi quello che ti sembra in condizioni migliori dalle foto. Non vedo altra scelta... Forse il Denon è più adattabile a vari diffusori, quindi forse forse ti conviene tentare con il Denon se ti sembra messo bene, ma d'altro canto il C352 mi sembra uno dei NAD più riusciti quindi... Scelta difficilissima!
Ma tu hai più o meno idea di come suoni un NAD o un Denon? Se no è davvero dura scegliere...