Upgrade: meglio CPU o GPU?

paloalto

New member
Ciao,
ho a disposizione pochi euro e vorrei migliorare il mio HTPC attualmente così composto:
Asus p5b
Intel core 2 6400
1GB RAM
Geforce 7950GT
Pioneer blu ray BDC 202
VPR Hitachi tx300 (1280x720p)

Volendo ottimizzare il mio hardware x la visione di films BLU RAY, secondo voi, è meglio avere una CPU + potente (tipo INTEL QUAD) oppure una scheda video migliore (tipo geforce 9600GT o HD 3870)?

Ovviamente tutte e due le cose insieme sarebbero il top, ma come ho detto, dispongo dineros solo per uno dei due upgrade.
Secondo voi quindi, con cosa otterrei i migliori risultati per l'utilizzo in HTPC?
Grazie.
;)

Considerando che la tua configurazione dovrebbe già soddisfare il tuo quesito, bisognerebbe capire se e quali problemi al momento riscontri e/o dove vorresti miglioramenti.

ciao,
fil

piccolo ot

come ti trovi con quel lettore blueray?

ero interessato all'acquisto ma essendo uno dei primi ero un pò diffidente

riguardo la configurazione io ne ho una simile e sfruttando il purehd della nvidia nn penso attualmente dovresti avere problemi di sorta

forse hai settato dei parametri un pò alti sul postprocessing ffdshow o del software che usi

Quoto f_carone, sia CPU che scheda video mi sembrano più che sufficienti, al limite 1GB di video in più ci starebbe bene, anche se nella maggior parte dei casi non credo sia necessaria.

f_carone ha detto:
... bisognerebbe capire se e quali problemi al momento riscontri e/o dove vorresti miglioramenti.

Non riscontro problemi. Era solo un mio pallino, soprattutto perchè
La mia scheda video ha il pure video(1)e basta.
la nuova 9600 ha il pure video HD(2). E' solo marketing oppure potrebbe avere un senso?

Con il lettore Pioneer mi trovo benissimo. Non mi ha mai dato problemi e poi, per poco + di 100 euro credo non ci sia, al momento, nulla di meglio.
;)

Se proprio vuoi cambiare qualcosa, cambia la GPU

Le nuove generazioni supportano l'accelerazinone hardware x il materiale HD.

Ciao.

Io downgraderei piuttosto che upgradare. E' tutto sovradimensionato alle reali esigenze di un htpc. Verifica solo che la scheda sia HDCP.

Con un banale core2 a 1800 (quello scrauso con la cache dimezzata non ricordo manco come si chiama), e una scrausa HD2400 fila tutto liscio come l'olio anche senza accellerazione della scheda video attiva

Marco

Avendo avanzato qualche euro..., vi chiedo se è il caso di pensare ad una scheda audio migliore di quella attuale che è quella implementata sulla scheda madre ASUS P5B dalle seguenti caratteristiche:

8-channel HD audio 8 CODEC enables high-quality 192KHz/24-bit audio output optical S/PDIF-out (SONY-PHILIPS Digital Interface).

Vale la pena sostituirla?
Nel caso, cosa mi consigliate per il mio modesto impianto HT così composto?

Amplificatore : YAMAHA RXV 657
Casse : INDIANA LINE serie HC (4 torri, centrale, sub).

;)

Problema video:
confermo che l'accelerazione hardware per contenuti nelle gpu è stata implementata per nvidia dalla serie 8400-8500-8600 e solo per l'h264, niente vc1.
Neanche le prime 8800gts, gtx etc avevano il purevideo engineHD.
Per la cronaca neanche tutte le nuove schede hanno l'accelerazione nativa vc1, ancora solo h.264..
Ce l'avrà per prima la 9400gs che monterà per prima chip g98/d8g con purevideo engine3.

Ati ha implementato entrambe le accelerazioni h.264 e vc1 con la serie hd2*** in sù.

Consiglio: ATI HD3450 basta e avanza.
Cpu ok, mobo ok, se vogliamo essere pignoli aggiungi un giga di ram ma che possa lavorare in dual-channel.

Problema audio: spero che tu abbia collegato htpc con ampli in modalità digitale.
Se la risposta è no, fallo subito.
Se la risposta è si, non cambiare nulla. Uno streaming digitale nativo è uguale da qualunque scheda audio, onboard o no.
Saluti.

Ultima modifica:
criobit ha detto:
Problema audio: spero che tu abbia collegato htpc con ampli in modalità digitale.
Se la risposta è no, fallo subito.
Se la risposta è si, non cambiare nulla. Uno streaming digitale nativo è uguale da qualunque scheda audio, onboard o no.
Saluti.

porta pazienza ehm..., che vuol dire in digitale?:what: :rolleyes:
Ho collegato le varie prese (arancio, rosa, nero, azzurro ecc.) di uscita dell'audio della scheda madre agli ingressi front, rear ecc. dell'amplificatore utilizzando i soliti jack stereo da 3,5mm.
Ho sbagliato tutto?
Cosa/come dovevo fare i collegamenti?

Allegati

• p5b_back.jpg
    p5b_back.jpg
    20.8 KB · Visualizzazioni: 18
  • jack.jpg
    jack.jpg
    4.6 KB · Visualizzazioni: 10
  • back.jpg
    back.jpg
    23.9 KB · Visualizzazioni: 10
Ultima modifica:
paloalto ha detto:
porta pazienza ehm..., che vuol dire in digitale?:what: :rolleyes: ...
Dovresti avere un'uscita audio digitale dalla tua scheda madre, di tipo coassiale o ottico, come illustrato in questa foto:
http://img.zdnet.com/techDirectory/_TOSLINK.JPG
Come si vede dal retro della tua mobo, hai un'uscita audio digitale di tipo ottico (toslink) proprio a fianco dell'HDMI (è quella coperta da uno sportellino grigio).
In sostanza ti basta un singolo cavo audio di tipo ottico (toslink), come quello che vedi nella foto a questo link:
http://it.wikipedia.org/wiki/TOSLINK
per collegare la tua mobo all'amplificatore, poi non devi far altro che impostare la scheda audio integrata in modo che utilizzi tale uscita e lasciare che sia il sintoamplificatore a fare la decodifica e a distribuire il flusso audio ai diffusori. La foto del retro del tuo ampli è piccola, ma se non sbaglio all'estrema sinistra hai due ingressi audio digitali coassiali e, in colonna sopra di essi, ben quattro ingressi audio digitali ottici (toslink).

Non potrebbe uscire con tutti e 5+1 canali dalla mobo de entrare nelle PRE IN dell'ampli??? La scheda non è milgiore nella codifica audio rispetto all'ampli???

@Paloalto
Qualora la esauriente spiegazione di Duke Fleed non ti fosse ancora chiara, l'immagine è eplicativa proprio del tuo caso.

@sevenday
Il collegamento da te ipotizzato è esattamente quello già utilizzato.
Al momento nessuna scheda audio onboard di una motherboard è migliore o meglio, svolge funzioni di decodifica in modo migliore rispetto ai vari analog-devices, burr-brown o altro contenuto nei ricevitori.
Inoltre, rischi di far svolgere al segnale doppia decodifica-codifica;
Infatti molti sintoampli prendono il segnale proveniente dagli ingressi analogici, lo riconvertono in digitale comunque a prescindere (tipico esempio i Marantz) ma ogni ampli è a sè stante, e poi lo riconvertono in analogico per essere amplificato.
Comunque, anche se in elettronica fanno miracoli, pensi davvero che un chip della grandezza di un'unghia di mignolo che trovi sulle mobo possa essere migliore di schede con decine di componenti proprie dei sistemi di decodifica presenti in un ricevitore?
Saluti

Allegati

• collegamenti.jpg
    collegamenti.jpg
    17.9 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
immagine del retro dell'ampli + grande.
http://img241.imageshack.us/img241/1272/rxv657rtlkq0.jpg

1) mi basta un solo cavo ottico e lo attacco in una qualunque delle prime 4 prese disposte sotto la voce DIGITAL OUTPUT?

2) Ho bisogno di un cavo ottico di 15 metri circa (il pc è in un'altra stanza). Si trova?

3) Cambierà parecchio la qualità del mio audio attuale utilizzando il cavo ottico ?

Grazie ancora e scusate l'incompetenza TOTALE... ;)

Ultima modifica:
Per la parte vidoe allora dovrebbe essere l'opposto, visto che sui sintoamplificatori la scheda di converisone/elaborazione video è spesso quello che è o sbaglio anche quì???

Io ho proprio un Marantz (SR7001) e siccome a breve inizierò a costruirmi un HTPC volevo sapere anche per me le soluzioni migliori... :)

Sui componenti hw non è che sia un fenomeno...:rolleyes:

@paloalto puoi usare un cavo coassiale per avere la stessa resa se non passa vicino a cavi di corrente (anche se è tutto da dimostrare che un ottico sia migliore di un coassiale). Costa meno e te lo puoi anche autocostruire della misura che vuoi...

criobit ha detto:
Al momento nessuna scheda audio onboard di una motherboard è migliore o meglio, svolge funzioni di decodifica in modo migliore rispetto ai vari analog-devices, burr-brown o altro contenuto nei ricevitori.

Comunque, anche se in elettronica fanno miracoli, pensi davvero che un chip della grandezza di un'unghia di mignolo che trovi sulle mobo possa essere migliore di schede con decine di componenti proprie dei sistemi di decodifica presenti in un ricevitore?Saluti

Non penso proprio nulla, sono terra terra in materia. Se ho capito bene, dovrei mettere una scheda audio diversa da quella sulla MB del PC e collegarla sempre con cavo ottico.:confused:

Tipo di scheda ? Creative X-FI o cosa?