• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade impianto

zadig

Member
Ciao vorrei cambiare il mio attuale impianto composto da Advance Paris A10 classic e Klipsch RP-500M e Wiim Ultra. Ho ascoltato di recente un Mcintosh ma5300 in abbinata alle Sonus Faber Lumina e me ne sono innamorato.Suono molto più, morbido e corposo.
Ho avuto modo di ascoltare anche l'hegel 190 ma preferisco il mcintosh.
La stanza in cui ho l'impianto è 30mq di forma quadrata in cui ho tv e divani.
Avrei un budget di 3/4000.euro. Il mcintosh mi piace molto esteticamente e, cosa che non guasta per la eventuale rivendibilità .In alternativa al mcintosh + lumina quali diffusori (bookshelf) ed amplificatori in abbinata potrei considerare che si avvicinano a McI +SF?Ascolto prevalentemente jazz e rock .Grazie per ogni consiglio.

Ciao.
Te ne sei innamorato perché hai testato un suono diverso dal tuo, più che per altri reali motivi.
Mcintosh non ha un rapporto Q/P favorevole, si trova di meglio pagando uguale.
Ma come dici è altamente rivendibile. Col rock va abbinato a diffusori molto veloci e scolpiti, classicamente con un suono monitor.
Se proprio deve essere mcintosh, abbinalo a diffusori più “cattivi” delle SF, con driver a tromba (es klipsch, blumenhofer) oppure ad altri con altoparlanti tradizionali ma molto monitor come impostazione (es. ATC, PMC, Kudos).
Nel secondo caso, però, le cose si complicano a livello di budget, poiché sonorizzare 30 mq non è facile con diffusori di questi marchi, tipicamente a sensibilità mediobassa, e tocca salire decisamente a catalogo. L’investimento però sarà ripagato.

EDIT, dimenticavo. Con dei bookshelf, in 30 mq, servirebbe un sub in aggiunta.

Hai una foto dell’ambiente in cui si possa vedere bene la parete con l’impianto? Giusto per capire vincoli di posizionamento ed eventuali problematiche.

Ultima modifica:
Le casse attuali sono le Klipsch RP-600M (non le 500 come avevo scritto) e utilizzo già un subwoofer REL T-Zero MKIII.
foto
Avrei pensato anche a delle B&W serie 600 o 700 o delle Monitor Audio ed avrei la possibilità di prendere un McIntosh MC402 a €4500 che è un finale potente ma con un po' di anni . Data la sua capacità di pilotare ogni tipo di cassa potrei tenerlo per molto tempo.
Quando dici "Mcintosh non ha un rapporto Q/P favorevole, si trova di meglio pagando uguale." mi puoi indicarne qualcuno? Ho avuto in passato Musical Fidelity che ho molto apprezzato e ho un Arcam A25+ in un secondo impianto che mi sta dando molte soddisfazioni.

Ultima modifica:
@zadig

Quella in foto è l’unica disposizione possibile per l’impianto?

Sinceramente faccio fatica a consigliare come spendere 4000€ con una collocazione di quel tipo.
A maggior ragione se devono essere spesi tutti in un finale.

Advance.jpg

- cosa c’è a sinistra del numero 1? Un ulteriore mobile? Una parete? Nel secondo caso, molto importante, a che distanza si trova la parete dal bordo sinistro della tv?

- intendi che potresti eliminare sia il mobile sotto la tv che quello che ho contrassegnato col 2?

- il divano (3) si può eliminare o deve restare tra diffusori e punto di ascolto?

- con la nuova disposizione, quanto avresti di spazio in larghezza sfruttabile per disporre i diffusori, diciamo partendo a misurare dal bordo sx della porta che vedo in foto?

- che spazio hai in altezza sotto la tv?

Ultima modifica:
cosa c’è a sinistra del numero 1?
Una libreria a parete intera.

Intendi che potresti eliminare sia il mobile sotto la tv che quello che ho contrassegnato col 2?
Esattamente.

il divano (3) si può eliminare o deve restare tra diffusori e punto di ascolto?
Purtroppo non posso spostarlo.

con la nuova disposizione, quanto avresti di spazio in larghezza sfruttabile per disporre i diffusori, diciamo partendo a misurare dal bordo sx della porta che vedo in foto?
avrei 3 metri e 20cm
- che spazio hai in altezza sotto la tv?

100 cm . La tv 75" è stata collocata a parete lì per la disposizione dei mobili e purtroppo a quella altezza per non creare molto spazio vuoto tra il mobile su cui è collocato l'amplificatore e la tv.

IMG-0838.jpg
IMG-0839.jpg

La stanza è fatta come nella foto sopra (sviluppata verso sx, con la libreria sulla stessa parete della tv) o come nella foto sotto (cioè si ferma a sx poco dopo i divani)?

(La striscia in arancione rappresenta la libreria).

Ok chiarissimo.
La disposizione ideale, per evitare un’asimmetria spinta (la più deleteria) sarebbe (partendo da sx):

1 diffusore (da pavimento) sx, almeno ad un metro dalla libreria

2 rack (in mezzo - ma, volendo, andrebbe bene anche spostato tutto a sx, dopo il diffusore sx, quindi a ridosso della libreria)

3 subwoofer, più spostato a dx, a ridosso del diffusore dx

4 diffusore (da pavimento) dx, attaccato alla porta.

I diffusori da pavimento dovrebbero avere gli altoparlanti posizionati più in alto possibile, e i cabinet dovrebbero essere alti, quasi a sfiorare la tv, in modo che il suono “scavalchi” il divano nei limiti del possibile.

Può andare?

Se ci stanno diffusori da un metro preciso, valuterei le acoustic energy ae509, ne ho parlato qui:

Da hifi friends le hanno a un ottimo prezzo.

Hanno gli altoparlanti spostati verso la parte alta del cabinet.
I mediobassi precisi e veloci delle AE legheranno alla perfezione con quelli altrettanto precisi del Rel, poi ovvio dipenderà molto dalle interazioni tra entrambi e l’ambiente.

Se vuoi toglierti la voglia di un mcintosh (io non lo prenderei), andrei su un integrato qualunque a transistor del marchio (diciamo il migliore che trovi compatibilmente al budget), che abbia le uscite preout stereo (per collegarci il sub).

Altrimenti, se con l’amplificazione vuoi fare un balzo verso l’alto, potresti valutare un pre klimo merlino (ce n’è uno su subito a Vicenza a 1500€ con telecomando) + finale da scegliere col budget restante. Avendo tu il sub amplificato, il finale giocherà un ruolo di second’ordine nell’economia della catena, motivo per il quale, tra gli altri, è meglio investire in casse e pre.
Il klimo tende a suonare più neutro e dinamico dei
Mcintosh, ma con le valvole giuste può avere anch’esso il tocco caldo e vellutato che cerchi. Va ricordato che il ruolo principale, timbricamente parlando, dopo i diffusori lo gioca il pre.

Ultima modifica:
PS. Credo che nulla vieti di spostare il divano all’occorrenza, quando si vogliono fare ascolti “seri”, giusto?

Ultima modifica:
Sinceramente non conoscevo questi diffusori ,belli anche esteticamente, né il pre Klimo Merlino che è molto minimal nelle linee. Comincerò con le casse. Sarei orientato al mcintosh perché non ho esperienza alcuna con gli amplificatori finali a valvole. Il divano lo sposterò di sicuro.
Ancora grazie.

amplificatori finali a valvole
Il merlino e’ un pre.
A parte il maggior bisogno di ventilazione, in pratica non cambia niente rispetto a un pre a transistor.
Con i finali a valvole invece cambia radicalmente (bisogno estremo di ventilazione, spesso anche bisogno di assistenza per regolare il bias del circuito, incapacità di pilotare carichi difficoltosi).

Allora potrei prendere le AE ed utilizzare il Klimo ,per ora, come pre dell'Advance e poi scegliere con calma un finale sostituendo l'Advance.

@zadig

Mi sono accorto che i 100 cm in altezza dei diffusori sono “punte escluse”.
Ci stai lo stesso?
Oppure, nel caso, riesci a spostare la tv leggermente a sx?
Le staffe classiche con standard vesa sono solitamente semplicemente agganciate alla parte fissa e si possono spostare facilmente a dx e a sx di svariati cm.
In caso contrario il diffusore dx potrebbe coprire leggermente la tv.

La distanza da terra alla base della tv è cm105.Potrebbero starci a pelo. Devo provare a vedere se riesco a spostare un po' la tv. Altro pre valido come il Klimo che non spediscono o sempre unitamente al finale?

La distanza da terra alla base della tv è cm105.Potrebbero starci a pelo. Devo provare a vedere se riesco a spostare un po' la tv. Altro pre valido come il Klimo che non spediscono o pochissimi vendono sempre solo unitamente al finale?

Ultima modifica: