• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade HTPC per 1080p - avrei bisogno di consigli

mamach

Sospeso
Vorrei iniziare a "pensare" al 1080p (Blue Ray) e quindi sicuramente qualcosa dovrò cambiare nel mio HTPC.
Riporto brevemente l' HW attuale:

- Mobo Asus P5B Deluxe Wifi (P965)
- Core 2 Duo E6400
- nvidia 7600GS
- ram 2X1024 800mhz
- audio Agrippa 7.1 DTS
- S/O: XP Pro SP3 (è questo NON lo cambio;) )
- ali Seasonic 430W (ma ho anche un LC-Power 550W, se servisse + potenza)

Quali componenti secondo voi dovrei aggiornare/aggiungere (oltre al lettore BR, ovviamente)??

Grazie per l'aiuto.

Anch'io sto pensando ad un upgrade per la visione dei BD, e l'unica cosa che al momento mi frena, è la questione dell'audio HD.

Per quanto riguarda la tua configurazione, penso che possa bastarti, a parte il lettore come dici tu, una scheda video adeguata.

Se poi ci devi anche giocare, il discorso ovviamente cambia.:)

Secondo me solo la scheda video, prendendo una HDCP compliant.

Io non mi farei coinvolgere nella corsa all'"ultimo processore": hai un sistema diciamo sovrapponibile al mio e io con i BD non ho problemi:)

Semmai...paradossalmente....qualche problema potresti averlo in SD se carichi troppo il post-processing;)

Ciao sebi

lello ha detto:
Se poi ci devi anche giocare, il discorso ovviamente cambia.:)
no, non mi interessa giocare.
Anche l'audio HD non ha una grande importanza (anche perchè il mio ampli non supporta le nuove codifiche).
Quindi una skeda video adeguata quale potrebbe essere?

Mah, io ho una HD 2600XT comprata usata e va benissimo. Potresti comunque optare per una HD3850 che si trova a buon prezzo oppure aspetti, cosa che sto facendo io:D , le nuove HD48xx che potrebbero anche risolvere il problema dell'audio HD.

sebi ha detto:
Io non mi farei coinvolgere nella corsa all'"ultimo processore":
concordo in pieno;)

Tornando alla sk video, leggevo in questo forum, che anche le più economiche 3450/3470 vanno bene? (aspettando magari le HD48.. come dice lello).
O magari è meglio rimanere su nvidia?

ciao

Anch'io ho la 2600XT e le nuove 3xx0 leggo che vanno bene.

Per quello che costano:)

Eppoi se esci analogico per l'audio ti risparmierai eventuali delusioni;)

Io stò facendo propio adesso varie modifiche al mio htpc,prima cosa che ho cambiato è stata la sk video ho preso un'ati 3850,poi il lettore blu-ray Asus,come software powerdvd 8 ultra,sono abbastanza soddisfatto del risultato anche se adesso dovrò passare ad un'nvidia 9600gt che mi permette di regolare il gamma e tutto il resto con Ati tutto questo non si può fare :rolleyes:....forse sarà un problema di driver...boh,stà di fatto che dopo una settimana devo cambiare sk video,la 9600gt mi arriverà martedi :sperem:

ciao ;)

Perchè hai l'esigenza di regolare gamma e "altre cose" da scheda video? Tanto più con quel VPR che hai in firma:eek:

Non è meglio restare a default e fare le regolazioni di fino sul VPR?

bravo maury hai ascoltato i miei consigli, non te ne pentirai;) fammi sapere i commenti post istallazione(il jvc ti cambia dalla notte al giorno):D

ciccio1112 ha detto:
il jvc ti cambia dalla notte al giorno:D
Sono curioso:rolleyes:
Lo spieghi anche a noi il perchè, visto che oramai, fatte salve piccole differenze, le schede video sono ritenute dai più abbastanza sovrapponibili come resa in abbinamento a un VPR.

grazie:)

maury74 ha detto:
Propio per questo che cambio sk video col solo vpr non si riesce a fare accurate calib.specialmente sul gamma.
Ho capito.
Vedo peraltro che hai in firma un colorimetro quindi non ci dovrebbero essere dubbi.

Come esci dalla tua ATI? In DVI?

Ok.

Comunque sapevo di problemi di gamma del JVC in abbinamento alle ATI dovuti, mi era parso di capire, a limitazioni sulla regolazione del gamma intrinseche alle elettroniche di controllo del JVC stesso.

Non ne farei un discorso generale: le ATI restano ottime schede che si abbinano facilmente, senza problemi, alla maggior parte dei display/VPR in circolazione:)

Sennò si rischia di fuorviare chi, come mamach, si accinge ad un upgrade sul suo HTPC;)

Ultima modifica:
Adesso le cose stanno cosi con i blu-ray i controlli delle sk video Ati non entrano in gioco,mentre Nvidia non'ha questi problemi,poi per chi non'ha problemi di gamma e di calib. le Ati vanno più che bene ;)

io poi èro un'ati dipendente :p però adesso mi tocca passare alla concorenza.

preciso che questo è un mio problema,poi ognuno di noi fà la sua scelta.

ciao;)

Ultima modifica:
Maury attiva lo sharpness dell'nvidia e vedrai il jvc dove arriva, e mi raccomando alzalo perchè e molto efficace, e introduce quasi zero artefatti.
Io addirittura l'ho messo a 90 e l'ho associato a quello del jvc messo a 5.
Fammi Sapere.

Ultima modifica:
Software BR

a livello software, invece, il PowerDVD 7 che viene dato in bundle ad esempio con la TT S2-3200 (per vedere i canali sat DVB-S2) è sufficente per vedere i BlueRay?

ciuchino ha detto:
No , (siccome No e' troppo corto ... )
chiaro e conciso come sempre:D ;)

tornando all'HW, ho trovato la Sapphire Radeon HD 3470 a circa 30,00 iva compresa (+ 10,00 spedizione).
Compro??????? (dovrebbe avere l'adattatore DVI/HDMI per l'audio compreso, ...... se non sbaglio).