Upgrade HT - quali frontali per un onkyo 607 in mansarda?

marzir

New member
Ciao a tutti,

ho intenzione di upgradare un pochetto il mio home teathre, attualmente è configurato così:

• Sintoampli Onkyo 607
  • casse kit JBL scs 178

in particolare, visto che l'uso che ne faccio è il seguente 60% musica, 30% film, 10% giochi PS3

volevo intanto cominciare ad upgradare i due frontali, per poi bilanciare con un centrale. In linea di massima pensavo a delle casse da pavimento (torri). La mia stanza è un po' particolare, perchè sta tutto in una mansarda, che quindi su uno dei lati e sul posteriore arriva a 70cm di altezza, mentre dall'altra parte è vuoto e da sul salotto di casa.. ho bisogno di una configurazione “particolare”? ad es mi conviene mettere in configurazione 7.1 per bilanciare il vuoto o chissene?

Ecco qui una immagine (+ o -) della mansarda..

senzanome1x.jpg

Inizio con i dubbi più grossi:

• il kit che ho ha un'impedenza di 4 ohm siccome NON ho intenzione di cambiare tutto di botto i due posteriori e il centrale rimarrebbero a 4 ohm. devo quindi prendere dei frontali sempre con impedenza a 4 ohm o posso avere una configurazione “mista”?
  • Ce la fa il mio ampli a pilotare 7 canali? Tenete conto che NON sono un amante del volume alto... raramente vado oltre il terzo di manetta e solo UNA volta sono arrivato a metà. O mi conviene forse pilotare le due casse “buone” per la musica con la Zone2 dell'ampli (riservando così tutta la potenza) e tenermi il mio kit per HT, tenendo conto che lo uso solo il 40% del tempo?

Poi, invece, gradirei qualche suggerimento su quali frontali prendere in termine di marche/modelli (tenendo conto che il 60% li farò andare in configurazione stereo e per il restante in HT 5.1 o 7.1) il budget allocato per ora è indicativamente sui 500 euro.. Come generi musicali ascolto prevalentemente Rock (di tutti i tipi) e un po' di elettronica (depeche mode, kraftwerk, massive attck, moby, ecc) classica poca poca..

ho visto che spesso sono suggerite le Indiana Line (Musa o Tesi non so quali si adattano di più all'uso che vorrei farne) e tra l'altro uno dei miei negozi “abituali” le tiene, così potrei fare un salto a sentirle. C'è qualche altra marca che mi faccia stare nel budget con qualche modello “decente”?

Ad esempio, sbracando un bel po' il budget, ho visto le JBL ES100 (700€ la coppia) che tra l'altro mi farebbero rimanere sulla stessa marca del kit.. come sono? Varrebbe la pena?

aggiungo anche le dynavoice (df6 o df8) sempre alzando un pò il budget..

Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti che vorrete darmi e scusate se sono stato un po' prolisso :D

Ciao

Ultima modifica:
Dynavoice df 6 TUTTA LA VITA, con la musica sono spettacolari............io non le acquistai xche' non mi avevano pienamente soddisfatto in ambito home theater.

Pero' non so' se il tuo 607 bastera' a pilotarle decentemente :rolleyes: .................

Altrimenti INDIANA LINE TESI.........

@ ivanedixie grazie per il suggerimento! anch'io sarei abbastanza orientato sulle dynavoice..

anche se il 607 non dovesse pilotarle in modo ottimale sarei comunque propenso a prendere delle casse "buone" (oddio non che le tesi non lo siano... specie rispetto a quello che ho adesso :)) in modo da fare eventualmente più avanti un upgrade dell'ampli.. Secondo te i problemi li avrei eventualmente solo in MHT? Quando le uso in "pure audio", ovvero con solo 2 canali attivi, le riesco a pilotare meglio?

per aggiungere qualche commento anche sugli altri punti che avevo messo come dubbi (magari interessa anche a qualcun'altro) sono andato a chiedere qualche consiglio ad un negoziante dalle mie parti e lui mi diceva che non ci sono problemi a mettere una configurazione mista in termini di impedenza. l'effetto sarà solamente che le casse da 4 ohm saranno meno efficienti e quindi magari dovrò alzare un pò il segnale su quelle casse.. vi torna come indicazione?

Anche lui mi suggeriva (ovvio, le tiene :) ) le indiana line tesi..

Per l'utilizzo in soppalco/mansarda qualcuno ha esperienze? problemi sul lato aperto o sul lato chiuso?

Ciao e grazie,