Comprare oggetti all’estero è la stessa identica cosa di comprarli in Italia, spese di spedizione a parte. Anzi, a volte molti venditori, specialmente tedeschi, sono più precisi ed affidabili. Un buon profilo di feedback è spesso anche sinonimo di imballi che resistono a trattamenti discutibili da parte degli spedizionieri.
In ogni caso su ebay vedi il profilo di feedback reale, non poco chiaro come su altri siti.
La segnalazione per le Dali deriva dal fatto che ragionavo sulla foto che hai postato e che secondo me l’unica opzione fattibile per avere un ottimo risultato erano casse onwall. le ikon, inoltre, sono onwall sui generis, con wf e volumetria in linea con casse tradizionali.
Le IL sono nate per essere messe sugli stands, non a muro, e penso che avvicinarle a pochi cm alla parete sia un rischio, pur tagliandole piuttosto in alto. Se le allontani allora non avrai problemi.
Poi ci sono motivazioni di carattere audiofilo, probabilmente le tesi sono di classe inferiore.
A livello di suono sentiresti sicuramente differenze timbriche, con IL calde e morbide e Dali più aperte e contrastate, qui subentrano l’acustica della stanza e in parte anche i gusti per decidere quale dei due marchi è preferibile.