• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Upgrade fronte anteriore! e' giunta l'ora?

dire che non la pensi così o che non sei d'accordo non è una spiegazione (ne sei tenuto a darla, ci mancherebbe)
ad ogni modo, se poi ci vorrai illuminare sulla tecnica di riproduzione dei segnali attenderemo con ansia, così capiremo la distinzione tra la musica e l'HT relazionandola al funzionamento di un diffusore
chiudo qua :)

Ciao :)
 
Ultima modifica:
x Petshopboy: hai un pm, grazie!

e' il parlato che a volte eccede un po' con le "s" sibilline in ht, sopratutto con le voci femminili... niente di trascendentale, ma mi scoccia utilizzare i controlli di tono; tutto qui.
In ogni modo, dato che il "problema" si verifica sostanzialmente col decoder myskyhd PACE, non escluderei che sia lui la causa...
Con la musica invece tutto ok. IMHO le MUSA suonano davvero bene in accoppiata col 2067.
 
Ad Ale55anr0

Probabilmente la questione sta tutta nella capacità di un diffusore di riprodurre le frequenze in entrata senza colorazioni, enfatizzazioni o sottodimensionamenti. In ambito home theater un suono aggressivo in certi film assicura una resa "spettacolare" che però alla lunga diviene stucchevole o addirittura fastidiosa. Di primo acchito, però, "fa la sua figura". Ora, credo che nessuno di noi acquisti un impianto per fare bella figura con gli amici; piuttosto immagino che si voglia avere la possibilità di ascoltare la musica così come è stata registrata e/o di vedersi qualche film cercando di riprodurre la colonna sonora così come era stata registrata e riprodotta nella saletta di postproduzione (dove albergano spesso apparecchiature di tutt'altro tipo da quelle che utilizziamo a casa). In effetti va tenuto presente che spesso nelle sale cinematografiche si usavano (si usano) altoparlanti con emissione acuta e/o media a tromba, analoghi a quelli utilizzati dal marchio Klipsch. Però andrebbe anche verificato che la colonna sonora che troviamo incisa sui nostri blu-ray sia davvero identica a quella fornita ai cinema e questo potrebbe confermarcelo solo qualcuno che ha lavorato in quelle salette... In certi cinema romani, peraltro, la colonna sonora viene sparata ad una pressione sonora che ne aumenta la spettacolarità, ma che quasi sempre poi presenta incredibili asprezze in gamma ultra-alta e slabbrature e distorsioni in gamma ultra bassa dove non infrequentemente viene diffuso un basso pervasivo ma sicuramente molto diverso da quello originario...
 
Speedy, nelle sale cinema così come in generale nelle grandi aree da sonorizzare, si usa il caricamento a tromba perchè permette di ottenere una maggiore sensibilità, indispensaible per ottenere adeguati livelli di emissione in locali ampi e con gran presenza di pubblico. Tale configurazione (contro la quale non ho nulla, infatti non la ho citata nello specifico) non è comunque legata questioni destinate alla diversificazione del tipo di segnale da riprodurre che era il punto originario della qustione, cioè il "diffusore da HT" e quello "da musica". Per quanto riguarda il cinema, considera comunque che la curva di risposta è decrescente all'aumentare della frequenza, il sound è piu' impostato sullo smooth, non sul freddo/pungente, ma anche tale precisazione esula dal punto da me sollevato. Un diffusore ben progettato, non puo andar bene con la musica e male in HT, perchè i parametri di riproduzione assoluti, in entrambi i casi, sono esempre gli stessi:

-estensione e linearità della risposta
-spazialità (elevata dispersione)
-risposta all'impulso
-gamma dinamica adeguata

un diffusore che ha questi requisiti andrà bene per la fruizione di qualsivoglia materiale da riprodurre. Se paleserà limiti in un ascolto musicale o HT, essi saranno legati a magagne/compromessi di progetto, non a specializzazioni d'uso (fatti salvi alcuni casi particolari e volutamente al limite, vedi i minikit multicanale o i professionali piu' estremi dove talune scelte legate all'affidabilità si riperquotono in negativo sul suono)...o piu' semplicemente ai gusti personali :)
 
Ultima modifica:
Skardy ha detto:
peccato che le paradigm le vendano solo a Padova...
e chi l'ha detto?!?!:wtf:

se chiami XFAudio, che io sappia, puoi concordare con loro un ascolto nel rivenditore più vicino a te.;)

Come ha detto Ruben, forse la serie monitor potrebbe fare al caso tuo.:D

petshopboy ha detto:
...Yamaha - Xavian...
Quot Pet: grande accoppiata yamaha+xavian per il multicanale!:cool:
 
mi state invogliando con le Xavian... Le Gran Colonna come sono? Ma frenano un po' i centrali Xavian...costano come le floorstand a momenti...
 
grezzo72 ha detto:
e chi l'ha detto?!?!:wtf:

se chiami XFAudio, che io sappia, puoi concordare con loro un ascolto nel rivenditore più vicino a te.;)

Grazie Grezzo, da vero "m***one" ho guardato il sito americano con lo smartphone e ho guardato il distributore italiano (che è di Padova) e non i rivenditori... Ho visto che tra questi c'è pure il negozio di Brescia dove ho preso le Musa... guarda te!
 
Speddy ha detto:
.... Non sono d'accordo in questo....
SCUSA....una cosa...
la stessa orchestra che musica il gladiatore in ht...., per esempio.....quando la ascolti in stereofonia ci deve restituire la stessa realtà oppure hanno buttati gli strumenti dell'HT per utilizzare strumenti diversi???Solo a titolo di curiosità:confused:
 
Top