Upgrade E6400 su VGX XL302 Sony

Sapphire HD 4350

Carissimi et espertissimi amici del Vaio.. vi sottopongo un problemino che mi è sorto da quando nel mio 301 ho sostituito la vecchia NVIDIA 7600 con una Sapphire HD 4350 (e visto che c'ero ho messo anche un modulo RAM aggiuntivo di un mega..).
Installazioni hardware e software filate liscio, scheda subito riconosciuta e aggiornata. Bene. La perplessità sta prorpio dallo schermo del desktop, il quale, a qualsiasi risoluzione (sia 720 che 1080), presenta quattro bordi neri nei quattro lati dello schermo. Come se non si riuscisse a stendersi per intero... non so se mi spiego. Le impostazioni della TV non le ho modificate, volendo potrei impostare un allargamento automatico via TV ma francamente mi scoccia (e non sarebbe la soluzione al problema).
Ho provato anche ad installare le utility della ATI per la gestione dello schermo.. ci ho smanettato un po' ma niente.
Dove sbaglio?? GRAZIE MILLE

ps. qualche post piu sopra è stata pubblicata la foto dell'interno del VAIO con bene in vista la scheda grafica con il dissipatore. Ma nella Sapphire il vecchio dissipatore che prima era della 7600 andava comunque montato nella nuova ATI? sto dicendo una stupidaggine?? Ditemi di si :)
 
adiemus ha detto:
ps. qu. Ma nella Sapphire il vecchio dissipatore che prima era della 7600 andava comunque montato nella nuova ATI? sto dicendo una stupidaggine?? Ditemi di si :)

Per tua fortuna si :) Lui ha messo un montaggio con una presunta foto dell'ipotetico dissipatore...
Nel vecchio accroccio (7600gtl--->8500gt) qualcuno aveva fatto ciò che dici, e questo non tanto per mantenere il dissi originale, quanto per evitare di staccare la famosa linguetta di metallo di cui ho scritto sopra. Acqua passata :)

Per il tuo discorso: continua a provare con i setting ati, qualcosa deve esserci, oppure importa il tv su "just scan". Non si tratta di artfizi, ma della migliore impostazione possibile su htpc(imho)...dovrebbe eliminare il problema.
Facci sapere
ciao
 
adiemus ha detto:
[... La perplessità sta proprio dallo schermo del desktop, il quale, a qualsiasi risoluzione (sia 720 che 1080), presenta quattro bordi neri nei quattro lati dello schermo. Come se non si riuscisse a stendersi per intero... non so se mi spiego. Le impostazioni della TV non le ho modificate, volendo potrei impostare un allargamento automatico via TV ma francamente mi scoccia (e non sarebbe la soluzione al problema).
Ho provato anche ad installare le utility della ATI per la gestione dello schermo.. ci ho smanettato un po' ma niente.
Dove sbaglio?? GRAZIE MILLE

Che versione di Ati Catalist Contro Center hai?
Io con la versione 2010.0302.2233.40412
Ho queste voci per regolare la TV:
http://img408.imageshack.us/gal.php?g=hd3450vaioxl20201.jpg

Se le hai anche tu,hai notato se è selezionato "Modifica dimensioni immagine a pannello intero"? Se la risposta fosse affermativa, che impostazioni hai sotto le voci Supporto HDTV e LCD Overdrive?

Un saluto! :)
 
gerogatos ha detto:
Che versione di Ati Catalist Contro Center hai?
Io con la versione 2010.0302.2233.40412
Ho queste voci per regolare la TV:
http://img408.imageshack.us/gal.php?g=hd3450vaioxl20201.jpg

Del Catalyst ho l'ultima versione presumo... scaricata giusto ieri!
Appena esco da lavoro mi fiondo a casa e provo i settaggi che mi hai indicato. Ci vuole pazienza.. lo so bene... e una volta che è tutto apposto si fa una bella immagine del disco :)

ps. visto che ci sono vi chiedo anche un suggerimento per i codec. Per il Vaio, con l'NVIDIA, usavo i CCCP senza problemi e il video era comunque fluido. Con l'ATI c'è qualcosa che non mi torna perché i filmati (1080 e 720), pure vedendosi perfettamente, sembrano non avere quella fluidità di prima. Non intendo che "scattano", assolutamente. Solo che prima mi godevo appieno dei 100hz della TV.. ora no. La CPU, in ogni caso, è totalmente sgravata adesso.. stiamo sul 10% di media con un filmato impegnativo :) :)

Grazie mille in anticipo.. vi faccio sapere come vanno i settaggi appena posso.
 
adiemus ha detto:
ps. visto che ci sono vi chiedo anche un suggerimento per i codec. Per il Vaio, con l'NVIDIA, usavo i CCCP senza problemi e il video era comunque fluido. Con l'ATI c'è qualcosa che non mi torna perché i filmati (1080 e 720), pure vedendosi perfettamente, sembrano non avere quella fluidità di prima. Non intendo che "scattano", assolutamente. Solo che prima mi godevo appieno dei 100hz della TV.. ora no. La CPU, in ogni caso, è totalmente sgravata adesso.. stiamo sul 10% di .

Già il fatto che stai al 10% su filmati bd (spero) o almeno hd, denota un'ottimo lavoro A)della scheda e B) Di seven(secondo me).
Pe il discorso codec proverei i coreavc (eccellenti). Per la fluidità cmq proverei altri player e valuterei...
 
gerogatos ha detto:
Che versione di Ati Catalist Contro Center hai?
Io con la versione 2010.0302.2233.40412
Ho queste voci per regolare la TV:
http://img408.imageshack.us/gal.php?g=hd3450vaioxl20201.jpg

Se le hai anche tu,hai notato se è selezionato "Modifica dimensioni immagine a pannello intero"? Se la risposta fosse affermativa, che impostazioni hai sotto le voci Supporto HDTV e LCD Overdrive?


Ciao, ieri sera ho provato a cercare i settaggi che dici, credo sia quella la chiave del problema... ma io non ce li ho! :confused:

Piu sotto vi posto un po' di immagini del mio Catalyst.. magari riusciamo a capire qualcosa. Ieri ho anche provato a reinstallare tutto da zero.. senza successo.
Altre info che possono essere utili: mi collego a un TV Philips 32' (100hz) in HDMI (no DVI). Risoluzione settata: HDMI 720p (ho provato qualsiasi altra risoluzione suggerita dal Catalyst... niente).
Morale: con la vecchia NVIDIA il desktop andava a coprire tutto lo schermo.. con l'ATI ci sono quattro bordi in ogni lato del desktop.

Installazione
URL="http://www.danieleferretti.it/temp/vaio/ati_installazione.JPG

Desktop e display
URL="http://www.danieleferretti.it/temp/vaio/ati_desktopdisplays.JPG

Display Options
URL="http://www.danieleferretti.it/temp/vaio/ati_displayoptions.JPG

Desktop e Propeties
URL="http://www.danieleferretti.it/temp/vaio/ati_desktopproperties.JPG

Information Center
URL="http://www.danieleferretti.it/temp/vaio/ati_informationcenter.JPG

Toolbar
URL="http://www.danieleferretti.it/temp/vaio/ati_toolbar.JPG

Quanto ai CODEC, io nel mio ACER REVO (che monta una scheda ION) vado benissimo con il CoreAVC che, appunto, sfrutta quel tipo di accellerazione.
Con il VAIO e la nuova ATI ho provato i principali: CoreAVC, CCCP, Sharks.. Attualmente, l'estrema fluidità che avevo prima con l'NVIDIA la ottengo solo installando il MPC e in questo caso si vedono i 100HZ della TV... i frames scorrono che è un amore...
Purtroppo i film in HD io li vedo e li gestisco solo con l'accoppiata Media Center + Media Browser. Se installo i codec citati sopra riesco pure a vedere i filmati (mkv, mp4, vob, ecc)... però nulla a che vedere con la fluidità del MPC. Ho provato a settare un po' di parametri ma il risultato non cambia.

Per ora è tutto... vi ringrazio sin d'ora della disponibilità ;)
Un saluto
 
adiemus ha detto:
Morale: con la vecchia NVIDIA il desktop andava a coprire tutto lo schermo.. con l'ATI ci sono quattro bordi in ogni lato del desktop.

Ma hai provato a settare il tv su just scan?

purtroppo con Mediacenter non sono molto ferrato...
curiosità mediaplayer come ti funziona in termini di fluidità?
 
ariandax ha detto:
Ma hai provato a settare il tv su just scan?

purtroppo con Mediacenter non sono molto ferrato...
curiosità mediaplayer come ti funziona in termini di fluidità?


Se la TV la setto per avere una immagine che automaticamente si adatta, allora il desktop si allarga tutto e vedo pieno. Ma di fatto è un barbatrucco, perché sto giusto vedendo l'ORIGINAL SIZE del source del Vaio semplicemente allargato. Non so se mi spiego..

Il media player classic home cinema è ottimo, leggero, fluido sia con i 720, sia con i 1024. Anche con un filmato impegnativo (es. 14Gb del Signore degli Anelli) la fluidità è garantita. Anche il forward e il rewind sono molto buoni, merito della scheda + di Win7 (e del giga aggiuntivo, aggiungo..)

Il windows media player invece, senza codec aggiuntivi, NON legge MKV (e, di conseguenza, neanche il Mediacenter li vede). Ergo, sono costretto a installarmi qualche codec e, soprattutto, a settarlo bene...

Al di là di questi problemi, rimane il fatto che sono molto orgoglioso di questa macchina.. specie dopo il ringiovanimento di WIN7 + memoria aggiuntiva. Una scheggia :D
 
PynkyZ ha detto:
Perché vedo 720p24? Non 25, o meglio, 50?
Che Philips è?

Ho provato anche i 59 e i 60 Hz ma il problema rimane. La TV che ho è una PHILIPS PFL9632D HDREADY, 3ms 100Hz (questa è la versione a 42 FullHD)

Stasera riprovo tutte le risoluzioni che il Catalyst mi propone nel fieldset SETTINGS della Desktop Area (link), specie quelle del nodo BASIC. Mi pare di averle provate tutte ma farò attenzione a una eventuale 1366 x 768p che è la risoluzione della mia TV.

Ciao e grazie ;)
 
adiemus ha detto:
Se la TV la setto per avere una immagine che automaticamente si adatta, allora il desktop si allarga tutto e vedo pieno. Ma di fatto è un barbatrucco, perché sto giusto vedendo l'ORIGINAL SIZE del source del Vaio semplicemente allargato. scheggia :D

Io parlo di "solo scan" o just scan...da me non da alcun problema di barbatrucchi vari :) ho un sammy da 58 pollici...Se prometto di pagarti provi a vedere se sto setting da te funzia?? :D :D
 
Sapphire ATI HD4350

ariandax ha detto:
Io parlo di "solo scan" o just scan...da me non da alcun problema di barbatrucchi vari :) ho un sammy da 58 pollici...Se prometto di pagarti provi a vedere se sto setting da te funzia?? :D :D

Oddio, non credo di aver capito quel che dici :confused:

Ti lascio comunque uno screenshot delle impostazioni della mia TV.. il problema di estensione dello schermo mi sembra chiaro...

>>>> Schermo NON IN SCALA e Schermo LARGO

Ripeto qui che prima dell'installazione della Sapphire, con la NVIDIA 7600 vedevo a tutto schermo pieno con l'impostazione TV "NON IN SCALA". Dico anche un'altra cosa: con l'attuale scheda, anche con lo SCHERMO LARGO, rimangono comunque alcuni pixel nei bordi.. :confused: :confused:

Un'altra anomalia (ma si, va..) è che con un filmato HD (720 o maggiore), lanciato da Media Player Classic, sebbene la CPU risulti molto sgravata, ho sempre una bufferizzazione iniziale del filmato che mi prende in media una ventina di secondi (non è la CPU che lavora ma la scheda video). Scocciante. Prima ovviamente non succedeva...

>>>> Buffer: Vedi esempio (occhio alla toolbar in basso)
>>>> Carico CPU: Vedi esempio con filmato 720

Detto tutto ciò... comincio ad avere rimpianti per l'NVIDIA, lo confesso :incazzed:

Grazie a tutti per l'interessamento ;)
 
@ Adiemus, eventualmente potresti provare con la catalyst che ho installato io, la versione 10.3
Se non dovesse cambiare niente puoi sempre tornare all'ultima versione del catalyst.


Con la vecchia nVidia ho avuto un problema di compatibilità dopo un aggiornamento con il mio vecchio Bravia HD Ready che non ne voleva sapere di funzionare a 60Hz. Rimesso i vecchi driver e tutto andava alla perfezione.
 
gerogatos ha detto:
@ Adiemus, eventualmente potresti provare con la catalyst che ho installato io, la versione 10.3
Se non dovesse cambiare niente puoi sempre tornare all'ultima versione del catalyst.

Si, stasera provo anche questa soluzione...
Grazie ;)
 
Addio ATI

Per mia buona pace, dopo tutti i tentativi fatti e falliti, ho rimosso dal Vaio la nuova Sapphire HD 4350 e sono tornato momentaneamente alla originaria NVIDIA 7600. Come l'ho reinstallata tutto perfetto.. schermo pieno.. nessuna strana bufferizzazione. Solo la CPU che lavora un po' per i filmati a 1080p ma la visione dei filmati è fluida. Nessuno sbattimento neanche per i codec, ho messo il CoreAVC (che peraltro ho già su nell'Acer Revo con la scheda ION).

Addio ATI, welcome back NVIDIA
Il passo successivo sarà provare un'altra scheda NVIDIA.. forse la 8400, non so.. Devo sbrigarmi che il Vaio è ancora mezzo aperto :)
 
Se ti trovi bene con nvidia prendi quella, anche se mi sembra un peccato gettare una scheda nuova
per il discorso just scan, si tratta di un setting del tuo televisore. prova a switchare con il telecomando e vedrai che troverai la funzione.
d.
 
adiemus ha detto:
Addio ATI, welcome back NVIDIA
Il passo successivo sarà provare un'altra scheda NVIDIA.. forse la 8400, non so.. Devo sbrigarmi che il Vaio è ancora mezzo aperto :)

Mi dispiace.

Da parte mia non ho alcun problema con la Sapphire HD4350, nessuna bufferizzazione quando apro un video in HD, ne ho notato problemi di fluidità. E' anche vero che uso VLC come mediaplayer, e non mi son sbattuto per installare nessun codec particolare. Altra differenza, io ho ancora Windows Mediacenter 2005 e non Vista. Sulla TV (Sony Bravia 32" fullHD) ho impostato le opzioni come ti avevo mostrato ed ho risolto il problema dello schermo pieno.

Temo sia un problema dei driver per Vista. :(
 
gerogatos ha detto:
Altra differenza, io ho ancora Windows Mediacenter 2005 e non Vista. Sulla TV (Sony Bravia 32" fullHD) ho impostato le opzioni come ti avevo mostrato ed ho risolto il problema dello schermo pieno.

Temo sia un problema dei driver per Vista. :(

Giusto per info, io ho Seven.. e non sono proprio sicuro che sia un problema di sistema operativo. D'altronde i settaggi del Philips li ho provati tutti tutti e ho anche provato a cambiare cavo HDMI.. visto mai.
Beh.. pazienza, non posso spendere altre ore della mia vita dietro uno schermo che non si allarga.. non sta scritto da nessuna parte! :rolleyes:
 
ariandax ha detto:
per il discorso just scan, si tratta di un setting del tuo televisore. prova a switchare con il telecomando e vedrai che troverai la funzione.
d.
A me funzia alla perfezione. Prima di utilizzarlo avevo medesimi problemi di schermo ;)
 
Top